Perché quando c’e’ brutto tempo siamo sempre cupi e pessimis…

Perché quando c’e’ brutto tempo siamo sempre cupi e pessimistici? C’e’ qualche spiegazione scientifica annessa?2) Perciò è più facile che sia di buon umore una persona che sta molto all’aperto rispetto ad una che sta molto al chiuso?è una questione psicologica, credo, infatti esiste una vera e propria patologia di chi non è avvezzo ai cambiamenti climatici: si chiama metereopatia Fr4nk
E’ stato dimostrato che il sole e’ un potente serotoninergico, attiva dei meccanismi che stimolano il buon umore negli uomini; quando manca e’ possibile magari incupirsi piu’ facilmente.
Moltissimi farmaci agiscono sui sistemi inerenti la serotonina (il neurotrasmettirore legato ai nosti stati d’umore) come il prozac ad esempio.

Per lo piu’ son diffusi i farmaci che impediscono o la degradazione di questi neurotrasmettitori o un loro recupero all’interno delle cellule; piu’ tempo stanno in giro, piu’ agiscono in maniera efficace sul buon umore.

Sembra che il sole agisca sul sistema ipofisi-ipotalamo-surrene attivando un po’ tutti i neurotrasmettitori (fino a pochi anni fa era solo una supposizione, di recente e’ stato dimostrato il ruolo importantissimo del sole in molti processi del corpo umano).

2) In linea teorica si; chiaro che l’umore di una persona non e’ una cosa che si modula con una manovella, dipende da tanti fattori personali e non della vita dell’individuo, se m’e’ morto un parente o mi han licenziato non c’e’ sole che tenga; s’e’ solo notato che l’esposizione al sole in vari soggetti implica un’ attivazione endocrina che si traduce anche con un potenziamento dei sistemi legati all’uomore in particolare degli stati d’animo positivi.

Stare al sole fa bene un po’ per tutto (…se uno non ha problemi di dermatiti o altro, alla pelle), quella dell’umore e’ stata solo una conferma recente; questo e’ confermato anche da quel risveglio che il nostro corpo subisce man a mano che la luce solare diventa di maggior durata durante l’avvicendarsi dall’inverno alla primavera all’estate.

La verita’ e’ che siam MOLTO legati a certi ritmi naturali, nonostante tutto.
Saverione

Potrebbero interessarti anche...