Consigli sul poker: come evitare il tilt

Come la maggior parte di voi saprà il poker è un gioco d’abilità in cui, se volete ottenere dei risultati, sono necessari calma e sangue freddo. E’ una lezione che anche i player più navigati prima o poi hanno appreso a proprie spese, visto che molto spesso la “Sfortuna” gioca dei brutti scherzi. Ebbene sì, anche se siete dei bravi giocatori le bad beat e i momenti di varianza negativi sono sempre dietro l’angolo, pronti a farci perdere il controllo.

E allora se siete dei giocatori piuttosto assidui, prima o poi, nella vostra vita avrete sentito parlare del “tilt” e delle conseguenze che può portare al vostro gioco. Si tratta di una delle situazioni mentali che dovrete cercare di evitare in qualsiasi modo, sia che state giocando live, sia che state giocando online con diversi tavoli aperti. I professionisti sanno come controllare questo stato, ma se siete alle prime armi e vedete che state perdendo il controllo, è giunto il momento di fermarsi.

Dunque, come dicevamo in precedenza i casi più frequenti che vi possono portare al tilt nel poker avvengono molto spesso dopo una bad beat. Immaginate di giocare un colpo in cui avete una percentuale altissima di vittoria; in questo caso avete tutte le ragioni per mandare i resti, ma un giocatore, sbagliando i calcoli, fa call con una mano marginale e vince il colpo. Sicuramente vi sentirete frustrati e la voglia di rivalsa e di vincere più piatti possibili in breve tempo si farà largo in voi, peggiorando decisamente il vostro gioco.

Oppure immaginate di vedere poche carte buone e di innervosirvi fino a giocare mani impossibili perdendo la maggior parte del vostro stack iniziale. Sono questi i casi che portano maggiormente i giocatori al tilt. Ed è proprio in questo caso che i più forti escono fuori e riescono a mantenere la calma. Certo, nessuno è immune dalle bad beat e vedersi scoppiare una coppia di assi non contribuisce a sollevare il morale, ma è proprio questo il momento in cui non bisogna cedere alla tentazione di giocare in maniera avventata.

Per cui se vi trovate a giocare online, magari in una situazione di multi table, forse è arrivato il momento di prendersi una pausa per disintossicarsi dall’energia negativa accumulata. D’altro canto se vi trovate in un torneo di poker live cercate di mantenere i nervi saldi, pensando che avete sicuramente giocato bene e che quel colpo sfortunato alla lunga sarà vincente. Inoltre tenete sempre a mente che il tilt è sempre dietro l’angolo e che una buona preparazione iniziale, specie se giocate online, è indispensabile.

Ricordatevi, quindi, di giocare quando vi trovate in condizioni psicologie ideali, di porvi sempre dei limiti e di sedervi davanti al vostro pc se siete rilassati. Evitate le situazioni in cui avete molti pensieri per la testa oppure in cui avete litigato con la vostra fidanzata perché sono quelle che vi porteranno più facilmente ad andare in tilt. Il poker, infatti, è un gioco d’abilità che necessità di allenamento, sangue freddo e soprattutto di una buona dose di autocontrollo e tranquillità.

Articolo redatto da http://www.poker.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *