Recensione: Silverlight 4 Problem – Design – Solution

Scheda del libro:

 

Autore:
Nick Lecrenski
Prezzo: $49,99
Caratteristiche:
Pagine 5
Numero Edizione
128

Anno di edizione: Aprile 2010
Argomento: Informatica
ISBN: 978-0-470-53404-5
Lingua: Inglese
Casa Editrice: Wrox

Il libro Silverlight 4 Problem – Design – Solution http://www.wrox.com/WileyCDA/WroxTitle/Silverlight-4-Problem-Design-Solution.productCd-0470534044.html edito della casa editrice http://www.wrox.com/ pubblicato subito dopo il rilascio della versione finale di Silverlight 4, è un buon manuale per chi già conosce questa tecnologia o proviene dalla versione precedente.

Un libro molto pratico, nel senso che a differenza di molti altri libri che illustrano la tecnologia trattata, in questo manuale viene preso un caso di studio reale e nei vari capitoli viene spiegato al lettore di come analizzare e sviluppare soluzioni a probabili problematiche che si possono verificare nella realizzazione del software.

Il volume, prende come esempio lo sviluppo di una web application da utilizzare per la gestione della pianificazione delle persone che praticano sport, un software per le palestre, ogni capitolo comprende tre parti, il problema, il disegno, o meglio come andrebbe realizzato il software e la soluzione pratica.

Il manuale è composto da dodici capitoli per un totale di circa 500 pagine, non è incluso nessun cd-rom o dvd, i sorgenti utilizzati nei vari capitoli si possono scaricare dal seguente sito http://www.wrox.com/WileyCDA/WroxTitle/Silverlight-4-Problem-Design-Solution.productCd-0470534044,descCd-DOWNLOAD.html .

Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli che fanno parte di questo manuale.

Nel primo capitolo, viene fatta un’introduzione sull’architettura del software che andremo a realizzare, inoltre verrà fornita una breve spiegazione dei vari capitoli.

Il secondo capitolo è tutto dedicato alla gestione dei dati, nel capitolo viene illustrato come gestire i dati da un database. Nelle prime pagine di questo capitolo, viene illustrato l’architettura che andremo a realizzare, i vari livelli su come sarà strutturata la gestione dei dati. Terminata la parte che illustra l’architettura, l’autore passa alla parte di visualizzazione dei dati tramite i controlli Datagrid e listbox, quest’ultima parte, molto breve utile per far comprendere al lettore i vari controlli che possiamo utilizzare per esporre i dati. Nelle pagine successiva viene fatta una valida ed esauriente spiegazione delle varie tecniche per gestire una fonte dati, tecniche come Linq To Sql, entity frame work, i servizi web, come Windows Communication Foundation ed Ado.Net Data Services.

Il terzo capitolo affronta quelle situazioni in cui si deve struttura l’applicazione in modo che alcuni utenti possono accedere ed altri no, o dare visibilità ad alcune sezioni. Un capitolo che affronta l’autenticazione ruoli ed altro sulla sicurezza. Come in ogni capitolo, nelle prime pagine viene individuato il problema reale e la probabile soluzione. Terminata la parte teorica, il lettore viene guidato passo per passo nella creazione di un sistema per la gestione delle autorizzazioni, come la creazione di una tabella per gli utenti, una per i ruoli ed altre tabelle per gestire i vari utenti. Terminata la parte relativa alla preparazione delle tabelle, si passa alla stesura di codice. Le pagine successive, contengono diversi esempi ed immagini, relativa alle pagine di registrazione degli utenti, accesso al sito, ed altre tecniche interessanti per gestire la navigazione nel sito.

Il quarto capitolo riguarda la possibilità di personalizzare la home page, in riferimento all'utente che sta navigando nel sito. Vedremo come personalizzare la pagina principale, l'autore fornisce delle valide tecniche.

