Allestiamo il nostro laboratorio di modding/bricolage

In questa pagina vedremo invece gli elettroutensili per il nostro laboratorio.
Una nota particolare va al multiutensile Dremel, infatti, c’è così tanto da parlare che ho deciso di riservare una pagina apposta. La pagina è quella subito dopo questa, e tratterà solo del Dremel e degli accessori.
Invece in questa vedremo tutti gli altri vari elettroutensili, quali trapano, seghetto alternativo, pistola ad aria calda ecc…

Gli elettroutensili, come dice il nome stesso, vanno alimentati con l’ energia elettrica. Ce ne sono moltissimi, alcuni utili altri un pò meno. Ovviamente, il prezzo degli elettroutensili è naturalmente maggiore di un utensile a mano, di conseguenza l’ utensile sarà in un certo senso “più duraturo”.

Cominciamo l’ elenco:

Taglio e foratura

Trapano

Uno degli attrezzi “base” da avere. Il trapano serve principalmente per forare molti tipi di materiali, dal muro, ai metalli, al legno ecc… Oltretutto per fare grandi fori potete montare una fresa a tazza.
Ormai quasi tutti i trapani montano il cosiddetto “percussore”. Ovvero un sistema che fa dare alla punta dei “micro-colpi” e quindi forare molto facilmente con una spinta pressochè minima. Il percursore è utilissimo per forare materiali durissimi come pietre, calcestruzzo ecc….
Vi consiglio di comprarvi un bel set completo di punte delle varie misure principali in modo da avere sempre la punta che vi interessa.

Seghetto alternativo

Il seghetto alternativo è uno strumento molto comodo e versatile per il taglio di materiali.
In particolare il seghetto alternativo è comodissimo per fare tagli dritti o curvi sul legno o altri materiali morbidi.
E’ come se fosse una versione “automatica” dell’ archetto da traforo.
Piuttosto scomodo e rumorosissimo su ferro e altri materiali duri.
Ricordatevi di prendervi una serie di lame adatte all’ uso che vi interessa (ovvero riguardo il materiale da tagliare, infatti, le lame non ovviamente sono tutte uguali.).

Altro

Pistola ad aria calda

Questo tipo di pistola è come se fosse un phon molto potente. Infatti emette aria molto calda a circa 300-600 °C o anche di più.
Utile per molte cose, ad esempio per togliere la vernice, piegare il plexyglass o la plastica ecc…

Pistola per colla a caldo

Questa pistola serve per l’ incollaggio mediante colla a caldo. E’ molto comoda e pratica.
La colla a caldo si può considerare del “silicone economico”. E’ una colla molto buona ma purtroppo resiste male alle alte temperatura (una lampadina da 100W a 5 cm di distanza già scioglie la colla). Comunque molto utile per diversi tipi di incollaggi che non sono esposti a temperature superiori ai 50-60 °C.
Ricordate ovviamente di comprare anche i vari stick di colla per la pistola.

Avvitatore elettrico

Un piccolo avvitatore elettrico a batteria è sempre molto utile. Infatti, semplifica di moltissimo l’ avvitatura/svitatura di viti. Dopo un pò di svita-avviata col normale cacciavite le mani cominciano a stancarsi… sopratutto se poi dovete svitare molte viti, tipo per smontare un case & co.

A questo punto, possiamo passare alla prossima pagina dedicato completamente al multiutensile Dremel, l’ attrezzo indispensabile in ogni laboratorio.

Una risposta

  1. zurli Giuseppe ha detto:

    Buongiorno, ho acquistato da tempo alla Obi di Arezzo un elettroutensile compatto per fai da te 25C50.
    Da tempo si è guastato il dato collarino. E’ possibile avere il ricambio poichè dal rivenditore di Arezzo non hanno più questi accessori.

    Grazie,
    Giuseppe Zurli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *