I bug di iOS 9.3: potrebbe essere il peggior iOS di sempre

UPDATE: In queste ore (31 marzo 2016) la Apple ha rilasciato iOS 9.3.1 che dovrebbe andare a risolvere il bug dei link (il più grave al momento)

Cosa porta iOS 9.3? Il night shift, un enorme bug, e molti altri problemi. Dall’analisi dei commenti degli altri utenti sui forum Apple e sul supporto via Twitter, sembra che i problemi siano diffusi su tantissimi dispositivi.

iOS 9.3, infatti, ha avuto innanzitutto un bug che non permetteva l’attivazione degli iPad Air 2 ed alcuni altri dispositivi. Tale bug era talmente grave che la Apple ha dovuto ritirare iOS 9.3 per rilasciarne una nuova build poche ore dopo, in modo da risolvere il bug dell’attivazione con iOS 9.3. Se qualcuno dovesse ancora avere questo problema, il consiglio è di fare un downgrade o di provare a riscaricare iOS 9.3.

Purtroppo, i problemi persistono. Quali?

  • Primo tra tutti, il bug di iOS 9.3 dei link ipertestuali: moltissimi link, su Safari, Chrome e altre applicazioni (link su Mail, Note, etc.), non funzionano. Facendo tap su di essi, l’effetto è nullo. Tale comportamento porta a rendere quasi inutilizzabili la maggior parte delle applicazioni comuni. [nota: un fix temporaneo consiste nel disabilitare i suggerimenti su Safari e il javascript su tutti i siti]
  • In alcuni casi e su alcuni dispositivi, i link oltre a non funzionare, bloccano del tutto l’app, ed in casi rari, l’intero device. Questo succede in particolare quando si preme a lungo su un link per scegliere opzioni aggiuntive (ad esempio, apri in un nuovo pannello)
  • Notifiche continue: succede spesso che la stessa notifica, finché non viene eliminata, continua a comparire a distanza di alcuni secondi o minuti, nonostante sia già presente nell’elenco.
  • Problemi al multitasking e blocco del tasto home: impossibile scorrere tra le applicazioni o tornare alla home quando alcune app si bloccano, in particolare anche insieme al bug dei link.
  • Durata ridotta della batteria

Non ci è ancora dato sapere quando i problemi verranno risolti, anche perché alcuni di essi non riguardano solo iOS 9.3 ma anche server esterni (il bug dei link è probabilmente causato da problemi ai server dei suggerimenti Apple per Safari). Certo è che, dopo 7 beta rilasciate, continuare a trovarsi con bug così evidenti fa pensare.

E voi, avete trovato altri problemi con iOS 9.3?

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *