Allestiamo il nostro laboratorio di modding/bricolage

Il Dremel è in assoluto uno degli attrezzi che non deve mai mancare in un laboratorio.
Per chi non ha mai sentito questo nome, possiamo immaginare il dremel come una sorta di “minitrapano”.
Ma chiamarlo minitrapano è davvero riduttivo. Infatti il dremel è un utensile multiuso, con cui possiamo fare moltissime cose. Ad esempio: tagliare, fresare, levigare, pulire, lucidare, rifinire ecc…
Insomma, un pò di tutto. Ovviamente il Dremel da solo non serve a tanto… piuttosto, dobbiamo munirci degli appositi accessori. Ce ne sono davvero tantissimi, in queste pagine ne esamineremo vari. Ad esempio: per tagliare utilizzeremo i dischi da taglio, per levigare useremo i nastri abrasivi ecc…
Tecnicamente, il dremel consiste in un motore ad altissima velocità (di solito dai 15.000-33.000 giri) e bassa coppia. Questo lo rende molto versatile, e le capacità sono molto diverse da un normale trapano (che invece ha velocità sui 2000 giri e coppia molto alta).
Ma, come si dice, un immagine vale più di mille parole. Pertanto, ecco il Dremel MultiPro 395 (probabilmente uno dei modelli migliori in assoluto):

Nell’ immagine vediamo appunto un Dremel con attorno una serie di accessori.
Questo in figura, come già detto, è un MultiPro 395, ma ci sono anche molti altri modelli.
A questo punto però ci vuole una precisazione: “Dremel” è il nome della marca che produce questi multiutensili, non proprio il nome dell’ utensile in se.
Però, ormai Dremel è diventato appunto sinonimo di multiutensile.
Pertanto, oltre ai Dremel “originali” ci sono anche le imitazioni, i cosiddetti “simil-dremel”. Sono una sorta di “copia” dei Dremel, e di solito sono molto più economici.
Chiariamolo subito: I Dremel originali non sono minimamente parogonabili ai simil-dremel. Basti vedere il prezzo: ormai un simil-dremel si trova anche a meno di 25 euro, mentre i Dremel originali partono dai 60-70 euro in su.
Il fatto dello scegliere un Dremel originale o un simil-dremel dipende dalle vostre esigenze. Sinceramente, dato che il Dremel è praticamente lo strumento fondamentale del Modding, vi consiglio di prendere uno serio che duri per molto tempo e non un imitazione che si fonde dopo poco tempo.
In ogni caso, riguardo gli accessori bisogna sempre puntare sugli originali Dremel, dato che quelli di altre marche sono delle ciofeche.
Ora, dopo questa breve presentazione iniziale, possiamo passare ad analizzare i vari modelli di multiutensili:

Gli utensili DREMEL

Dremel MultiPro – Modello 395

Probabilmente il miglior Dremel in assoluto.
La velocità è regolabile da 10.000 a 33.000 giri al minuto, pertanto è perfetto in ogni occasione.
Forma molto comoda, non troppo pesante e facile da utilizzare. Semplicemente un must.
Se non volete scendere a compromessi e volete solo il meglio allora è questo il Dremel che fa per voi.
Oltretutto, di solito lo trovate in kit con comode valigette e un piccolo assortimento di accessori vari, senza contare che potrete trovare anche complementi utilissimi come l’ albero flessibile. Infatti il mio consiglio è di acquistarlo non da solo ma in kit, dato che da solo l’ albero flessibile costa quasi 60 euro… mentre con il kit quasi ve lo regalano, senza contare che poi trovate anche un bel pò di accessori… Il prezzo di un kit di questo tipo si aggira sui 100-140 euro.

Dremel Professional – Modello 3981

Motore e tutta la meccanica è identica al multipro. Eccellente anche questo quindi.
Comunque ci sono alcune differenze: la prima, è che la velocità è regolabile da 5.000 fino a 33.000 giri al minuto, a step di 1.000 per volta. Molto preciso quindi, senza contare che ha anche un display per leggere la velocità.
Di contro però, ha una forma un pò scomoda in alcuni casi. Ed inoltre, è un pò difficile da trovare.
Una precisazione: ora il Dremel professional dovrebbe essere stato sostituito dal Dremel 400 Digital, che ha forma e meccanica uguale al Dremel professional. Cambia solo il nome e il colore. Il Dremel 400 Digital inoltre quasi sempre è venduto in un enorme valigetta con flessibile e un bel pò di accessori.

Dremel MultiPro con batteria al litio – Modello 7800

Modello a batteria del MultiPro.
Buono come tutti gli altri Dremel, ovviamente. Ma, dato che è a batteria ha due carenze importanti: la velocità limitata nel range 5.000-25.000 giri, e pertanto data la bassa velocità massima ci possono essere problemi con alcuni lavori. Infine ha ovviamente una coppia un pò più bassa del normale MultiPro a corrente di rete.

A questo punto possiamo passare ai “simil-dremel”.

I simil-dremel

Proxxon Micromot

Il proxxon è l’ antagonista diretto del Dremel.
Infatti, questi Proxxon, sono di qualità altissima. Diciamo che si possono quasi paragonare a un Dremel.
Per cui, anche questi sono un ottima scelta.
I proxxon Micromot esistono in due tipi: quelli a 230V, che sono abbastanza grossi, ma potenti, e quelli a 12V, che sono leggerissimi e piccoli, ma poco potenti. Vanno scelti in base all’ uso che si deve fare ovviamente. Ma, di solito un 12V va benissimo.
Nella figura, a sinistra vediamo il modello a 230V e a destra quello a 12V.

Kinzo

Da qui in poi scendiamo nel rango degli “economici e funzionali”. Non sono minimamente parogonabili a un Dremel o un Proxxon, ma comunque vanno più che bene per piccoli lavori.
Il Kinzo è tra i migliori (tra gli economici ovviamente). Costa all’ incirca 25 euro completo anche di albero flessibile (ovviamente l’ albero flessibile non è niente a confronto all’ albero flessibile Dremel… questo è adatto solo per lavori poco pesanti). Molto consigliato.

Ferm Combitool

Anche il Ferm è in linea con il Kinzo. Una valida alternativa.
Unica nota: la velocità minima è di 15.000 giri al minuto, e non 10.000. Ma comunque per il modding non è un problema, al limite, per lavoretti molto delicati potrebbe significare qualcosa, ma per il resto è perfetto.

Valex Universal 230

Identico in tutto e per tutto al Kinzo. Pertanto vale tutto ciò che si è detto per il Kinzo.
Però, è da preferirsi in ogni caso il Kinzo, dato che per questo Valex non esiste un albero flessibile.

Beh, possiamo fermarci qui direi. Ricordiamoci comunque che esistono altri moltissimi modelli di simil-dremel, ma i migliori in ogni caso sono questi che ho descritto.
Tra i migliori troviamo sicuramente il Proxxon, che è quasi alla pari con il Dremel. Mentre se vogliamo spendere davvero poco allora orientiamoci sul Kinzo.

Pertanto, possiamo passare alla prossima pagina dove
analizzaremo tutti i vari accessori e complementi disponibili per il Dremel e simil-dremel.

Una risposta

  1. zurli Giuseppe ha detto:

    Buongiorno, ho acquistato da tempo alla Obi di Arezzo un elettroutensile compatto per fai da te 25C50.
    Da tempo si è guastato il dato collarino. E’ possibile avere il ricambio poichè dal rivenditore di Arezzo non hanno più questi accessori.

    Grazie,
    Giuseppe Zurli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *