Iniziare a programmare usando Linux

Precisazioni: questa guida non vi insegna a programmare, ma vi aiuta a configurare il vostro S.O. preferito(linux), per quanto riguarda la programmazione.

Dopo aver installato il sistema operativo, dobbiamo avere installato su “More applications -> Sviluppo -> Ambienti di sviluppo” il KDevelop; In caso contrario, provvedere ad installarlo, andando su “Sistema -> Configurazione -> Gestione pacchetti -> Installa software”; Nella schermata che vi apparirà, dovete mettere “KDevelop”, selezionate il pacchetto e avviate l’installazione;
Una volta installato, apritelo (ALT+F2 -> Kdevelop);
Questo programma è un editor di testi che si adatta, in base al linguaggio, con diversi colori alle righe di codice; Racchiude una minima parte dei linguaggi di programmazione, ma sono quelli più usati; Fra questi abbiamo: C, Java, Phyton, PHP, Perl ecc…
Per molti linguaggi come ad esempio Perl, esiste già un compilatore nel sistema, quindi, prima di andare a scaricarne uno, accertatevi che sia presente.;
Come da titolo, prenderò in considerazione il Pascal; Uno dei migliori compilatori per questo linguaggio è il FreePascalCompilator (abbreviato FPC); Potete prelevare l’ultima versione del software da http://www.freepascal.org
Una volta scaricati i sorgenti, oppure il pacchetto RPM ed averli installati, il compilatore è presente nel sistema, per prova aprite la Konsole e digitate “fpc”; Se vi apparirà l’help, vuol dire che funziona;
In questo momento ci viene in aiuto il Kdevelop; Create un nuovo progetto (ProjectàNew); Selezionate il linguaggio di programmazione (pascalàSimple Program) e create la cartella del progetto; Cancellate il programma di esempio (il famosissimo HelloWorld =D) e cominciate a scrivere il vostro sorgente.
Quando avete finito basterà andare su BuilàBuil project o spingere F8;
In fondo al progettò apparirà una finestra con i passaggi e comandi che altrimenti dovreste fare voi manualmente dalla console; Se il nel sorgente non ha riscontrato errori, alla fine verrà scritto” *** Success ***”

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In questo momento il file eseguibile verrà creato dentro la cartella; Se volete avviarlo ciccate su BuilàExecute Program; Vi apparirà la Konsole con il vostro programma in esecuzione (per quanto riguarda il pascal. Se invece il sorgente comprende la programmazione ad oggetti, apparirà una finestra);

Queste operazioni, come ho detto in precedenza, si possono fare anche manualmente, creando il sorgente in un file di testo e rinominarlo con estensione pas o pp;
Una volta salavato, basterà aprire la Konsole, posizionarsi nella cartella dove c’è il file e digitare fpc “nome+file.estenzione” (senza virgolette); e verrà creato l’eseguibile se il compilatore non ha trovato errori; A questo punto basterà richiamarlo: “./nome+file”

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COMPILARE ALTRI LINGUAGGI MANUALMENTE:
Da Konsole e posizionati nella cartella del file digitare per…

C/C++:
gcc NomeFile.c –o NomeEseguibile (inizialmente lo compila e se non ha trovato errori, crea l’eseguibile con il nome che gli avete dato);

Java:
Javac NomeFile.java (compilazione)
Java NomeClasse (Avvio. Il nome della classe è quella che si specifica all’interno del sorgente java (class ….)

Perl:
perl NomeFile.PL (compilazione ed esecuzione)

Una risposta

  1. Finalfire ha detto:

    Bella guida, solo ti consiglio di farla generica e non solo per utenti KDE.
    Saluti!

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