Truffe su Subito.it ed eBay Annunci verso il venditore: un esempio reale

In molti sono attenti alle truffe nel caso degli acquisti online, con venditori che una volta incassato il pagamento scompaiono nel nulla, inviano oggetti contraffatti (o direttamente pacchi vuoti), o cominciano a tirar su scuse riguardo i ritardi.
In questo caso, il tentativo di truffa è verso il venditore.
Vediamo in dettaglio:

  •  Metto in vendita un portatile su Subito.it ed eBay annunci.
  •  Vengo contattato il 25 marzo via eBay annunci, e mi si chiede se accetto il pagamento tramite PayPal, e nel frattempo da eBay annunci mi arriva un email riguardo la richiesta dell’acquirente di voler acquistare via PayPal.
  •  Invio le richieste di pagamento su PayPal (una da 100€ tramite eBay annunci, il massimo consentito, ed il resto via un’altra richiesta di pagamento direttamente dal mio account PayPal).
  •  Più tardi, l’acquirente mi scrive che abita in Gran Bretagna, e mi chiede a quanto ammonterebbero le spese. Mi invia l’indirizzo, ci mettiamo d’accordo sulle spese, e invio la nuova richiesta di pagamento considerando anche le spese.
  •  La sera del 26 marzo mi invia una finta email di conferma pagamento su PayPal, con un finto ID transazione, ed evidenti “mancanze” nel testo (oltre che l’uso di una dimensione di caratteri diversa).
  •  Le chiedo se ha effettivamente inviato il pagamento (quando avevo già capito il tentativo di truffa), e il 27 marzo mi scrive: “si, guarda i soldi sono bloccati fino a quando tu mi manderai il codice per il tracking. Ciao”
  •  Ovviamente, le rispondo che non ho ricevuto nessun pagamento sul conto PayPal e le propongo di pagare via Bonifico Bancario.
  • Da qui, è scomparsa.

Chi è il truffatore?

Ripropongo qui tutti i dati in mio possesso del truffatore, in modo da poter essere utile nel caso qualcun altro venga contattato da questa persona.

Nome del truffatore (come indicato sulle mail e sulla mail contraffatta di PayPal): Stefania Tamburini
Email: [email protected]

Indirizzo di spedizione richiesto: Birmingham, via Gravelly Lane Erdington no.30

Evitare la truffa

Ricordo che non esiste la possibilità di bloccare i fondi su PayPal e sbloccarli solo all’inserimento del numero di tracking.
Inoltre, non fidatevi mai di nessuna mail con eventuali conferme del pagamento, ma controllate sempre e solo dalla vostra pagina personale su PayPal. Se un pagamento non risulta lì, vuol dire che non esiste.

Se avete altre segnalazioni di truffe di questo tipo, scrivetemi pure e le aggiungerò a questo articolo!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *