Se un elicottero si alza in volo e sta fermo ad una certa al…

Se un elicottero si alza in volo e sta fermo ad una certa altezza per molto tempo,quando scende a terra si trova in un altra parte del pianeta?

No, la terra ruota e con essa ruota la bassa atmosfera (a diversa velocità a seconda se sei più vicino ai poli o all'equatore), se ti sollevi da terra con un elicottero rimani all'interno dello stesso sistema in rotazione e quindi non ti sposti. Questo senza tenere conto dei venti ma vabbè.

Se fosse vera la tua domanda (l'elicottero che si alza in volo verticale e atterra dopo qualche tempo da un'altra parte), allora potremo pensare l'atmosfera come ''ferma'' rispetto al moto circolare della terra. Però questo non succede, se fosse vero ci sarebbero venti costanti a velocità moolto sostenute a bassa quota diretti a ovest in tutto il pianeta.

Questo vale a basse altitudini, essenzialmente credo che la bassa atmosfera ruota con la terra per attrito, quindi salendo le cose cambiano. (contamined90)

 

Se ne era già parlato nella terza riapertura del topic (vedere secondo post e successivi):

http://forum.gamesradar.it/showthread.php?t=720120

La conclusione era che l'atmosfera partecipa al moto terrestre e quindi i corpi sospesi all'interno dell'atmosfera si comportano nello stesso modo dei corpi presenti sulla sua superficie. Una mongolfiera sospesa sopra Roma e non sottoposta a forze di spostamento laterali rimane sopra Roma anche dopo mille anni. (fr4nk)

Potrebbero interessarti anche...