Buone comunicazioni anonime

(sperimentato: funziona)
Occorrente:
1) Buste
2) Francobolli
3) Coraggio

L’anonimato è il depilatore della carità pelosa.

E’ vero, l’anonimato riesce ad aumentare la positività di un atto generoso ma può anche rendere assurdamente odioso un atto di intimidazione.
Pensate alla perfidia di una lettera anonima, pensate allo stato d’animo di chi la riceve, al clima di sospetto che genera. L’anonimato è dunque un esaltatore di effetto, positivo o negativo che sia.
Per tale motivo non è vero che una lettera anonima sia necessaria mente un fatto negativo, essa è solo una lettera che si avvale di questo incredibile moltiplicatore d’effetto.
Questo esercizio del sentimento verte sulla necessità di scrivere e inviare una lettera anonima del tutto particolare e qui se ne fornisce un adatto fac-simile.
 
“ Caro………
ti scrivo per augurarti ogni bene e ho pensato di farlo in maniera anonima.
Voglio anche farti sapere che in me troverai sempre un amico disposto ad aiutarti ogni volta che ne avrai bisogno, sarò un po’ il tuo angelo custode anche se ora ho deciso di non rivelare la mia identità.
Perchè? Forse perchè mi vergogno dei miei buoni sentimenti ma era pur necessario che tu sapessi che intorno a te c’è qualcuno che ti augura tutto il bene possibile.
In bocca al lupo dal tuo amico anonimo. “
 
Facile no?
Una piccola lettera ma dal grande effetto.
Il vostro amico si sentirà un po’ più sicuro ma, soprattutto, il giorno dopo aver ricevuto questa lettera, non rinuncerà a tentare di capirne la provenienza.
Si rivolgerà a chi gli sta intorno e con un tono sicuramente amichevole e conciliante.
Senza accorgersene avrà innescato una spirale di gentilezza e tolleranza che gli si rivolgerà incontro. Comunque i più pigri tra voi potranno optare per qualche buona cartolina anonima;
una frase del tipo:
 " Signora lei è davvero bellissima" solleciterà la vanità della Signora e la signora diventerà davvero più bella.
Buone cartoline di ammirazione per valori come tolleranza, intelligenza ecc. non faranno che aumentare la tolleranza e l’intelligenza dei destinatari.
Anche questo esercizio del sentimento prevede l’accettazione del rischio del ridicolo.
E’ fatale per ogni esploratore che tenti di trovare nuove strade.
Ma del resto state già intuendo le grandi possibilità di questo particolare mezzo di comunicazione e, per quanto mi riguarda, spero che siate colti da un violento attacco di grafomania.
Ne abbiamo tutti un gran bisogno.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *