Come creare una web radio: guida completa

Dicevamo prima che la grande limitazione del sistema ShoutCast è l’accesso Shell (SSH) che viene richiesto per l’installazione in remoto.
Infatti se una persona non vuole metter mano al portafogli non può installare ShoutCast in remoto perchè per l’accesso SSH è necessario un Server dedicato, cioè di tua proprietà (può anche essere preso in affitto), cioè a non meno di 200 €/anno: causa la particolarità di questo tipo di accesso. Quindi una persona si deve accontentare delle 5 persone massimo che supporta la sua connessione in ShoutCast installato in locale.

Adesso nasce un’alternativa. Questa alternativa si chiama Mediastreaming, è un sito internet che offre servizio di hosting.
Fin qui tutto normale ma la particolarità di Mediastreaming è che non offre lo spazio ma solamente l’accesso ad un server su cui è già installato ShoutCast (o IceCast). La cosa funziona così: loro, una volta che hai pagato il servizio richiesto (ce ne sono di molti che variano a seconda della banda e del numero di utenti che ti ascoltano contemporaneamente), ti comunicano i dati di accesso ad un tuo dominio dedicato solamente a ShoutCast (o IceCast) in modo che te per il tuo ShoutCast in remoto debba solo pagare pochi €uro al mese a seconda della tua richiesta di banda.

Quindi Mediastreaming è un’ottima alternativa al server dedicato per effettuare lo streaming audio o video.
Video perchè Mediastreaming offre anche il servizio di hosting per streaming video.

Se ancora indecisi se conveniente, funzionante e con giusto rapporto qualità prezzo Mediastreaming offre anche servizi di hosting per streaming di test in modo gratuito. Io ho provato a fare un dominio di test e sono rimasto molto soddisfatto di questo servizio, soprattutto per l’immediatezza delle risposte del supporto che mi hanno risposto neanche dopo 30 minuti ad una mia domanda e mi hanno mandato la risposta per l’account di test solamente dopo 2 ore (giorno lavorativo). Posso definire Mediastreaming un servizio davvero ottimo sotto tutti i punti di vista. Voglio ricordarvi che la banda sfruttata da ShoutCast è molta e quindi vi consiglio di scegliere con attenzione l’hosting che più vi si appropia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *