Guida eMule – Dove trovarlo, come configurarlo al meglio e vari altri suggerimenti

N.B.: questa guida è principalmente per utenti dell’emule "classico", non adunanza.

Iniziamo dicendo che in questo topic parleremo del programma in sè, e non di quello che si scarica.
Molte persone disinformate sostengono che emule sia illegale; inutile dire che ciò è assolutamente falso! Quello che può essere illegale sono i files che scarichiamo. Sta a noi decidere se scaricare o meno files coperti da copyright.

Detto questo vi do il link per scaricare il programma in italiano (qualora ne siate sprovvisti):
http://www.emule-project.net/home/pe…18&rm=download
Per i programmatori e per i più curiosi, su sourceforge trovate il progetto di emule, dove poter controllare il CVS, scaricare i sorgenti e vedere le nuove versioni in alpha release.

ATTENZIONE: attenzione a non cascare nell’errore di cadere su un link fasullo per scaricare emule. Negli ultimi tempi, girava un link su internet in cui per scaricare il programma fosse necessario chiamare un numero di telefono (o, in altre varianti, il programma si poteva scaricare, ma poi per installarlo era richiesto un codice, sempre da ottenere via telefono), ovviamente a pagamento. Non lo fate, è tutto falso, emule è gratis e non occore chiamare nessun numero di telefono per averlo a disposizione.

Se pensate di scaricare il programma, di buttarci lì 2 files, pretendendo che emule raggiunga velocità impensabili… mi dispiace deludervi, ma vi state sbagliando!
Infatti il mulo va settato accuratamente.
Come settarlo dipende dalla velocità della vostra connessione.
Per settare accuratamente il mulo dovete andare in opzioni–>connessione e settare i seguenti valori:
-56 k–> download= 5 kb/s upload= 5 kb/s
-128 K–> download= 14 kb/s upload= 10 kb/s
-640 kbps–> download= 80 kb/s upload= 32 kb/s (limitato a 20/25 kb/s)
-2 mbit–> download= 250 kb/s upload= 32 kb/s (limitato a 20/25 kb/s)
-4 mbit–>download= 500 kb/s upload= 32 kb/s (limitato a 20/25 kb/s)
-20 mbit–>download= 2500 kb/s upload= 48 kb/s (limitato a 30 kb/s)

Adesso vorrei chiarirvi le idee sui termini più usati quando si parla di emule: crediti, code, ID basso, adunanza.

Cosa sono i crediti e a cosa servono?

Detto in poche parole, i crediti sono un sistema che ti permette di scalare le code. Più crediti si possiede, e più si scarica velocemente.
I crediti si guadagnano facendo scaricare i propri files che si possiedono sul pc, ad altre persone. Per questo esiste la cartella incoming, dove è bene depositare parecchi files (anche 500!), in modo tale da permetterne il download alle altre persone che utilizzano emule. Il nostro numero dei crediti è diverso per ogni utente con cui siamo in contatto.

Attenzione, anche se su internet si trovano le fantomatiche "liste da 40.000 crediti… 100.000 crediti gratis" non servono assolutamente a nulla.
Infatti i crediti non sono sul nostro computer, bensì ogni altro utente ha un proprio file "credits" dove memorizza i crediti di altri utenti.
Quindi, usando queste liste di crediti, oltre a non ottenere nessun beneficio, cancellerete anche tutti i crediti degli altri utenti che hanno scaricato da voi…

Ricordate che comunque i crediti non sono tutto per scaricare da eMule.
Infatti anche se avete tantissimi crediti, un milione di file condivisi ecc… Se il client da cui tentate di scaricare il file ha una connessione lenta o ha impostato l’upload a velocità basse, non potrete mai superare quella velocità.

Code

Per scaricare ogni file, bisogna affrontare una coda, ovvero una serie di persone che aspettano anche loro di scaricare quello stesso file che stai cercando di scaricare anche tu. Avere molti crediti aiuta sicuramente…ma non è tutto! Infatti un altro buon metodo è lasciare emule acceso parecchie ore al giorno, anche più di 10!

ID basso e ID alto

Avere un id alto è una cosa fondamentale se si vuole utilizzare al meglio emule.
L’ ID in emule è un numero assegnato dal server, e può essere di due tipi: alto o basso.

ALTO: se abbiamo l’id alto significa che è tutto ok, poichè il nostro emule può essere contattato dall’esterno ottimamente sulla porta TCP 4662 (o eventualmente sull’altra porta impostata come default nelle proprietà di eMule).

BASSO: significa che ci sono problemi, poichè la porta 4662 è bloccata.
Come si fa a sapere se abbiamo id basso o id alto?
Non bisogna far altro che controllare il colore delle frecce del mappamondo posto in basso a destra:
-se sono tutte e due verdi significa che è tutto ok.
-se le frecce sono tutte e due gialle significa che ci sono dei problemi, poichè l’id è basso!
– se un freccia è rossa e l’altra è verde significa che avete l’id alto, tuttavia non siete connessi alla rete kad.

Quali sono le cause di ID BASSO?
Quì di seguito elenco le principali cause di id basso:

  • Non avete configurato accuratamente il firewall. (la causa più comune, vi basterà abilitare le porte usate da emule sul firewall. Di solito la 4662) – Se possedete un router non lo avete configurato (dovete impostare infatti il forwading delle porte al pc dove avete emule)
  • Avete un abbonamento ADSL via satellite
  • Siete connessi con un cellulare gprs
  • Avete fastweb e continuate ad usare emule 0.48 a invece di dedicarvi ad Adunanza
  • Siete collegati da pc in LAN…anche in questo caso dovete settare il router (stessa cosa come prima, è necessario impostare il forwading delle porte)

eMule Adunanza – Per gli utenti fastweb

Per chi possiede fastweb, la versione di emule che dovete scaricare è "Emule Adunanza".
La potete scaricare da qui: http://www.adunanza.net/download.php
Non presenta particolari differenze rispetto alla versione classica, il pregio è che va più veloce.

I server di eMule: a quale connettersi?

Appena avviato eMule, vi si presenterà una lista dei vari server disponibili. Questa lista di solito è impostata per aggiornarsi automaticamente appena vi connettete a un server, ma comunque potete anche aggiornarla manualmente servendovi delle varie liste server disponibili su internet.
Ricordiamo che, essendo emule un programma PeerToPeer (P2P), i file non transitano assolutamente per i server ma direttamente tra i vari client (i vari utenti).

Ma allora, a cosa servono questi server? I server di eMule servono innanzitutto per lo smistamento delle connessioni, e sopratutto, per tenere un elenco dei files disponibili. Ogni server infatti ha i suoi diversi file, per questo, connettendosi a un server con più "file", non scaricherete più velocemente o più in fretta, quanto piuttosto troverete più file utilizzando la funzione "cerca".

Ricordate bene queste cose:

  • Non possiamo sapere quanti crediti abbiamo
  • I crediti scadono dopo 5 mesi
  • Non ci sono metodi, patch e robe simili per scaricare più velocemente. L’unico metodo è accumulare crediti.
  • E’ bene impostare il limite di upload al 70% della velocità della nostra connessione, poichè esso stabilisce a che velocità scaricano gli utenti
    Attenzione!: Non impostate mai il limite di upload a 100% (ovvero che date tutta la vostra banda per l’upload) in quanto così facendo vi sarà impossibile poi navigare normalmente nei siti web mentre usate eMule.
  • Più download avete in simultanea, più scaricherete veloce (senza esagerare col numero di download, ovviamente)

Per qualsiasi altro aiuto o chiarimento potete chiedere commentando quest’articolo oppure sul topic ufficiale di eMule sul forum di thetotalsite.it.

Potrebbero interessarti anche...

7 risposte

  1. Francesco ha detto:

    Una bella infarinata generale…. Ma a cosa serve la rete kad? e come posso utilizzarla al meglio

  2. Carmine ha detto:

    Ciao,
    Mhm ora che ci penso dovrei aggiungerla nell’articolo la rete kad.

    Comunque, si tratta di una rete alternativa a quella eDonkey (che è quella di default di emule).
    Si basa su Kademila, e nelle versioni di eMule dalla 0.47 in su è possibile utilizzarla.

    Per utilizzarla, innanzitutto assicurati che sia aperta la porta UDP oltre a quella standard TCP (controlla nelle opzioni di connesione di emule).
    Quindi, collegati a un server normale di emule.

    Poi, vai nella scheda Kad ed effettua il bootstrap a partire dai clienti conosciuti.
    La prima volta ci vorrà tempo, ma poi via via che continua avrai sempre più client e la rete kad diventerà molto utile.

  3. matteo ha detto:

    Ottimo testo esplicativo, volevo sapere se possibile come si fa per aggiungere un commento ad un file che ho scaricato e verificato.
    grazie

  4. sefirot ha detto:

    ciao….ho provato tutte le modifiche possibili x quanto riguarda il firewell ma nn riesco lo stesso ad avere un id alto….a questo punto credo che sia un problema di ruter dato che io navigo con una connessione wireless…potrei sapere,a questo punto,come si configura il router?che sisnifica"impostare il forwading delle porte"?grazie e scusate il disturbo

  5. Carmine ha detto:

    @matteo:è sufficiente cliccare con il tasto destro sul file (nella scheda "file condivisi" in alto) e quindi su "cambia commento".
    @sefirot:
    Che connessione usi? Occhio che alcune connessioni (tra cui la adsl satellitare, la adsl via wi-fi/wimax e similari) danno sempre ID basso.
    Il forwading delle porte cioè devi aprire la pagina di amministrazione del tuo router e impostare che una la porta per emule venga mandata all’ IP del pc dove si trova emule.

  6. denise ha detto:

    scusate. io non sono un genio col pc posso sapere in modo semplice come faccio a configurare e mule e i server? se non ce un modo semplice per spiegarlo mi tocca chiamare un amico. grazie mille in anticipo

  7. Carmine ha detto:

    @denise: Puoi leggere gli articoli su emule.it. Ci sono molti passo-a-passo e altre guide scritte in modo molto semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *