The Legend Of Zelda Twilight Princess

Probabilmente molti di noi conoscono l’ epica saga creata da Shigeru Miyamoto, ovvero The Legend Of Zelda, una saga che è cominciata sul NES ed è continuata fino ad oggi.
The Legend of Zelda è più di un gioco, è impossibile spiegare a parole che qualità di gioco ci troviamo davanti.
Per capire davvero cos’è un gioco come The Legend Of Zelda bisogna per forza provarlo.

Il sistema di gioco

Twilight Princess ha chiuso la serie su Gamecube e ha avviato la nuova su Wii. Infatti questo titolo è dispobile non solo per Wii ma anche per Gamecube, dato che inizialmente Twilight Princess sarebbe dovuto uscire per Gamecube, ma poi deciso di fare una versione appositamente per Wii.
Twilight Princess è infatti il gioco forse meno innovativo della line-up di lancio del Wii, poichè in effetti non ha bisogno di essere innovativo. Usa i controlli rivoluzionari del Wii solo quando serve, senza esagerare come fanno titoli quali Super Monkey Ball: Banana Blitz ad esempio.
Un esempio? Su Twilight Princess potremmo agitare il wiimote per colpire con la spada, scuotere il nunchuck per uno spin attack, ed infine usare il wiimote per puntare le opzioni di menù, gli oggetti nell’ inventario ecc…
Il sistema di controllo è perfetto, e non ci capiterà di roteare la spada per sbaglio o di sbagliare la mira mentre tiriamo con l’ arco.

Per chi non avesse mai giocato a Zelda, sappia che si tratta di un Action/RPG sullo stile di Starfox Adventures & co. Infatti l’ esplorazione non è molto particolare, non si salta da un muro all’ altro come in platform tipo super mario, non rimbalziamo sui nemici per eliminarli, ma piuttosto si concentra sull’ esplorazione e la risoluzione di enigmi.
Ciò che rende particolare Zelda è proprio quest’ ultimo punto, la varietà di enigmi con cui avremmo a che fare, preparati scrupolosamente e con una curva di difficoltà calibratissima.

Una cosa che avranno notato molti giocatori anche di altri episodi di Zelda è il fatto che Twilight Princess è sensibilmente più "facile" degli altri Zelda, troviamo Boss più semplici da battere e a parte la parte iniziale, molto si basa sulla risoluzione dei dungeon.

Infatti in Zelda ci sono due parti ben distinte: l’ overworld (ovvero tutta l’ immensa terra di hyrule da esplorare, infatti in questo episodio in particolare vi è l’ ambientazione più grande che in nessun altro gioco di Zelda) e underworld, ovvero i dungeon (letteralmente: labirinti), che sono il fulcro di tutto il gioco, ad esempio dovremo recuperare oggetti nascosti nei labirinti, usare le armi e gli equipaggiamenti a nostra disposizione per trovare tutte le chiavi che ci permetteranno di arrivare al Boss del dungeon.

Un altro elemento importantissimo del gioco è tutta la storia sottostante, intricata quanto basta, e studiatissima. Non è fatta "a caso", ma collegata con gli altri episodi. E’ questo che fa di Zelda un gioco unico.

Grafica e sonoro

Molti di noi sanno che il Wii è la "meno dotata" tra le console next-gen, e per questo non ha l’ HDTV e non usa dischi blu-ray o cosa. Per questo la grafica non potrà essere ai livelli di un Xbox360 o di una Playstation 3, ma rimane comunque accettabilissima.
The Legend Of Zelda: Twilight Princess però è una sorta di porting per Gamecube, e non mostra le vere potenzialità del Wii. In ogni caso, è godibilissima ed è sicuramente un altro pianeta rispetto a Ocarina Of Time o Majora’s Mask. Per quanto mi riguarda, la grafica è più che ottima, e non vedo motivi per criticarla eccessivamente. E poi, fra poco potremo vedere tutte le piene potenzialità del Wii.
Inoltre su Twilight Princess ci sono delle "piccole chicche" in fatto di grafica, come ad esempio il cambiamento di espressione sul volto di Link (il protagonista) in base alle situazioni.

Sul sonoro non è che ci sia da dire molto, musiche perfette, ed effetti sonori più che buoni. Una colonna sonora d’ eccezione e mai ripetitiva.

Conclusione

The Legend Of Zelda: Twilight Princess, secondo me, è uno dei migliori giochi mai creati dalla Nintendo, e tra i migliori giochi di Zelda, insieme all’ epico Ocarina of Time. E’ un gioco da provare a tutti i costi, un must-have d’ eccezione.

Pro e contro:

+ Sistema di gioco perfetto in ogni punto
+ Trama stupenda in ogni dettaglio
+ Mondo da esplorare immenso

– Si poteva fare di meglio riguardo alla grafica
– Forse un pò troppo semplice rispetto agli standard di Zelda.

Giocabilità: 10/10
Il wiimote e il Nunchuck vengono usati quanto basta, senza esagerare e distaccarsi troppo dal sistema di gioco classico.
Il tutto poi, è perfetto in ogni punto ed è ai classici livelli di The Legend Of Zelda.

Grafica: 9/10
Sicuramente si poteva fare di più, ma dato che questo è un porting da gamecube c’è da sperare per i prossimi episodi.

Sonoro: 10/10
Nulla di particolare, semplice e geniale.

Longevità: 9/10
Un pò cortino forse, diciamo circa 40-45 ore di gioco per la trama principale e un altra 20ina per le varie sottoquest.
Non poco comunque.

Globale: 10/10
Stupendo.

Potrebbero interessarti anche...