Casinò e poker room, location ideali per sparatutto e videogiochi fantasy

A meno che non abbiate vissuto su Marte, avrete notato come casinò e poker room, negli ultimi tempi, si siano espansi. Pubblicità su internet, in televisione, su giornali e riviste invitano a giocare a poker on line nei casinò online che da luglio 2011 operano legalmente in Italia.

I templi dell'azzardo cercano di attirare nuovi visitatori a suon di bonus di benvenuto e promozioni; sul digitale terrestre apposite trasmissioni televisive promuovono il gioco della roulette e permettono di puntare soldi veri tramite PC. I giochi e le applicazioni per sfidare altri giocatori for fun su cellulare pullulano, per non parlare dei giochi di poker da social network, creati appositamente per unire l'agonismo del poker con l’aspetto social di Facebook e Google+.

Questa febbre di Las Vegas non poteva che contagiare il mondo dei videogiochi classici e molte serie di successo sono state folgorate dalla possibilità di inserire il gioco d'azzardo all’interno dei loro titoli recenti. Gli sviluppatori hanno voluto infatti approfittare dello storico fascino del gioco d'azzardo esportandolo nel mondo dei videogiochi dove mini-giochi e casinò virtuali possono risultare utili alla storia, allungare il gameplay ed in alcuni casi aggiungere alla socializzazione con altri giocatori: quanti sono infatti i giochi in cui si possono raggranellare soldi per acquistare elementi utili per portare a termine una missione o, per esempio, comprarsi un'auto su cui sfrecciare per la città?

In Fallout New Vegas, notissimo gioco di ruolo post-apocalittico sviluppato dai tipi di Obsidian Entertainment e disponibile a breve in Ultimate Edition, i casinò sono per esempio ben di più che elementi decorativi. All'interno dei casinò della città si svolgono infatti diverse missioni; si combatte ma soprattutto si gioca (e si bara). Anche il casinò The Lady Killer, di Duke Nukem Forever, è un buon terreno per combattimenti e scontri all'ultimo sangue, in cui si può giocare alle sofisticate slot machines del Duca. In Red Dead Redemption invece domina la classica scena di texas holdem da saloon, al punto che al gioco è seguito un DLC dedicato, chiamato Bari e Bugiardi. La presenza del gioco di carte più giocato al mondo è annunciata anche in alcuni altri titoli “insospettabili” come Final Fantasy XIII-2 che nel prossimo DLC disporrà di due nuovi giochi di poker creati appositamente. Insomma, è proprio il caso di dire che le vie del gioco d'azzardo sono infinite.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *