Le migliori connessioni fisse a Internet

Se fino a qualche decennio fa navigare su Internet era un’attività sporadica per la maggior parte degli utenti, negli ultimi anni la connessione alla rete ha preso sempre più piede, diventando indispensabile per le imprese così come per i privati.

Possedere una connessione potente e stabile, infatti, è una vera e propria necessità, che si tratti di svago, come ad esempio guardare una partita di calcio o fare una puntata a un casinò live, oppure di attività lavorative. Vediamo quali sono le migliori connessioni fisse a Internet disponibili al momento.

L’ADSL

Si tratta di un tipo di connettività ormai in disuso, la quale si basa sulle tradizionali linee telefoniche.

Le velocità di punta in download raramente si avvicinano al massimo raggiungibile di 20 Mbps, per cui questa tipologia di connessione è destinata a un pubblico con poche esigenze e consigliata esclusivamente se non ci sono altri sistemi disponibili nella propria zona.

La fibra ottica FTTC

La tipologia di connessione in questione si avvale di un misto di fibra ottica e di rame. La fibra viene utilizzata dalla centrale fino al cabinato, mentre da quest’ultimo fino all’abitazione viene impiegato il classico doppino in rame.

A seconda della zona, con la fibra FTTC (Fiber to the Cable) si riescono a raggiungere velocità variabili che oscillano dai 30 Mbps fino a superare i 200 Mbps in download.

Il rapporto qualità/prezzo della fibra misto rame è da considerare più che conveniente e le ottime velocità rendono la linea adatta per soddisfare la maggior parte delle esigenze, come ad esempio giocare con le slot online su Betfair o guardare in streaming dei contenuti video in alta definizione.

La fibra ottica FTTH

La FTTH (Fiber to the Home) è la fibra ottica pura, in cui la fibra è utilizzata durante l’intero percorso compiuto dalla linea, ovvero dalla centrale telefonica fino all’abitazione, con collegamento diretto al modem. La velocità e la stabilità della FTTH sono al momento attuale le migliori in assoluto: in download si possono raggiungere i 2,5 Gbps, con velocità medie che variano tra i 500 e i 1000 Mbps.

Questo tipo di connessione è ideale per le piccole imprese, per gli uffici e per tutti quegli ambiti in cui si ha bisogno di una considerevole banda a disposizione. Si tratta, inoltre, della connessione più ambita dai gamer, poiché il basso ping e l’eccellente velocità in upload permettono di giocare senza avvertire alcuna lag.

Le connessioni wireless

Le connessioni FWA (Fixed Wireless Access) sfruttano la connettività FTTH e successivamente inviano il segnale via radio, in modo tale da raggiungere quelle località non coperte da una connessione a banda larga. Le velocità raggiunte sono piuttosto variabili, in quanto dipendono dalla distanza che separa la radio dal punto dal quale avviene la ricezione del segnale: il picco è di circa 100 Mbps, con medie che si aggirano intorno ai 30 Mbps.
La connessione FWA si dimostra, di conseguenza, una buona alternativa per coloro che non sono raggiunti dalla fibra ottica.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *