Le nove croci a Scalea

Potrebbe anche interessarti...

18 risposte

  1. katerina ha detto:

    tutte scemenze. io ci sono stata e per po non mi uccideva

  2. gessi ha detto:

    è una zona frequentata da ragazzi di tutte le età….è simpatico vedere le comitive che si avviano sul posto in orario di passaggio dei treni….tutto sommato è una bella attrazione.

  3. giuseppe ha detto:

    io sn appena tornato da la.è una bella attrazione per i ragazzi ma il fatto che si sentono le voci è na cavolata assurda. le croci hanno una funzione prettamente strutturale. non è vero invece che è lunga 30/40 metri.saranno minimo 300/ 400 metri.

  4. Antonio 89 ha detto:

    io sono entrato fino in fondo alla galleria…in pratica doveva essere una fermata del treno questa galleria,che è lunga circa due tre cento metri…il movimento del treno fa si ceh all’uscita dove stanno gli sfiatatoi sia massimo,mentre dinnanzi i binari è quasi nullo…cosa contraria invece il cosidetto "risucchio" che per poco nn me ne portava da sopra i binari..

  5. Marco ha detto:

    ci sono stato l’altra mattina…e ho avuto una paura fottuta…quando è arrivata la botta di vento…stasera ci vado di notte…vi terrò aggiornati…sempre se nn muoio d’infarto 🙂

  6. daniele ha detto:

    io ci vado da 3 anni ed e sempre una figata..mai cagato sotto neanke la prima volta…è bello quando ci vai cn gente ke nn ci è mai stata ci si diverte di più 🙂

  7. Furetta ha detto:

    Anke io ci sn stata…qst estate…posso dire ke tt sommato è una bella attrazzione…il vento è forte ma il ftt delle voci nn credo sia vero…

  8. Allan ha detto:

    …credo che si stanno dicendo un sacco di cavolate…..

    o meglio, leggende….

    …è vero che il treno passa ATTUALMENTE nella galleria in fondo, ma in realtà è sempre stato così. la galleria chiusa dalla croci è fatta solo ed esclusivamente per essere da sfiatatoio, come si è detto, ma li treni non ne sono mai passati (cosa che magari viene in mente guardandosi un po intorno, in quanto li vicino passava la vecchia ferrovia…)

    le voci non si sentono assolutamente. però è vero che si sente un forte fischio dovuto proprio alle croci, che diventano i buchi di un flauto! si sente se il treno è molto lungo e bello voluminoso (ad esempio un lungo intercity, o un merci che non ha vagoni vuoti, cioè quelli neri alti mezzo metro…) ma senza dubbio anche se entra molto veloce. dovete pensare ad una siringa vuota. se premete velocemente fa rumore!

    va anche detto che tutte le gallerie ferroviarie di una certa lunghezza hanno uno sfiato (spesso sulla verticale della galleria)

    vi consiglio, la prossima volta che viaggerete in treno, di piazzarvi nel primo vagone. sentirete ancora di piu la "botta" quando entrerete in galleria. per un attimo si sente il treno che va un po frenato. tutto cio perche il treno sbatte contro l’aria che non può uscire (e l’aria si comprime….anche se dall’altro lato la galleria ha la sua uscita….questo perchè l’uscita è lontana…infatti l’effetto che si ha alle nove croci non lo si ha all’uscita della galleria…)

    quest’aria compressa allora si infila anche nei finestrini, apre da sola le porte a metà vagone, spinge nelle orecchie! dovete pensare che se non ci fosse quello sfiatatoio, i treni rischierebbero di frantumare i finestrini frontali.

    ultima cosa……l’effetto risucchio avviene dopo che il treno passa nel punto dello sfiatatoio perchè a quel punto la galleria funziona da siringa inversa…..come quando ci tirano il sangue!

    "Il rumore del vento, coprendo quello del treno, fa si che non si capisce quando effettivamente passi il treno"

    …questa cosa qui non è vera, perchè il vento è prodotto proprio dall’entrata in galleria del treno. anche se il vento fosse senza rumore, cosa possibile se qualcuno buttasse giu il muro delle 9croci, noi sentiremmo prima il vento addosso, e poi udiremmo il treno.

    complimenti per il sito.

