Come scaricare e ascoltare musica gratis su internet legalmente senza P2P e DRM

Una delle attività che più frequentamente ci si ritrova a fare su internet è ascoltare musica, spesso singole canzoni, senza doversi vedere costretti a comprare un intero album.
E spesso si ricorre a strumenti come il P2P (eMule, LimeWire, etc.), che però, oltre a dare un grande rischio di fake (file con un nome corretto ma contenuto diverso da quello che si cercava); è naturalmente illegale e rischioso, oltre a richiedere molto tempo per scaricare la canzone e successivamente ascoltarla.

Ci sono infatti diversi altri servizi che offrono tutto questo in modo legale, e senza dover attendere che i file musicali Mp3 vengano scaricati.
Tra i tanti, se ne trovano alcuni che però sono comodi solo a metà: sono quelli che mettono DRM nei file musicali che fanno scaricare. Ad esempio siti come Downlovers, che dopo aver fatto visionare alcune pubblicità permette di scaricare una canzone che però essendo protetta da DRM non permette di trasferirla liberamente tra pc o lettori musicali. Per i servizi che vedremo noi nell’articolo, invece, non è necessario visionare alcuna pubblicità, né tantomeno si avranno file con DRM.
In questo articolo vedremo alcuni servizi in particolare:
Deezer.com – che permette di ascoltare, gratuitamente e senza dover aspettare: infatti, ogni canzone (e ha un archivio davvero vastissimo) si potrà ascoltare in streaming, e quindi direttamente senza dover aspettare prima di scaricare il file completo.
Youtube.com – che ultimamente offre sempre più video musicali e brani in generale, e inoltre vedremo come scaricare e salvare un video di youtube in Mp3 per poterlo ascoltare su un lettore portatile.
BeeMp3.com – un interessante sito per ricercare mp3 da scaricare gratuitamente e direttamente dal web

Deezer.com Deezer.com

Deezer.com è un portale musicale dal quale potrete ascoltare interi album (quindi canzoni complete, e non i soliti sample da 30 secondi che invece si possono trovare su siti come last.fm); in modo completamente legale grazie al fatto che il tutto viene finanziato dalle pubblicità in giro. Quindi l’utente non dovrà pagare nulla né tantomeno dover aspettare del tempo per scaricare le canzoni.

Particolarità di deezer sono: canzoni complete, ampia scelta, e un comodo lettore multimediale flash sul sito, che è davvero comodo da utilizzare e funziona anche molto bene.

Deezer.com screenshot

È sufficiente cercare il titolo dell’album, dell’artista o del brano stesso; e subito apparirà tutto l’elenco di canzoni disponibili.

Scaricare le canzoni in Mp3 da Deezer.com

Purtroppo l’unica limitazione è il fatto di non poter scaricare in Mp3 la musica, se non con artefici esterni.
Un programma che permette di scaricare in Mp3 la musica di Deezer, cosa che però è illegale e oltretutto scomoda da fare, è quella di usare un programma chiamato Freezer.
Per salvare e scaricare musica da Deezer.com; scaricate Freezer, quindi aprite Firefox (usate questo browser per andare su Deezer).
Poi, andate su Strumenti->Opzioni->Avanzate->Rete->Impostazioni; mettete il pallino della checkbox su “Configurazione manuale dei proxy”, e riempite il campo “Proxy HTTP” con “localhost” (senza virgolette), e nel campo “Porta” inserite “8800” (senza virgolette).

Fatto ciò, premete ok (lasciate il resto dei campi in bianco), e aprite il programma Music Freezer scaricato precedentemente. Una volta avviato il programma, apparirà una finestra, lasciatela pure aperta; nel frattempo tornate su Firefox, e vi accorgerete che vi farà navigare solo su Deezer.
Infatti il programma Freezer fa da proxy tra voi e deezer, permettendovi così di scaricare gli Mp3.
Basterà infatti scegliere la canzone normalmente, e premere play. Appena premuto, subito apparirà la finestra per salvarla in mp3.
Per tornare alla navigazione normale, basterà naturalmente tornare alla finestra dove avevamo configurato il Proxy, e selezionare la checkbox “Nessun proxy”.

Youtube Youtube.com

Ormai sono sempre più i gruppi che mettono a disposizione i propri video musicali su youtube, e quindi sarà facile trovare canzoni anche a volte rare su youtube; spesso caricate anche da appassionati o anche trovare cover curiose o amatoriali.

Penso che non sia necessario spendere parole sul come cercare video su youtube, poiché data la sua fama credo che ormai tutti sappiamo come navigare sul sito.
Però, non tutti sanno che i video musicali possono essere scaricati e trasformati in Mp3 (avendo quindi solo la parte audio) senza troppi problemi, e con una qualità assolutamente accettabile.
Per farlo, esistono diversi servizi web, però io vi consiglio in particolare un programma da scaricare ed installare, che rende quest’operazione ancora più semplice: Free YouTube to Mp3 Converter (di DVDVideoSoft).

Come scaricare video di youtube in Mp3

Una volta scaricato ed installato il programma Free YouTube to Mp3 Converter (di DVDVideoSoft), apritelo e vi troverete davanti ad una schermata molto semplice:

convertire video youtube in mp3

Tutto ciò che dovete fare è questo:

  1. Cliccare su ADD URLs… al centro a destra. Inserite nella finestra che si aprirà i link ai video che vi interessa scaricare (1 link per linea).
  2. Cliccate su Mp3 tags… al centro a sinistra, dove potete impostare i vari parametri come nome canzone, artista, album, etc.
  3. Infine, potete scegliere altre opzioni come la qualità audio (consiglio di impostarla sempre su “Optimal Quality”.
  4. Sistemato tutto, cliccate su Download in basso a destra e aspettate che venga scaricato il tutto. Troverete poi il file mp3 risultante nella cartella che avete impostato in Output folder (e che è possibile cambiare cliccando su Browse…).

E questo è tutto, buon ascolto!

BeeMp3.com BeeMp3.com

BeeMp3 è una sorta di “motore di ricerca” per trovare subito i collegamenti ai download di file mp3 caricati in giro per il web. Offre un catalogo di centinaia di migliaia di mp3, e una volta trovata la canzone che ci interessa è un attimo metterla in download.
Inoltre, per chi ha un sito web o un blog, fornisce una funzione per l’embed dei file musicali, in modo da riprodurre la musica sulla propria pagina web.

L’uso è semplicissimo:

  1. Direttamente in home page, trovate il box per la ricerca di canzoni. Inserite indifferentemente l’artista, il nome della traccia o tutte e due, e poi cliccate su Search.
  2. Fatto ciò, vi si aprirà una pagina con diversi risultati, scegliete quello che vi interessa e cliccatelo.
  3. Una volta cliccato il risultato, vi si aprirà una nuova pagina. Sulla destra troverete questo box:
  4. Inserite il codice dell’immagine nella casella e cliccate su Download mp3.
  5. Fatto!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *