Come guadagnare su eBay

Oltre alle normali vendite tra privati, per liberarsi delle cose che si hanno in casa o rivendere acquisti sbagliati (e non solo, anche regali non apprezzati, parti di ricambio di oggetti non funzionanti, e via discorrendo), può diventare un mezzo per guadagnare direttamente, una sorta di vero e proprio “lavoro” a cui dedicarsi.
Sostanzialmente, vi sono tre modi in cui operare, per cominciare a fare affari su eBay, in base alle proprie necessità e disponibilità:

Comprare stock di prodotti e rivenderli al dettaglio

Un primo metodo è quello di comprare lotti, piccoli o grandi che siano, di diversi tipi di prodotti, e rivenderli al dettaglio, aumentandone, ovviamente, il prezzo per singolo oggetto in modo da generare il guadagno.
Ad esempio, comprare uno stock di auricolari bluetooth a 10 euro l’uno (per esempio, lotto di 20 auricolari a 200 euro), e rivenderli su eBay a 20 euro. Si può così arrivare ad un guadagno, tolte commissioni di eBay e via discorrendo, anche del 90%.
Ovviamente, è necessario innanzitutto buon occhio per gli affari, in modo da valutare quali tipi di oggetti (e quali marchi) hanno più mercato, per evitare di rimanere con stock invenduti o non riuscire a piazzare tali oggetti a quel prezzo. L’ideale è cominciare con piccoli stock, evitando lotti “enormi” rischiando di perdere grandi capitali.
Dove trovare gli stock? Innanzitutto, la via più semplice, direttamente su eBay. Ce ne sono molti in vendita, ed è facile trovare occasioni molto interessanti. Se si hanno invece conoscenze nei giri di grossisti o negozi con fondi di magazzino, si può provare direttamente lì, riuscendo a risparmiare sicuramente ancora di più.

Rivendere oggetti invenduti e antiquariato

Un altro metodo, seppur più complesso, è quello di andare alla ricerca nei vari negozi di fondi di magazzino, e presso i robivecchi, gli sfasciacarrozze, e via discorrendo. Se si riescono a piazzare, si può arrivare a grandi guadagni, anche con un investimento modesto.
È un metodo che richiede maggiori contatti e più tempo rispetto al precedente, ma si tratta di un metodo che, una volta che ha cominciato a funzionare, può far si di arrivare anche a grandi risultati a costi praticamente prossimi allo zero.

Aprire un negozio su eBay

L’ultimo metodo, e forse il più ovvio, è quello di aprire un negozio su eBay, con tutti i vantaggi che ne derivano: primo fra tutti, la grandissima visibilità che avrebbero i vari oggetti.
Questo vale sia se si ha un negozio fisico e si vogliono aprire le porte al resto del mondo, il che porterebbe enormi vantaggi, soprattutto se si tratta di oggetti particolari, sia se invece si vuole creare un negozio da zero.
Nel secondo caso, fondamentale è avere un magazzino, e una sede legale, oltre ad una partita IVA e via discorrendo; ma questo va al di là delle finalità di quest’articolo.

In conclusione, eBay può diventare uno strumento molto efficace sia per arrotondare lo stipendo, sia per cominciare una nuova attività che potrebbe portare, con il tempo, a grandi risultati.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *