Html 5 Guida Pratica

Scheda del libro:

Autore:
Alessandra Salvaggio
Prezzo: Euro 25,00
Caratteristiche:
240 pagine – 17×24 bn
Numero Edizione:
1

Anno di edizione: febbraio 2011
ISBN: 9788882338640
Lingua: Italiano

La casa editrice FAG http://www.fag.it è la prima ad aver pubblicato un libro in italiano sulla nuova versione del linguaggio per il web HTML.

Il libro Html 5 Guida Pratica http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=38848 fornisce interessanti informazioni e conoscenze su questo linguaggio, il lettore troverà in questo manuale le dovute nozioni per inziare ad apprendere questa nuova versione.

Con i suoi quattrordici capitoli ed un appendice, il libro affronta a grandi linee le tante novità presenti in questa versione.

L'autore del libro è Alessandra Selvaggio, persona molto attiva in ambito editoriale con numerosissime pubblicazioni sul pacchetto Office, vba ed argomenti legati al mondo informatico. Il suo sito http://www.geasoftware.com/ contiene diverso materiale sul pacchetto Microsoft Office.

Nel libro non è presente nessun Cd-Rom o dvd, i file di esempio utilizzati nei vari capitoli, si possono scaricare dal seguente sito http://www.fag.it/booksite/864-0.htm

Ma vediamo qui di seguito i vari capitolo che fanno parte di questo libro.

Come in ogni libro che si rispetti, il primo capitolo, fornisce al lettore l’introduzione sul linguaggio html, in questo capitolo, si parlerà della storia del linguaggio. Un capitolo molto breve, con indicazioni importanti.

Nel secondo capitolo, si passa agli strumenti software che si possono utilizzare per lo sviluppo di pagine web, basata su html 5. Il capitolo, fornisce interessanti indicazioni sui browser, tools e strumenti che il programmatore deve possedere.

Nel terzo capitolo, si passa finalmente alla programmazione vera e propria del web. In questo capitolo, seppur breve, fornisce le basi per scrivere la prima pagina web, le basi fondamentali di una pagina web.

Nel quarto capitolo, si trovano numerosi esempi di codice, che illustrano la possibilità che il browser in cui sta girando la nostra pagina web, ha le caratteristiche per far funzionare il nostro codice. In questo capitolo, vedremo tecniche per verificare se la geo localizzazione, video, audio ed altro sono supportati dal browser.

Nel quinto capitolo, vedremo i nuovi tag di questo linguaggio che ci permettono di gestire il testo di una pagina web. Numerosi frammenti di codice ed immagini illustrano in maniera adeguata ed approfondita questi nuovi tag.

Il capitolo 6, continua la parte dedicata alla semantica, un capitolo breve, che evidenzia alcune sfaccettature di questo linguaggio iniziato nel capitolo precedente.

Il capitolo settimo, affronta in maniera professionale ed esauriente un argomento molto interessante. In questo capitolo, l’autrice del libro, si sofferma sulle potenzialità offerte dalla classe canvas, ossia la gestione della grafica. Il capitolo, è molto ampio, proprio per illustrare al lettore le potenzialità offerte in ambito di grafica, al punto che si possono creare dei veri e proprio giochi. Nel capitolo vedremo oltre alla gestione delle forme geometriche, anche le animazioni, gli effetti grafici e la gestione delle immagini, insomma un capitolo molto esauriente sul tema grafico.

Il capitolo ottavo, fornisce interessanti spunti sulla geo localizzazione, come rilevare la posizione e la gestione delle mappe in html. Un capitolo, con interessanti spunti, esempi di codice e consigli.

Il capitolo 9, prende in esame un’altra importante novità, molto parlata ed ancora in fase di ottimizzazione, la gestione dei video ed audio. In questo capitolo, vedremo come gestire i file video o audio, con interessanti esempi di codice.

Nella nuova versione del linguaggio html, non solo sono state aggiunte funzionalità e tag, ma anche la modifica di alcuni tag già presenti. In questo capitolo, ossia nel decimo, vedremo le modifiche apportante per quanto concerne i moduli, interessanti esempi, che illustrano alcune novità.

Con il capitolo 11 si passa alla gestione dei dati, o meglio come salvare le informazioni nel web storage. Il capitolo, seppur molto breve, fornisce interessanti spunti per apprendere questa novità.

Il capitolo 12 illustra alcune tecniche di come scrivere applicazioni offline, ossia quando non sono collegate ad internet. Spunti, molto interessanti.

Nel penultimo capitolo (13), illustra un argomento molto valido ed importante, la gestione delle prestazioni delle nostre applicazioni web. In questo capitolo, vedremo i tag che si occupano per il miglioramento prestazionale dell’applicazione web. Come eseguire funzionalità senza che ci siano rallentamenti nel caricamento della pagina.

Nell’ultimo capitolo (14) si riprendere l’argomento della gestione delle immagini. Nel capitolo, troviamo consigli, esempi di codice ed utili indicazioni, su come effettuare il trascinamento delle immagini in varie parti della nostra pagina web. Un capitolo, con diversi esempi di codice che aiutano il lettore a capire il Drag and Drop delle immagini.

L’appendice, fornisce alcuni esempi di espressioni regolari.

 

Qui di seguito si riportano i vari capitoli del libro. el libro.

1) Un pò di storia

2) Strumenti per html5

3) Pagina base

4) Supporto dei browser

5) Elementi semantici

6) Microdata e Microformat

7) Canvas

8) Geolocalizzazione

9) Video e audio

10) Moduli

11) Web Storage

12) Applicazioni offline

13) Web Worker

14) Drag and Drop

Appendice – Costruire espressioni regolari.

 

Conclusioni

Un libro molto pratico, con numerosi esempi di codice, un percorso introduttivo a questo linguaggio. L’autrice da esperta del settore, fornisce adeguate conoscenze sulle novità di questa nuova versione, un libro fondamentale per chi vuole conoscere questo linguaggio o sta pensando di migrare a questa nuova versone.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *