Polybius – Inferno subliminale
Di leggende sui videogiochi ne girano a migliaia e migliaia.
Ma, tra le tante che spesso si rivelano solo semplici glitch o easter egg, questa è molto più interessante.
Il tutto tratta di un videogame chiamato Polybius.
Il quale sembra il classico gioco psichedelico come i tanti in voga negli anni 80 nei cabinati. Eppure, questo baserebbe il tutto su messaggi subliminali visivi e sonori mascherati durante il gioco.
Che cos’è?
Polybius sarebbe un gioco simile all’ Atari Tempest, ovvero un particolare “sparatutto a visuale fissa” dell’epoca.
Apparve intorno al 1981, ma fu subito ritirato e fatto sparire nel nulla dopo pochissimo tempo.
Perchè?
Gli effetti psichici di Polybius
Secondo la leggenda, il gioco provocherebbe allucinazioni, momenti di follia, amnesie, e addirittura chiunque ci giochi farebbe terribili incubi.
Inoltre addirittura il gioco conterebbe messaggi subliminali invisibili, che vengono recepiti ma non si “vedono”. Ad esempio, in alcuni livelli apparentemente normali, ci sono solo linee nere e altri oggetti di gioco, ma se ci si mettono degli occhiali 3d si possono vedere punte acuminate che vengono verso il giocatore.
E non finisce qui…
Ad esempio, se mentre ci si gioca gli si fa una fotografia o uno screenshot diretto, si vedranno cose invisibili invece ad occhio nudo.
Ci sono flash velocissimi, frasi “particolari” e messaggi ambigui.
Sopratutto, durante il gioco, a caso appaiono velocissimi messaggi del tipo “Suicide Yourself” (suicidati) etc.
Secondo quanto sopra, il gioco sarebbe piuttosto inquietante…
Leggenda o realtà?
In verità, del gioco si conosce poco. Nessuno sa se sia mai stato esistito o se fosse solo una delle prime cause contro i videogiochi ai tempi d’oro. In quegli anni era molto comune mettere messaggi subliminali e cose del genere. Come anche è introvabile chi sia il vero creatore…
In effetti, l’unica cosa sicuramente originale è lo screenshot della schermata iniziale, ovvero questo. Infatti, è attualmente impossibile trovare la versione originale del gioco.
Tutto crea un alone di mistero intorno al gioco, e gli dà quel tocco “mitico” da leggenda.
Addirittura alcuni pensano che il gioco sia stato creato dalle associazioni segrete mondiali per test su come stimolare precisi punti del cervello.
O ancora, che il gioco venne rilasciato con il nome Sinneslöschen, da parte di Sega.
Teorie ancora più assurde come quella che il cabinato stesso di polybius quando ci si giocava emetteva sostanze allucinogene…
Secondo altre teorie invece il gioco fu creato allo scopo di fare in modo che chiunque ci giocasse provasse poi disgusto per i videogiochi, e non giocasse più agli stessi.
Un remake da giocare
Esiste, fortunatamente, un remake del gioco creato in base ai commenti dell’epoca, lo trovate qui: remake non ufficiale del gioco.
Non è assolutamente il gioco vero. È solamente una gioco fatto da appassionati che hanno raccolto quante più possibili informazioni su polybius. Fatto sta, che vale la pena giocarci comunque.
Clicca qui per uno screenshot del remake.
La realtà dei fatti
Purtroppo, ad oggi ancora non si riesce a capire se sia davvero esistito questo interessante gioco.
Fatto sta, che se davvero è esistito si tratterebbe di un capolavoro della grafica subliminale.
Riguardo il nome, Polybius dovrebbe derivare dal greco Poly-bios, che significhebbe qualcosa tipo “multivita”, “piùvita” secondo una possibile traduzione letterale.
Questo è tutto per ora, concludiamo con quale link interessante a proposito:
Hai letto il mio messaggio su TGMOnline dove parlo di Polybius, eh? 🙂
Voglio specificare una cosa, cioè che l’effetto delle punte acuminate non è un messaggio
subliminale, ma la conseguenza del modo in cui è stato creato quel livello. Quel livello (con
le righe nere e le righe che cambiano colore) è stato realizzato visualizzando due oggetti
poligonali (creati probabilmente con 3DStudio) formati da punte acuminate, rivestiti con
una texture di righe nere e multicolori e fatti ruotare in direzioni opposte. Guardando il gioco
con un monitor normale si vedono linee che si intersecano (in realtà, un oggetto che ruota
sovrapponendosi all’altro), mentre usando dispositivi stereoscopici si vede la vera forma di
quegli oggetti (punte acuminate che ruotano).
a me ha fatto prendere male lo stesso e anche tanto!
Si, è un gioco abbastanza maligno. Stà di fatto che l'ho provato io stesso sulla mia pelle. Gli unici sintomi che ho provato erano: Nausea e giramenti di testa (essia sono abbastanza immune a questi) naturalmente cose come epilessia, amensie temporanee di breve durata, voglia di rigiocare … possono presentarsi in soggetti deboli.
Tralaltro se qualcuno è entrato nelle "High Functions", avrà sicuramente visto il vasto menù che si presenta sui vari sintomi che provoca il gameplay di quel gioco.
Credo negli effetti dell'ipnosi, e sinceramente mi è bastato un solo "gameplay" del gioco su youtube per avere sintomi come Nausea ecc.
O forse era solo perchè siamo condizionabili dalle voci, rimane però il fatto che è un gioco assolutamente strano e misterioso
be'certo,anche guardando per pochi minuti il gioco si avvertono questi sintomi…ma molti sono spiegabili.per esempio la nausea è spesso causata dai movimenti continui dello sfondo e dalla necessità istintiva di seguirli,la sudorazione proabilmente dalla…fifa di trovarsi di fronte chissà quali orrori o messaggi che ti inducano al suicidio.
però devo dire che guardando il terzo livello,per alcuni momenti è evidente che appaiano delle parole,io ho colto in particolare una che diceva "submit"(sottomettiti).di certo questo gioco è stato creato con un animo non totalmente limpido,e di sicuro moltissimi aspetti inquietanti sono voluti(come non tutti i messaggi subliminali,tipo stairway to heaven al contrario,che io sono sicuro sia casuale),ma molti effetti collaterali sono scagionabili.