    Allan

  9. giusi ha detto:

    Io mi kiamo giusi Sannino e sono di Portici io a scale ci vengo tutti gli anni ,ma questanno e stato traggica la scena ervamo 10 di noi stavamo parlando e all’mprovviso sentimmo delle voci noi ci credevamo che stava qualke ragazzo e volevamo aiutarlo ma mentre ci stavamo avvicinando ci arriva una scia di vento ke nn ci va capire nulla da allora io mi sn fatta in mano dalla paura pero e piu forte di me quando vado a scale se nn ci vado nn sono io fate bene ke la kiudete perche e un pericolo per noi ragazzi

  10. ANNA ARIANNA TINA MANU ANNAMARIA LUIGI GIULIANO ha detto:

    il 26/04/2009 alla ore 02.00 di mattina stavamo facendo un giro e andammo a vedere le 9 croci
    ERAVAMO LI IN 7 E VEDEMMO IL LAGHETTO, ERAVAMO DISTRATTI ED ALLIMPROVISO TIRO UN VENTO FORTE E CI METTEMMO DIETRO A L"AUTO PER RIPARARCI PER IL PANICO AVEVAMO LASCIATO UNA COPPIA PIU DIETRO. ma amici miei il rumore non lo sentimmo solo le grida. ma non erano nostri…… non andiamo piu…

  11. alessandro ha detto:

    uè io proprio ieri sono tornato da scalea, sono stato a vedere le 9 croci e credetemi un po di paura la fa, una strana sensazione di risucchio, senti quel fischio assordante che sembra leggermente un urlo umamo, ma è solo una sensazione! il pariamento è stato quando la maglietta sembrava quasi che stesse volando via da dosso! non portateci i bambini però, perchè per loro è pericolosissimo! ciao da alex napoli

  12. Ross ha detto:

    Esiste un sito dove si potrebbe ascoltare il fischio al passaggio del treno? Mi meraviglia il fatto che nessuno lo abbia registrato.

  13. Ross ha detto:

    http://www.youtube.com/watch?v=xIczUr3SU_8&feature=related questo video su youtube è molto carino, forse potrebbe dare un’idea di quello che potrebbe essere il fischio che si sente..sempre se corrisponde al vero rumore registrato.

  14. giusy ha detto:

    io sono tornata da scalea ieri sera…e sono stata alle 9 croci 2 sere di seguito…la prima sera incontrammo dei ragazzi che ci raccontarono una storia delle 9 croci che faceva paura….ma alla fine proprio la seconda sera o avuto la conferma che è il treno, xke ci atrezzammo bene e con delle torcie andammo fino in fondo alla galleria e vedemmo il treno che passò…..la cosa che mi e rimasta + impressa e che nella galleria nn passa un filo di vento….io vedevo la gente che si mantenevano xke c’era un vento fortissimo mentre io nn mi muovevo neanche un pò….e nn si sente nemmeno una voce….solo all’inizio si sente un forte fischio ma nnt di +….poi un altra cosa che quasi alla fine della galleria ce del fango…e dei segni a terra nn di ke!!!comunque sono solo scemenze…sarà diventato + un parco giochi che un posto da paura…

  15. sere ha detto:

    ciao ragazzi io sono qui a scalea e posso dirvi che tutte le volte che vado alle 9 croci c’è sempre quel brivido che ti scivola sulla schiena quando senti fischi che sembrano croci io comunque ci credo a questa leggenda ognuno è libero di crederci o no comunque non è una scemenza katerina scusami ciao ciao ciao

  16. giacomo ha detto:

    io ci sono stato quest anno …………………………….nn è vero che nn arriva vento anzi quando passa il treno fuori dalla galleria butta un vento esagerato e nel momento in cui il treno finisce di passare c e un risucchio all interno della galleria (è questa la cosa bella) comunque resta il fatto che è pericolosa xkè nel momento del risucchio se ti trovi vicino alla "bocca" della galleria e nn ti mantieni vieni risucchiato !

  17. Andrea ha detto:

    Io ci vado ogni anno….è una cosa effettivamente molto caratteristica..soprattutto il tratto di strada per arrivarci…c’è sempre una brezza alquanto pettrale..da brivido…e poi la cosa molto strana è ke il treno non lo si avverte mai arrivare….di botto arriva il vento fortissimo…la priva volta ke ci andai restai sconvolto!

  18. MOIS ha detto:

    Vado a scalea da qnd sn nata! qst anno ogni pomeriggio con i miei amici e mio fratello andavo alle nove croci, è troppo divertente. All’inizio il vento ti spinge fortissimo, poi arriva il risukkio la parte piu bella, sentii ke il vento ti trascina dentro… Le voci che sentite all’interno di notte, sn degli stupidi ke entrano dentro e scrivono intorno ai muri, appena il vento arriva loro corrono per fuori il cancello e il vento forte li sbatte contro il muro. Anke io l’ho provato ed è molto divertente… Le nove croci, sn come degli sfiatatoi, i bambini gli operai ecc, è tutto frutto della vostra fantasia, e cmq se contiamo che sn morti 9 bambiani, 9 operai e a 9 suore le croci nn dovrebbero essere nove ma 27 quindi nn dite ste cavolate… Cmq andate a vedere è troppo fantastico, fate una cosa andate prima alla stazione e prendetevi gli orari dei treni, come facciamo io e mio fratello . ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *