Poker strategia: tecniche per il livello principiante

Ogni giocatore che inizia a praticare il Texas Hold’em, deve conoscere, oltre ovviamente al valore delle mani di gioco, almeno alcuni punti della tecnica base del poker. In questo contesto, sono fondamentali sia la scelta delle mani da giocare che la scelta delle mani da foldare, ma anche la consapevolezza dell’importanza della propria posizione al tavolo.

Essere selettivi nella scelta delle mani da giocare

Giocare a Texas Hold’em, non vuol dire mettere le proprie chips nel piatto sempre e comunque solo per vedere cosa accadrà al flop, ma anzi, significa selezionare attentamente le mani che ci arrivano e ponderare se “investire” o no parte delle nostre chips.

Coppie come AA, KK, QQ e JJ, vanno certamente quasi sempre giocate, e questo va fatto in modo da trarne il più alto vantaggio possibile. Un rilancio o un controrilancio possono essere indicati in queste situazioni. Attenzione invece a mani come AK, AQ, KQ, KJ: nel poker, queste mani (anche se buone rispetto a molte altre) sono un po’ più difficili da valutare poiché possono essere vinte o dalle combinazioni precedentemente indicate, o comunque da coppie.

La posizione al tavolo: un elemento importante

E’ senza dubbio rilevante la posizione del giocatore in una mano di poker Texas Hold’em: il player che parla dopo i suoi avversari, ha dei vantaggi che possono fare la differenza. A tal proposito, si usa il termine “fuori posizione” per indicare il giocatore che parla prima di altri, ed invece si usa il termine “in posizione”, per il giocatore che parla dopo.

L’unico vantaggio del giocatore fuori posizione è quello di poter fare una mossa per primo, quindi di tentare di controllare il piatto precedentemente ai suoi avversari. I vantaggi del player in posizione, sono invece tutte le informazioni relative al numero di giocatori che si sono già ritirati, ed al tipo di gioco che ha effettuato chi ha deciso di continuare la mano.

Cosa fare quando si è di “bottone”

Il “bottone” nel poker Texas Hold’em corrisponde al dealer, ed è identificabile con il player che si trova prima di colui che paga il piccolo buio (Small Blind), che a sua volta precede chi paga il grande buio (Big Blind). La posizione di bottone è la migliore in assoluto, poiché si è gli ultimi a parlare dopo aver osservato le decisioni ed il gioco degli altri. Quando ci si trova sul bottone è quindi meglio essere aggressivi, soprattutto se gli altri giocatori hanno fatto solo un check. Se vi trovate sul bottone giocate quasi tutte le mani, ad esclusione di quelle troppo negative come ad esempio 7 e 2.

Articolo redatto da http://www.poker.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *