Semplice case mod

In questo worklog tratterò la realizzazione di un semplicissimo mod fatto da me.
Ultimo update del worklog: 12/10/2006
Si tratta di un normale mod di un case, consistente in: riverniciatura, creazione finestra su paratia ed infine inserimento di led all’ interno.
Ci vuole davvero pochissimo tempo, purtroppo non lo ho ancora finito perchè mi mancano alcuni componenti (i led) e la guarnizione a C (ma alla fine penso che non la metterò.

Riassumento quindi, ecco tutto l’ elenco:

– Verniciatura case [x]
– Apertura finestra su paratia [x]
– Inserimento plexyglass [x]
– Inserimento led [ ]

Difficoltà: Molto Bassa

Ma ora, cominciamo il worklog vero e proprio.

Ecco come si presentava il case al momento dell’ acquisto. Come potete vedere si tratta di un normale case nokia grigio:

A questo punto per prima cosa cominciamo il taglio della finestra. Prima di tutto, facciamo il disegno del tutto, quindi prendiamo la squadretta, matita, curvilinee e nastro da carrozziere (nastro adesivo di carta) in modo da ricoprire il tutto:

Una volta fatto il disegno, cominciamo a tagliare il tutto. Io ho usato il Dremel con i dischi da taglio 420. Devo dire che non ho consumati chissa chè… anzi… ne ho consumato uno e mezzo, uno e mezzo perchè uno è esploso durante il taglio (per errore mio) mentre quello che ho usato dopo sembra ancora nuovo… Pertanto, basta sapere tagliare bene e i dischi vedrete che non si consumano poi tanto in fretta.

Finito tutto, ecco come si presenta il taglio “grezzo”. Ora non ci resta che prendere della carta vetrata e un eventuale lima e rifinirlo. Io inoltre per gli angoli ho usato anche i dischi abrasivi per il dremel:

A questo punto passiamo alla verniciatura. Smontiamo il case, e puliamo per bene. Quindi diamo una bella carteggiata con della carta vetrata fine.
Infine prendiamo le bombolette di vernice spray e cominciamo a verniciare:

Discorso a parte invece il frontale in plastica. Esso non va carteggiato ma semplicemente pulito. Io non ho dato una mano di aggrappante perchè non lo avevo in quel momento… comunque è venuto piuttosto bene. PECCATO che ho avuto la fortuna di incappare in uno spray giallo marca CASATI… dire che fa schifo è poco. Tenetevi alla larga… invece per il nero ho usato uno spray Kiko che invece è fantastico.
Ecco la verniciatura del frontale:

Ed ecco il case a lavoro ultimato:

Ora passiamo all’ incollaggio del plexy per la finestra.
Prima di tutto, tagliamo il plexy. Dato che è molto sottile quello che ho scelto io (1,5 mm circa) ho deciso di tagliarlo usando un taglierino con cui incido più volte il punto di taglio. E quindi poi lo spezzo con le mani. Il risultato è perfetto.

Dato che non sono riuscito a trovare una bella guarnizione a C, alla fine ho optato per incollare il plexy direttamente.
Ho utilizzato la colla a caldo messa in alcuni punti particolari in modo da poterlo staccare facilmente ma comunque avere una buona resistenza.
In alternativa alla colla a caldo potete usare silicone, colla cellulosica, epossidica, resina poliuretanica ecc… Deve però fare un minimo di spessore, per questo sconsiglio le cianoacriliche.
Ecco qualche foto:

Bene, ora non ci resta che inserire i vari led e fare qualche ultima rifinitura. Ci vediamo alla prossima puntata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *