Sempre più italiani arredano casa acquistando online

Fino a pochi anni fa, in Italia era quasi impensabile parlare di e-commerce e di acquisti on line, o al massimo, solo per prodotti tecnologici e per una clientela giovane o molto competente.
Quello che da decenni era già uno dei metodi di compravendita più diffuso, per esempio, in America o in certi paesi del Nord Europa, nel nostro Paese era considerato pionieristico, addirittura quasi da fare (se proprio si voleva fare) senza dirlo in giro, poiché comprare dalla rete era considerato poco affidabile, per niente pratico, e davvero molto virtuale.

Ultimamente, invece, anche grazie sia a mentalità cosmopolite che hanno diffuso una politica più internazionale, sia per un effetto di cultura naturale che, con l’evolversi del tempo, prende il sopravvento anche sulle menti più scettiche, l’Italia si è aperta al commercio e alla compravendita online, abbracciando un po’ tutti i settori merceologici, dai viaggi all’abbigliamento, dal cibo all’elettronica.

Fattore trainante dei consumatori è l’estetica, seguita dalla funzionalità, dalla vasta gamma di scelta, tutta a portata di click e dal risparmio, aumentato negli ultimi anni proprio in virtù del fatto che l’offerta è notevolmente aumentata.
In linea di massima il cliente on line si orienta su beni sicuramente vantaggiosi ma di prima qualità, non predilige linee economiche ma, piuttosto, categorie di livelli superiori, specie per arredi e complementi d’arredo.
Importante è anche la praticità poiché, in un acquisto online, oltre ad avere in un colpo d’occhio immediato ogni genere di oggetto o servizio, risulta ben organizzato anche il settore montaggio, consegna, eventuale rimborso in caso di insoddisfazione, e via dicendo.

E’ statisticamente dimostrato che almeno il 60% degli acquirenti in rete dichiara di comprare oggetti di design, specie per salotto e camera da letto, seguiti da piccoli e grandi elettrodomestici  e arredamento da esterno.
Sembra quindi definitivamente caduto il luogo comune che vedeva gli italiani acquistare prodotti di arredo e complemento esclusivamente dal mobilificio di fiducia o, al massimo, nel centro commerciale vicino a casa, riservando il sabato come giorno degli acquisti importanti: ormai si acquista senza vincoli di orario, con pochi click e dopo aver scelto comodamente sul divano, con panoramiche su prodotti nazionali ed internazionali, e pagamenti con metodi sicuri e protetti.

Online si trovano sempre più spesso interessanti offerte, molto concorrenziali fra loro, a volte talmente esclusive da far veramente dimenticare la compravendita tradizionale, anche a livello di risparmio e convenienza.

Una delle ultime novità degli acquisti online è rappresentata da voucher, o coupon, o buoni sconto, legati proprio ad acquisti in rete, che consentono ulteriori risparmi, per esempio, su un secondo prodotto o su un futuro nuovo acquisto, ed ecco che, quindi, si ricomincia…

Altro fattore importante, specie legato alle spese per il settore casa, è la possibilità di avere sempre sott’occhio l’ultimo modello, per esempio, di elettrodomestico, esperti come siamo ormai, delle nuove soluzioni tecnologiche, e disposti ad investire cifre anche considerevoli pur di avere un ambito casalingo il più confortevole e funzionale possibile. Inoltre, è facile comparare modelli differenti, avere sott’occhio recensioni e informazioni da chi il prodotto lo ha già provato.
Le abitudini degli italiani, è proprio vero, si stanno modificando, e ormai anche la nostra casa è sempre più innovativa e tecnologica, e l’online sta prendendo sempre più piede nelle nostre vite.
E nelle nostre case.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *