Organizziamo il nostro laboratorio di elettronica

Come va allestito il nostro piccolo laboratorio? Qui troverete una spiegazione più esauriente possibile di come farlo 🙂

Cominciamo col descrivere i principali strumenti necessari:

Inizio col darvi l’ indirizzo di tre siti di elettronica da cui potrete acquistare direttamente on-line nel caso non trovate un negozio di materiale elettronico vicino casa 🙂

http://www.rs-components.it

http://www.distrelec.it

http://www.farnell.com

Comunque consiglio a chi può di acquistare direttamente in un negozio in quanto i prezzi saranno notevolmente più bassi.

Legenda:

! = Indispensabile

$ = Per chi vuole spendere molto

< = Per chi vuole spendere poco

Indice:


Strumenti principali

Saldatore stilo a bassa potenza 20-25W e  punta fine (1mm circa) – !

E’ uno degli strumenti più importanti, in quanto vi servirà per stagnare i reofori dei componenti sul circuito stampato. Prendetelo a bassa potenza e diffidate dai saldatori di scarsa qualità in quanto è molto facile che siano troppo potenti (40W è troppo) e male isolati (scariche elettrostatiche a raffica). Il costo di un buon saldatore, senza regolazione termica (tanto è praticamente inutile agli inizi) è di circa 20-30 euro, sicuramente alla portata di tutti; per pochi euro in più potrete prendervene uno con punte intercambiabili, molto utile nel caso si saldano SMD e bisogna quindi scambiare tra due tipi di punte.

 

Stazione saldante a bassa tensione con regolazione della temperatura – $

In pratica un "evoluzione" del saldatore, una stazione saldante terrà costante la temperatura e potrete regolarla a piacimento. inoltre il fatto di essere a bassa tensione evita tutte le scariche elettriche che potrebbero "uccidere" all’ istante componenti delicati. Il costo di una buona stazione saldante è sugli 80-140 Euro.

Rocchetto di stagno 60/40 con flussante interno – !

Ovviamente, un saldatore senza stagno serve a poco, quindi, un altro prodotto indispensabile è sicuramente un pò di buono stagno. Vi consiglio di prendere un rocchetto da 500 gr. 0,5mm di buona qualità (diffidate assolutamente da marche strane in quanto hanno del pessimo disossidante interno che vi farà fare pessime saldature), lo stagno philips è sicuramente uno dei migliori. Un rocchetto di stagno 60/40 500gr 0,5mm di buona qualità costa circa 8-10 euro.

"Terza mano"

La terza mano è un accessorio non propriamente indispensabile ma che vi facilità di molto il lavoro di saldatura e dissaldatura, non è altro che una base con pinzette a molla che trattine la basetta sollevata. E’ davvero molto comoda e ha un costo di circa 5-7 euro, esistono anche versione con lente d’ ingrandimento che costano praticamente lo stesso.

Tronchesino per elettronica – !

Questo è praticamente indispensabile in quanto vi servirà per tagliare i reofori. Prendetene uno piccolo e maneggevole, possibilmente con molla, a punta dritta. Esistono tipi specificamente adatti all’ elettronica, un negozio di elettronica vi saprà consigliare un buon modello. Il costo è di circa 3-6 euro.

 

Portasaldatore

Come la terza mano, non è indispensabile, ma vi sarà utilissimo in quanto non si sa mai dove poggiare il saldatore… in alternativa potete usare un posacenere, ma non ve lo consiglio in quanto la punta del saldatore scotta parecchio, e il costo di un portasaldatore con anche la spugnetta per pulire la punta è piuttosto basso, circa 3-5 euro.

Forbici da elettricista

Molto utili per tagliare i cavi, hanno lame particolari che incidono molto bene e non vi fanno scivolare la mano. Un paio di forbici di questo tipo costa poco più di 5 euro.

Pinza spelafilo

Molto utile agli inizi, come dice il nome serve per spelare un cavo elettrico, in pochi secondi lo avrete bello e pronto senza troppi sbattimenti. Il costo di una pinza del genere va dai 5 ai 10 euro.

Pinza a becchi dritti con molla – !

Una piccola pinza a becchi dritti non può assolutamente mancare… vi servirà per piegare i reofori dei componenti, mantenere un componente mentre lo saldate, e a moltissimi altri usi. Prendetela con molla in quanto è molto più pratica. Il costo è di circa 4-5 euro.

Tester digitale – !

Utilissimo, vi servirà per misurare tensione, corrente e resistenza. I modelli più "lusso" hanno anche un provatransistor e un capacimetro. Per iniziare va bene anche un piccolo tester da 3 cifre e mezzo. Consiglio di prenderlo con provatransistor in quanto può sempre servire. Il prezzo è di circa 20-25 euro.

Pompetta dissaldante – !

Utilissima per dissaldare, molto più comoda della treccia dissaldante. Costa poco e fa bene il suo lavoro (5-6 euro).

Altri strumenti vari

[Nei prossimi giorni verrà inserito questo paragrafo]

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. marchino28 ha detto:

    mi permetto di senalare un tronchesino che fa’ anche da spellafili…….lo si trova presso i negozi di modellismo………anche on line…mi riservo di darvi il sito giusto…..e’ eccezzionale piccolo…e’ un po’ caro mi pare 2o 24 euro ma li vale.

  2. felice ha detto:

    mi potreste sostituire le pile alla batteria di un vecchio cellulare, pagando
    il dovuto?
    grazie
    felice (nokia 2110)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *