Poker e videopoker: cosa cambia? Ecco la guida
Nella nostra società esistono tantissimi giochi di carte divenuti popolari e che hanno intrattenuto moltissime persone durante festività e momenti di noia. Tra i giochi più amati troviamo sicuramente il poker, un grande classico, specialmente nei casinò terrestri. In particolare, in questi ultimi anni, grazie anche all’esplosione dei casinò online, gli appassionati si sono avvicinati ad una sua variante, ovvero il videopoker. Infatti, oggi esistono numerose piattaforme, così come siti di video poker online, che permettono di giocare comodamente da casa, senza il bisogno di doversi spostare da una parte all’altra.
Cosa cambia tra il poker e il video poker? Cerchiamo di capire insieme le differenze che ci sono tra le due tipologie di divertimento.
Modalità di gioco
Certamente quando parliamo di poker e video poker, una prima differenza che ci viene in mente riguarda le modalità di utilizzo.
Infatti il poker è possibile giocarlo offline e online, in tavoli con persone reali o virtuali, con i propri amici o anche nei tornei, mentre il video poker ti permette di divertirti con un sistema computerizzato, che questo sia una macchina oppure una piattaforma di gioco online. Si è soli con la macchina.
Come scritto anche a inizio articolo, grazie all’esplosione dei casinò online si è assistito a un maggior coinvolgimento dei giocatori nei video poker online, portando alla ribalta un titolo da sempre considerato divertente dagli appassionati. Chiaramente c’è da precisare che quando si decide di giocare, è importante scegliere il casinò online o piattaforma sicura e affidabile, che abbia tutte le carte in regola per poter proteggere i dati personali e finanziari, evitando di subire attacchi dai vari tipi di malware e virus informatici.
Come scommettere e quali strategie adottare
Un’altra differenza importante tra il poker e il videopoker è la modalità di scommessa. Nel poker, i giocatori scommettono in base alla forza della loro mano e all’intuizione, in diverse fasi del gioco, studiando il comportamento dei propri avversari e analizzano le probabilità di uscita delle carte. Nel videopoker, invece, si scommette una volta sola e lo si fa all’inizio, per poi ricevere le cinque carte che spettano e proseguire con la partita.
Chiaramente le diverse modalità di scommesse incidono anche sulle varie strategie. Nel poker si leggono gli avversari, per capire se si tratti di un bluff o meno, così da andare a impostare la giusta tattica. Per quanto riguarda il videopoker si cerca di capire ogni quanto paga la macchinetta e qual è l’RTP, ovvero il ritorno che il giocatore ottiene di quello che ha speso.
Lo svolgimento delle partite e il ruolo della fortuna
Da tenere a mente anche la durata delle partite. Se prendiamo in considerazione il classico poker che tutti noi conosciamo, sappiamo che le partite non durano certamente dieci minuti, ma possono durare anche diverse ore e il più delle volte si svolgono in casinò, sale gioco o anche in abitazioni con i propri amici.
Con il video poker ovviamente non è così. Si ha di fronte una macchina e la partita dura molto di meno, il tutto avviene in maniera veloce, tralasciando quegli aspetti fondamentali che hanno sempre caratterizzato il poker, come lo studio dell’avversario e l’adozione di una giusta strategia.
Questo fa si che ci sia un’altra differenza sostanziale, ovvero la fortuna. Nel poker la Dea Bendata ha un ruolo importante, ma non come si pensa, anche perché il tutto è guidato da una buona strategia e dalle abilità del giocatore.
Cosa che non avviene nel video poker, dove le combinazioni di carte vengono generate casualmente dal chip, cioè il cervello della macchina. Ecco quindi che una buona dose di fortuna può svoltare la partita e permettere di raggiungere la vincita.