Come funziona il silenziatore di una pistola? Il “rumore”, s…

Come funziona il silenziatore di una pistola? Il “rumore”, se non attraverso le pareti, non dovrebbe comunque uscire dal foro del proiettile?La materia dei silenziatori per armi è molto complessa e lunga per cui spiegarli per intero risulta difficile.
Due parole:

la pistola emette sostanzialmente 3 rumori all’atto dello sparo: 1) i rumori legati al meccanismo dello sparo; 2) i rumori derivanti dall’espansione dei gas nella canna; 3) i rumori prodotti dal proiettile nell’aria e sul bersaglio.

Il silenziatore può influire solo sul rumore che fuoriesce dalla bocca dell’arma (punto 2) e non quindi sui rumori diversi, come quello dello scatto, del movimento dell’otturatore o anche il rumore dei proiettili (per questo spesso si utilizzano in armi silenziate proiettili subsonici).
I silenziatori utilizzano meccaniche differenti ma tutti mirano a diminuire l’energia di espansione dei gas di sparo. Per fare ciò usano procedimenti differenti: l’espansione di gas in un contenitore, dove possono mescolarsi con l’aria; riduzione della temperatura dei gas; trasformazione dei gas in lavoro…..insomma la materia è piuttosto varia e complessa.

Un mito da sfatare è quello che i silenziatori attenuino del tutto il rumore dello sparo, come si sente nei film. In realtà la funzione di un silenziatore non è quella di “non far sentire lo sparo” (a meno che non si disponga di silenziatori di dimensioni enormi) ma quello di far confondere il rumore dello sparo, altrimenti riconoscibile, con qualche altro rumore ambientale!

I silenziatori possono essere incorporati nell’arma o montati su essa successivamente…..famoso è il caso della pistola mitragliatrice H&K MP5SD con silenziatore integrato, che possiede un’efficacia tale da rendere più udibile il rumore della chiusura e apertura dell’otturatore che non quello dello sparo billie joe
E’ tutto giusto tranne che per un particolare, quello sottolineato: “per questo spesso si utilizzano in armi silenziate proiettili subsonici”.
L’uso di proiettili subsonici non serve per non sentire il rumore del proiettile. Se io ti punto uno schioppo con proiettili supersonici (cioè praticamente la stragrande maggioranza dei casi) e sparo, tu non senti il rumore (quello del proiettile), perchè essendo giustappunto supersonico, il proiettile arriva prima dell’onda d’urto che provoca nell’aria. Anche i proiettili subsonici fischiano, meno ma si sentono lo stesso.

i proiettili subsonici nei silenziatori servono perchè se il proiettile esce dal silenziatore prima che l’onda d’urto si sia frammentata nei diaframmi o nei sistemi di assorbimento, semplicemente non silenzia niente o quasi. Il proiettile deve sostanzialmente fare da tappo il tempo sufficiente perchè l’onda d’urto non abbia altra via che il silenziatore stesso, altrimenti non farebbe altro che uscire dalla volata e stop.

Beninteso, non è che non funziona più, ma funziona molto meno. Per limitare il fenomeno di solito si usano silenziatori integrali, che possono essere ben più lunghi del normale e che quindi soffrono meno della limitazione, anche perchè intercettano grande parte dell’onda d’urto quando il proiettile sta ancora accelerando dentro la canna, e quindi è ancora lontano dalle velocità supersoniche tipiche.

Di contro, lo svantaggio è che la velocità alla volata del proiettile sarà minore, perchè tanto più gas gli si sottrae, tanto meno verrà accelerato. Automatic Jack

Potrebbero interessarti anche...