Il capitolo 5 riguarda lo sviluppo di quelle tipiche pagine per gestire la presentazione dei dati. In particolare vedremo come creare una pagina, nella quale visualizzare e gestire le informazioni tramite un controllo datagrid, una casella di auto completamento, e l’utilizzo del calendario. L’intento dell’autore in questo capitolo è quello di far comprendere al lettore, come creare quelle pagine per gestire i dati che l’utente gli occorrono, come filtro ,ricerca, cancellazione ed altro. La gestione dei dati è curata tramite l’utilizzo dei servizi WCF, Linq ed entity frame work. Vedremo come gestire il tasto destro del mouse e visualizzare finestre modali.

Il sesto capitolo, riguarda sempre la creazione di pagine per la gestione dei dati, questa rivolta riguardante il tipo di attività fisiche che l’iscritto deve compiere. Un caso reale semplice, ma che al tempo stesso permette di far comprendere la gestione dei dati, tramite le caselle combinate e la personalizzazione dei controlli di tipo griglia.

Nel settimo capitolo, si passa alla creazione delle pagine per gestire oltre ai dati anche i file ed in particolare le immagini. In questo capitolo viene illustrato la gestione dei file.

Il capitolo 8, di questo buon libro, riguarda la creazione di una pagina per l’utilizzo di alcuni particolari controlli, come l’utilizzo del controllo grafico del Toolkit di Silverlight. La pagina del sito che si sta creando riguarda la gestione degli esercizi che l’iscritto alla palestra ha compiuto fino a quel momento. Il capitolo, contiene interessanti esempi di codice per rappresentare graficamente i dati di un database Sql Server, inoltre nella parte finale, viene illustrata una tecnica per eseguire la stampa di alcune informazioni.

Nel capitolo nono, prende in esame la creazione di pagine Silverlight in cui interagiscono con codice html. L’esempio di un caso reale per questo capitolo, riguarda la creazione di una pagina per gestire e condividere le proprie informazioni.

Il capitolo decimo, riguarda la possibilità di utilizzare Silverlight con i social network ed in particolare con il social Network Myspace. L’autore guida passo per passo il lettore dalla creazione di un account e dall’utilizzo di Myspace, fino alla creazione delle proprie pagine da utilizzare in questo social Network.

Nel capitolo 11 e penultimo di questo buon manuale, viene illustrato la possibilità di applicare nelle nostre pagine Silverlight la gestione dei pagamenti o come guadagnare tramite banner. Nelle prime pagine viene illustrato al lettore come utilizzare ed applicare in Silverlight il servizio Google AdSense per guadagnare con il proprio sito. Continuando a leggere il capitolo, terminata la parte di Google AdSense viene illustrata la possibilità di utilizzare nelle pagine Silverlight il servizio PayPal. Un capitolo molto interessante che può tornare utile nello sviluppo di applicazioni Silverlight.

Nell’ultimo capitolo (12) più breve dei precedenti, viene illustrata la parte per la pubblicazione del sito che si è creato. In questo capitolo, vedremo come creare delle pagine per essere contatti, altra per il settaggio delle password ed infine la possibilità di pubblicare il proprio sito nello spazio web tramite il servizio offerto da sito di Discount Asp.Net. Nella parte conclusiva del capitolo, viene illustrato come utilizzare questo servizio di hosting.

 

Qui di seguito si riportano i vari capitoli del libro.

1)  FitnessTrackerplus

2) Prepare to be popular

3) Sign me up

4) Welcome home

5) One More Slice can't

6) Time to hit the gym

7) Am i working hard enough

8) Unfinished business

9)  Sharing your success

10) Social Networking

11) This site doesn't run itself

12) Let's Go live

Conclusioni.

Un libro molto pratico, dove si trovano interessanti spunti e consigli su come scrivere applicazioni professionali con la tecnologia Silverlight 4. Un libro molto diverso dagli altri, in quanto prende un caso reale di realizzazione software.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Gianfranco ha detto:

    Buona recensione. Finalmente un libro pratico e concreto. peccato che dai poco spazio agli effetti grafici che possono rendere più appetibile l’acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *