La storia dei Casinò Online e i suoi pro e contro

Da quando è nata internet, molti sono i settori che hanno cercato di sfruttare la rete per inserirsi in mercati prima “di nicchia”, o magari, visti in maniera spesso negativa. Uno di questi settori è probabilmente quello delle scommesse e del gioco d’azzardo, che ha sempre spaziato tra quello “regolamentato”, con l’obiettivo di divertirsi; e quello più buio e nascosto, dove l’obiettivo è giocare per arricchirsi.

C’è da dire che i casinò sono sempre stati un luogo elitario, e visto come un passatempo per benestanti o per l’alta società. Ancora oggi sono visti in questo modo, grazie alla presenza di molti casinò che godono di grande fama (come ad esempio il Casinò di Monte Carlo, o i diversi casinò della Strip di Las Vegas), e grazie anche a tutta una serie di film, racconti e romanzi che fanno del casinò e del gioco d’azzardo uno dei temi principali.

La storia dei casinò ha inizio centinaia di anni fa. Basti pensare che in Italia i primo casinò ad aver aperto i battenti è stato il casinò di Sanremo, ancora oggi in funzione, nello stesso edificio storico in stile liberty. In realtà, si potrebbero aggiungere altri esempi ancora più antichi, come il casinò di Venezia, dove la prima casa di gioco ha avuto origini nel 1638.
Quella dei casinò online è molto più recente, e ha inizio grossomodo dalla seconda metà degli anni novanta. Il primo stato al mondo a varare, nel 1994, una legge relativa al gioco d’azzardo online, è stato Antigua e Barbuda, con una licenza speciale rilasciata dallo Stato dei Caraibi.
In seguito, i casinò online cominciarono a spopolare, con la nascita di aziende dedicate allo sviluppo e al test del software che li strutturava. Tra queste la Microgaming e la Playtech, ancor oggi attive.

Ad oggi, di casinò online certificati se ne contano diversi, come ad esempio il casinò online di Netbet; a cui se ne aggiungono decine di altri. A tutela del giocatore, tutti i casinò online sono certificati e controllati. Al fine di proteggere da rischi come la dipendenza da gioco, tutti permettono di impostare delle soglie limite alle spese mensili, e a questo si aggiungono numerose banche online che permettono di fissare dei limiti anche sulle carte di credito utilizzate per il gioco, in modo da rendere il gioco quanto più sicuro possibile per tutti.
Se da un lato un casinò online non avrà mai il fascino di uno vero, rende giocare a poker, rouletto o altri giochi molto più semplice, e con meno rischi, anche con cifre piccolissime, se non, in molti casi, anche gratis; con il solo fine del divertimento.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Mike ha detto:

    Ciao, Carmine ottimo articolo, fai molto bene raccontare la storia di un settore che è diventato molto importante nel business e che crea molti posti di lavoro, ti voglio segnalare un dato storico molto importante che cambiò il modo di fare business nel settore dei casinò, il primo innovativo casinò in tv fu creato dal manager italiano Stefano Sturlese si chiamava Lucky line e si giocava a Portorose via telefono e sms, molti manager e società furuno lungimiranti nello sviluppare innovazioni molti sono Italiani e hanno apportato grandi migliorie e business con grande benefici per molti, peccato non abbiano il giusto riconoscimento, continua scrivere sulla storia saluti
    Mario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *