Sicurezza informatica e password: come evitare che ce le rubino

Sono solo io o ad oggi generare una password è diventato uno stress? Sicuramente sarà capitato anche a voi che vi venga chiesto spesso e volentieri di aggiornare la vostra password ma di sprecare un sacco di tempo per trovare la combinazione esatta. Infatti, al giorno d’oggi per motivi di sicurezza la password deve essere strutturata in un certo modo anche se si tratta semplicemente delle credenziali per accedere a dei servizi che possono sembrare innocui.

Purtroppo, non è affatto così poiché abbiamo molti hanno un senso infondato di sicurezza anche quando si parla di quella informatica. Molti hanno la convinzione che non sia necessaria una password sofisticata per entrare, ad esempio, negli shop online dove però utilizziamo carte di credito abitualmente. Spesso siamo ben contenti che la banca ci chieda di utilizzare una password molto sicura ma non lo facciamo quando si tratta della nostra e-mail oppure del profilo su un’app di messaggistica. 

Password sicura: come deve essere

Perché una password possa essere ritenuta sicura e quindi valida è fondamentale che anche qui venga utilizzata una password che contiene caratteri minuscoli e maiuscole, numeri e caratteri speciali come, ad esempio, punto interrogativo, segno di parentesi o la percentuale. Inoltre, la password deve essere lunga almeno 8 caratteri. Anche facendo ricorso a tutta la nostra fantasia e creatività, a volte possono esserci delle difficoltà perché la password deve anche essere diversa da quella precedente. Infatti, se cambiamo solo un carattere, il software ce la rifiuta proprio perché è troppo simile alla precedente. Molti utilizzano oggi dei software che comprendono anche estensione per un servizio VPN per gestire le password senza avere più problemi.
È una soluzione pensata per proteggere la nostra identità e l’attività online da hacker e truffatori che utilizzano una serie di attacchi informatici come il phishing, gli adware, i software trojan e così via.

Sicurezza informatica: dove conserviamo le nostre password

Tuttavia, può essere difficile insegnare di volta in volta una password che rispetti tutti i parametri e anche tenerla memorizzata. Se da una parte password molto sofisticate garantiscono la sicurezza, dall’altra spesso non siamo in grado di ricordarla e ci tocca appuntarla su un foglietto che molti tengono proprio accanto al computer sulla scrivania facendo si che sia facilmente violabile da chiunque. Ecco allora che quello che ci serve è un generatore di password sicuro che ci aiuti a trovare password adatte e anche conservarle in modo sicuro.

All’utente medio forse non viene in mente ma in realtà siamo iscritti a una serie di piattaforme dove ci vengono richieste credenziali cioè coppie di nome utente e password.
Un utente medio ne ha
addirittura un centinaio. Sebbene molte di queste siano identiche une le une alle altre, a chiunque sarà capitato almeno una volta di non ricordare la password o il nome utente e dover perdere del tempo per reimpostare la password.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *