Super Monkey Ball Banana Blitz

Il gioco principale

Super Monkey Ball è uno di quei giochi semplici ma geniali: far rotolare una pallina con dentro una scimmia attraverso un livello irto di ostacoli fino ad arrivare al traguardo.
La particolarità di tutto è il modo in cui si muove la palla, infatti non muoviamo direttamente la pallina ma muoviamo il terreno che di conseguenza farà rotolare la pallina più o meno velocemente in base all’ inclinazione.
L’ apice della giocabilità si è avuto, secondo me, con Super Monkey Ball 2 per Nintendo Gamecube: il sistema di controllo mediante levetta analogica era perfetto e vi era un numero eccelso di livelli.
Con Banana Blitz però, si cambia radicalmente: il movimento si impartisce invece che con la levetta analogica con l’ inclinazione del wiimote.
Purtroppo, questo è uno di quei giochi che davvero esagera riguardo l’ uso del wiimote e del sensore di movimento: per muoversi tra gli scomodi menù (ritorneremo più avanti su quest’ argomento) bisogna ruotare il wiimote, e la sensibilità non è delle migliori.

Curiosa poi la scelta del modo di tenere in mano il wiimote: invece che in orizzontale (che sarebbe stata probabilmente la scelta più ovvia per molti di noi) in verticale. Questo porta a vari problemi, come ad esempio la difficile gestione delle curve e la gestione del’ accellerazione mediocre.
A ciò si aggiunge anche la cattiva gestione della telecamera e la scomparsa della mappa del livello.
Non è poi tanto sensibile, come invece sarebbe potuto essere, il sistema di controllo… infatti per quanto lo incliniamo la velocità quella è, e non risulta poi molto realistico. Comunque basta per renderlo giocabile, e sopratutto divertente, basta prenderci la mano.
Quindi ricapitolando, i punti dolenti: scarsa sensibilità, poco realismo e cattiva gestione della telecamere (forse il più importante).

Un altro punto a sfavore è la scarsa longevità rispetto a Super Monkey Ball 2. Infatti troviamo in tutto 10 "mondi" composti da 10 livelli ciascuno più un livello dove bisogna battere un boss (altra novità rispetto ai vecchi super monkey ball). Per terminare il gioco è sufficiente completare 8 mondi, mentre i mondi 9 e 10 vanno sbloccati (e sbloccarli non è per nulla facile…).
Oltretutto il livello di difficoltà è aumentato in modo impressionante: sono state reintrodotte le "vite" nella modalità storia. Cosa che almeno io trovo insensata, basti pensare che ci sono dei livelli su Super Monkey Ball 2 che vanno provati anche 30-40 volte prima di riuscire a completarli… Comunque state tranquilli che se fate game over non dovrete di certo ripetere l’ intero mondo, ma perderete il record e altre cose che non dico per non rivelarvi poi la sorpresa (si tratta del modo di sbloccare i livelli 9 e 10).
Manca una modalità "arcade" come nei vecchi super monkey ball, dove oltre alla modalità storia è presente una modalità arcade dove vengono proposti in successione i vari livelli sempre cresendo di difficoltà.
Infine, il sistema dei salvataggi non funziona affatto bene: a volte ci si ritrova con la partita che non viene salvata se si interrompe il gioco senza aver inserito l’ eventuale record tanto per dirne una.

L’ ultima novità, ma non per importanza, è l’ introduzione della possibilità di saltare nei livelli. In questo modo diventa una sorta di pseduo-platform dove possiamo saltare da una piattaforma all’ altra, salire una scalinata e molto altro. Il salto viene gestito abbastanza bene, forse l’ unico problema è il dover attendere alcuni istanti una volta atterrati per saltare un altra volta. Nessuna azione particolare per saltare: è sufficiente premere il tasto A sul wiimote.

In Banana Blitz troviamo due nuove scimmie oltre alle classiche quattro che hanno caratterizzato i vecchi Super Monkey Ball.
Una piacevole caratteristica è il diverso modo di comportamento in base alla scimmia scelta: ad esempio alcune salteranno più in basso ma con più precisione, mentre altre molto in alto ma in modo grossolano, o ancora la velocità di rotazione ecc…
Ed in base al livello bisognerà fare la scelta adatta, in modo da completarlo nel modo più facile possibile.

Uso e abuso del Wiimote

Come dicevamo, le capacità del wiimote sono state usate eccessivamente, nel senso che si è cercato di inserirlo anche dove non serviva.
Un esempio? I menù: per scegliere tra le varie opzioni dovete ruotare il wiimote e il tutto si rivela scomodissimo.
Oppure minigiochi dove il wiimote è stato usato in modo sbagliato o gestito in modo pessimo. Basti pensare al minigioco di dove bisogna spostare avanti o indietro il wiimote per suonare uno strumento a tempo di musica, ebbene, si rivela completamente ingiocabile.
Più che un vero Super Monkey Ball sembra una sorta di titolo fatto in fretta e furia solo per sfruttare al massimo le potenzialità del Wii.

L’ altra faccia della medaglia: i minigiochi

Una cosa che caratterizza in modo particolare la serie di Super Monkey Ball sono i minigiochi.
Nei vari giochi infatti oltre al gioco principale troviamo anche una grande quantità di minigiochi a tema.
Ad esempio, corsa scimmie, dove dobbiamo tenere il wiimote in orizzontale e inclinarlo per girare a destra e a sinistra per muoverci in un tracciato. Oppure bersaglio scimmie, dove dobbiamo atterrare su di un bersaglio in mezzo al mare (in questa versione di super monkey ball purtroppo il bersaglio scimmie è molto cambiato dal vecchio Super Monkey Ball 2 e, purtroppo, è cambiato in molto peggio), e altri minigiochi esclusivi per il wii come freccette, dove dobbiamo simulare con il wiimote il gesto di lanciare una freccetta.
Oltre al wiimote, alcuni minigiochi richiedono l’ uso del nunchuck, ad esempio per spostare la palla si usa la levetta analogica e il wiimote per sparare.

I minigiochi in tutto sono 50, ma non gridate al miracolo: molti di questi sono corti, ingiocabili o strutturati male. Comunque, per quelli che funzionano, il divertimento non manca, sopratutto se giocati in multiplayer. Ce ne sono di ottimi, alcuni che ricalcano i minigiochi di Wii Sports (come golf, bowling) ma strutturati in modo leggermente differente.
Ogni minigioco ha la sua tabella di record ed alcuni assomigliano a veri e propri "sottogiochi" più che semplici "mini" giochi.
Un altra cosa molto importante, come già detto, è il multiplayer. In base al minigioco si potrà giocare da 2 a 4 giocatori, e ciò aumenta di molto il divertimento. Una cosa tipo alla wii play per dire.

Direi che in definitiva i minigiochi sono un punto a favore, anche se invece di 50 se ne sarebbero potuti mettere 30 ma rendendoli più giocabili e non aggiungendo minigiochi inutili che poi si sarebbero rivelati ingiocabili.

E la grafica?

Una gradevole sorpresa la grafica, che si rivela piuttosto dettagliata senza troppo spigolature ma più arrotondata e attenta ai colori e la coreografia in generale.
Infatti si noteranno sicuramente la moltitudine di colori e il particolare accostamento che forma un atmosfera "cartoon".
Ma questo comunque non significa che Super Monkey Ball è rivolto solo ai bambini, anzi, secondo me può essere divertente a tutte le età.

Simpatica, luminosa, colorata, arrotondata. Ecco com’è la grafica di Super Monkey Ball: semplice e molto efficace.

Rispetto ai vecchi super monkey ball il salto di qualità è evidente: mentre prima i livelli erano sullo stile "classico", ora sono ripieni di molte decorazioni varie.
Una unica nota a sfavore forse è riguardo le texture e effetti quali bump-mapping & co., ad esempio quando vi trovate vicino a una porta l’ effetto di rilievo quasi non si nota.

In totale direi che la grafica è più che accettabile e non mostra gravi carenze. Ovviamente penso che il Wii possa fare di meglio, ma non è possibile giudicarlo basandosi solo sui titoli della line-up di lancio.

Riguardo al sonoro non c’è molto da dire, musiche semplici, forse in alcuni punti un pò ripetitive, non fastidiose comunque.

Conclusione

Super monkey ball: Banana Blitz ha alcune imperfezioni dovute al cambio del sistema di controllo, ma il tutto risulta comunque più che giocabile. Oltretutto l’ introduzione di tecniche come il salto lo fanno diventare meno monotono e più divertente del classico super monkey ball.
Minigiochi molto divertenti in multiplayer, peccato solo che alcuni potevano essere fatti meglio e che altri ancora era meglio non metterli proprio…

Pro e contro

+ Non male il nuovo sistema di controllo, ma ancora con qualche imperfezione
+ Nuove tecniche come il salto rendono il gioco più divertente e meno monotono
+ Minigiochi piuttosto divertenti se giocati in compagnia
+ Grafica colorata e gradevole

– In alcuni casi si abusa un pò troppo delle caratteristiche del wiimote
– Menù strutturato male
– Alcuni minigiochi potevano essere fatti meglio

Giocabilità: 7.2/10
Il nuovo sistema di controllo poteva essere sfruttato meglio, ma resta comunque "usabile".

Grafica: 7.4/10
Colorata e luminosa, dettagliata quanto basta. Gradevole e più che accettabile.

Sonoro: 6.2/10
Musiche un pò ripetitive, non molto interessanti dopotutto.

Longevità: 7/10
Manca la modalità arcade, bisogna faticare non poco per sbloccare alcuni livelli aggiuntivi.

Globale: 6.8/10
Semplice e divertente, In alcuni punti si poteva migliorare però.

Potrebbero interessarti anche...