News: È online il nuovo layout di thetotalsite! Noti un difetto o hai problemi nel visualizzarlo? Contattaci!
Dai un'occhiata ai nuovi progetti del portale: Informatica&Sicurezza e PizzerieKebabMilano.com! Partner: ElaMedia Group

Indovinelli ed enigmi

In questa sezione troverete vari indovinelli ed enigmi divisi per categoria. Prova a risolverli o sfida i tuoi amici. Per ogni indovinello o enigma ti forniamo anche la soluzione. Buon divertimento!

Conosci un indovinello o un enigma interessante? Hai inventato tu stesso qualche indovinello o enigma? Inviaci il testo e la soluzione alla nostra email che trovi nella pagina contatti, saremo felici di pubblicarlo al più presto!

Clicca qui per tornare all' elenco degli indovinelli...

La guardia e la parola d'ordine 

Un castello nasconde un inestimabile tesoro,ma per entrare c'è solo un portone custodito da una guardia,la quale lascia passare soltanto chi risponderà in maniera corretta ad una sua domanda.Un ladro,accecato dall'enorme tesoro,si apparta vicino all'ingresso ed osserva cosa accade.Ad un certo punto arriva un cavaliere.La guardia gli dice "sei",ed il cavaliere risponde "tre".La guardia apre il portone e lo lascia passare.Arriva un secondo cavaliere:"otto"dice la guardia,"quattro" replica il cavaliere,lasciato quindi passare dalla guardia.Poi è il turno di un aristocratico "dieci","cinque" ed l'aristocratico entra.Un vescovo: "dodici","sei" ed entra anch'egli. Il ladro,ormai sicuro dei propri mezzi,si fa avanti convinto di sè.La guardia lo ferma e gli dice:"quattordici",ed il ladro fiero,risponde: "sette".Improvvisamente la guardia estrae la spada e lo afflige uccidendolo. Cosa avreste risposto voi,nei panni del ladro,alla domanda "quattordici" della guardia?

Mostra soluzione...