L´ alimentatore

L’ alimentatore, chiamato anche PSU (Power Supply Unit, Unità di alimentazione), è uno dei componenti fondamentali di un calcolatore.
Infatti, è l’ unità che si occupa di erogare energia elettrica a tutti gli altri componenti (e ovviamente, senza energia elettrica un personal computer non funziona…),

Come è fatto esternamente

Un alimentatore
Figura 1: Un classico alimentatore ATX economico

In figura 1 possiamo vedere come si presenta esternamente un classico alimentatore ATX, il tipo più "semplice" di solito installato su pc di fascia bassa.
Come possiamo notare ha una porta IEC tripolare (fase-neutro-terra) per l’ alimentazione 230VAC, una ventola per il raffredamento dei circuiti integrati, una porta IEC tripolare femmina per l’ alimentazione del monitor (se si vuole utilizzare questa porta, di solito non viene utilizzata).

Lo standard oramai maggiormente utilizzato è l’ ATX, praticamente usato dal 99,99% dei personal computer in commercio.
In passato si usavano altri standard come ad esempio l’ AT.

Come funziona

Un alimentatore ATX non è altro che un alimentatore switching ad elevata potenza.
Ma… cosa significa appunto "switching" ?
Di solito noi immaginiamo un alimentatore come un trasformatore (per ridurre la tensione) e un livellatore (per rendere continua la corrente alternata), un alimentatore di questo tipo è piuttosto semplice, ma ben poco stabile e sopratutto di bassa potenza.
Perchè un alimentatore normale non raggiunge le potenze di uno switching? Un alimentatore normale, oltre al trasformatore e al livellatore ha anche un circuito integrato che stabilizza corrente e tensione, comportandosi praticamente come una resistenza un pò particolare, e trasformando quindi la tensione e corrente in eccesso sotto forma di energia termica. Si capisce subito che non è economicamente utile avere un alimentatore di questo tipo per grandi potenze, in quando scalderebbe moltissimo e avrebbe bisogno di dissipatori enormi.

Un alimentatore switching invece non trasforma la corrente/tensione in eccesso in calore, ma non la consuma proprio… in che senso?
Un alimentatore switching è come un interruttore che si apre e si chiude tantissime volte al secondo, in modo da lasciar passare solo la giusta quantità di corrente. Questo sistema si chiama PWM (Pulse-Width Modulation, Modulazione dell’ ampiezza dell’ impulso), ovvero modulare la durata dell’ impulso, lasciando inalterata la frequenza.

Le alimentazioni

Gli alimentatori ATX erogano diverse tensioni, ovvero, +12V; -12V, +5V, -5V, +3,3V. Di solito non sono tutte indispensabili, come ad esempio le tensioni negative che non vengono utilizzate nei moderni pc.

I +12V e i +5V sono utilizzati principalmente per le unità ottiche, per gli hard disk, per le ventole e per le alimentazioni aggiuntive (ad esempio per la scheda video), la scheda madre invece utilizza un pò tutte le tensioni, inoltre i 3,3V servono per l’ alimentazione del processore. Infatti, mediante dei circuiti PWM della scheda madre, questi 3,3V vengono trasformati nella tensione corretta di alimentazione del processore, molto spesso è regolabile anche tramite il BIOS, infatti, nella pratica dell’ overclock è utile aumentare di poco la tensione di funzionamento del processore per aumentare la stabilità dell’ overclock.Ogni processore ha una sua tensione di lavoro classica, nei processori normali è solitamente sui 1-1,5V; mentre, nei processori per computer portatili, si arriva anche a 0,8V in modo da consumare meno e aumentare la durata della batteria.

Esistono diversi tipi di connettori per alimentare i vari componenti, il più conosciuto è sicuramente il molex 4 pin che porta le tensioni +5V, +12V e due masse (GND); questo connettore porta alimentazione agli hard disk, unità ottiche, ecc…
Poi vi è il molex per la scheda madre, che può essere a 20pin o 24pin (esistono anche in versioni particolari ad esempio da 8pin per le schede madri dei server), e porta diverse alimentazioni, come +12V, -12V, +5V, -5V, +3,3V, oltre alle varie masse (GND), i +5VSB (corrente di stand-by, usata per il Wake-On-Lan, Wake-On-Ring ecc… porta max 500mA ed è attiva anche ad alimentatore spento. il colore del filo è solitamente viola.) e il filo di PWR-ON(il filo verde), e grazie a questo si può comandare l’ accensione e lo spegnimento dell’ alimentatore.
Infine vi sono i connettori molex S-ATA, i molex 6pin(per le schede PCI-E), i connettori molex 3pin(per le ventole) ecc…

Ecco lo schema delle varie alimentazioni del connettore classico molex 20pin:

Funzione Nome Colore Pin   Pin Colore Nome Funzione
+3.3V 3.3V Arancio   11 Tabella alimentazioni ATX20 1   Arancio 3.3V +3.3 V
-12 V -12V Blu   12 2   Arancio 3.3V +3.3 V
Ground COM Nero   13 3   Nero COM Ground
Power On

/PS_ON

Verde   14 4   Rosso 5V +5 V
Ground COM Nero   15 5   Nero COM Ground
Ground COM Nero   16 6   Rosso 5V +5 V
Ground COM Nero   17 7   Nero COM Ground
-5 V -5V Bianco   18 8   Grigio PWGD Power Good 
+5 V 5V Rosso   19 9   Viola 5VSB +5 V Standby 
+5 V 5V Rosso   20 10   Giallo 12V +12 V

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. roby ha detto:

    ciao, utile lo schema,
    a me si sono bruciati i connettori dopo un po di giorni che il pc dava problemi e grazie al disegno ho visto che si sono bruciati esattamente i 4 che danno i 5V,
    secondo te cosa può essere?
    la madre o l’alimentatore?

    se ti può servire su spiro.fisica.unipd.it/{tilde, sto usando windows visto che l’altro pc è bruciato}rferrara c’è una foto del tutto

    grazie, e grazie mille a chi sarà cosi gentile da darmi un parere

  2. roby ha detto:

    ciao, utile lo schema,
    a me si sono bruciati i connettori dopo un po di giorni che il pc dava problemi e grazie al disegno ho visto che si sono bruciati esattamente i 4 che danno i 5V,
    secondo te cosa può essere?
    la madre o l’alimentatore?

    se ti può servire su spiro.fisica.unipd.it/{tilde, sto usando windows visto che l’altro pc è bruciato}rferrara c’è una foto del tutto

    grazie, e grazie mille a chi sarà cosi gentile da darmi un parere

  3. franceco ha detto:

    cosa devo usare per alimentare una scheda madre tipo ASROCK direttamente da una fonte di corrente a 12 v dell,auto senza usare il classico alimentatore ATX ; quindi collegare anche l’HD il DVD ecc , mi aiutate grazie e BBB…Lavoro

  4. Carmine ha detto:

    Ciao Francesco,
    Per far ciò che serve a te, devi acquistare un inverter 12V->230V per auto. Ce ne sono diversi modelli, hanno uno spinotto da collegare al connettore in auto, e in uscita ti dà una presa 230V in tutto e per tutto uguale a quella di casa, a cui potrai collegare l’alimentatore, e quindi i componenti del pc.
    Ci sono varie potenze, in base a quella assorbita da ciò che devi collegare.
    ne trovi bene o male in tutti i negozi di informatica ben forniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *