Super Smash Bros Melee

Uno di quei giochi che è difficile dimenticare, Super Smash Bros: Melee è un picchiaduro atipico rispetto agli standard di Soul Calibur, Virtua Fighter, Dead Or Alive & Co., ma offre un divertimento unico. Veloce, semplice, simpatico, divertente: ecco gli aggettivi che descrivono nel modo più semplice questo capolavoro.
Il gioco è semplice: si tratta di una sorta di lotta tra personaggi Nintendo, e non come nei normali picchiaduro, ma in una sorta di "caos" dove l’ unica cosa da fare è picchiare! E’ un gioco molto immediato e veloce, con moltissimi personaggi (di cui quasi la metà sono da sbloccare) e molte arene; arene non classiche, ma con piattaforme, appigli, e varie caratteristiche uniche di ogni arena.

Il sistema di gioco

Il gioco è in 3d, ma i movimenti sono solo sulle due assi, quindi in un certo senso somiglia a un qualcosa di "bidimensionale".
Ovviamente, ciò non toglie nulla a divertimento che offre.

Sostanzialmente non ci sono molti tipi di "attacchi" o cosa, ma semplicemente una combinazione di colpi classici (con il tasto A) e degli attacchi speciali (con il tasto B), inoltre è possibile effettuare attacchi di notevole potenza detti attacchi "smash". Oltretutto per evitare gli attacchi possiamo schivarli nei modi più disparati: saltando, riparandoci con lo scudo, scivolare dietro all’ avversario ecc…
Inoltre, troveremo oggetti sparsi nelle arene, armi aggiuntive ed oggetti particolari: ad esempio un cuore per rigenerare la nostra serie di danni, una pistola per sparare a distanza, una stella per volare in cielo e schiantarci sull’ avversario in terra, un cappello da coniglio per saltare più in alto, un cappello di metallo per diventare più resistenti e pesanti ecc… Il tutto è ovviamente configurabile a piacere, possiamo quindi escludere alcuni oggetti, impostare la relativa frequenza di apparizione, o ancora escluderli del tutto.

Un altra cosa particolare è l’ assenza della barra energia: il gioco si basa infatti su un sistema di calcolo dei danni, ogni giocatore ha la sua percentuale di danno che aumenta ad ogni attacco subito, più la percentuale è alta e più possibilità c’è che il giocatore venga sparato fuori dall’ arena. Quando un giocatore viene sparato fuori, in base al sistema di gioco può perdere una vita o accumulare punteggio.
Infatti si può giocare in vari modi: alla fine di un tempo limite, il giocatore con il punteggio più alto è il perdente poichè è caduto più volte dall’ arena, oppure il giocatore che perde tutte le vite è il perdente, o ancora si può giocare in modo che l’ obbiettivo per vincere è quello di raccogliere le monete che un giocatore lascia cadere quando viene colpito.
Per chi comunque non riesce proprio a dimenticare la barra energia, non si preoccupi! C’è una modalità dove la percentuale di danno viene rimpiazzata da una sorta di barra energia, che quando arriva a zero decreta il giocatore come sconfitto.

I personaggi e le arene: una valanga di divertimento!

In Super Smash Bros: Melee troviamo un numero elevatissimo di personaggi: da Super Mario a Donkey Kong, da Link a Ganondorf, da Jigglypuff a Mewtwo. Ognuno di questi avrà ovviamente la sua abilità speciale, ad esempio super mario lancia le palle di fuoco e usa il mantello volante per colpire, dr mario lancia le pillole, Zelda si trasforma in sheik, Link usa l’ arco o fa uno spin attack…
Inoltre, molti di questi vanno sbloccati in modi molto diversi tra loro, sta a voi trovare il modo giusto per sbloccarli tutti!

E non dimentichiamo le arene! Infatti anche di queste ce ne sono davvero molte, e anche qui molte vanno sbloccate!
Ogni arena ha le sue caratteristiche particolari e la sua "tecnica di gioco". Ad esempio, sulla pista di F-Zero troveremo le navicelle che corrono, e dovremo saltare per non farci investire, ecc…

Modalità avventura, missioni & co: una manna per il single-player

In Super Smash Bros: Melee sono presenti diverse modalità pensate appositamente per il single player, ad esempio la modalità avventura, dove dobbiamo attraversare mini livelli tipo platform prima di arrivare al "boss" finale da battere.
Ma anche le missioni, note come "eventi": ce ne sono più di 50, in ognuno dobbiamo completare obbiettivi molto diversi, ad esempio sconfiggere un centinaio di personaggi, oppure combattere contro 5 avversari giganti contemporaneamente…

Ovviamente, vi è anche una modalità single-player "classica", dove dovremmo affrontare una serie di livelli con avversari diversi, oppure possiamo creare noi le nostre sfide.
Non mancheranno infine anche vari minigiochi, come il lancio del sacco, distruggere dei bersagli ecc…

Multiplayer: divertimento infinito!

Super Smash Bros: Melee mostra il massimo in multiplayer: possiamo divertirci in divertentissime sfide fino a 4 giocatori contemporaneamente, e possiamo decidere tutte le regole come ci piace a noi: impostare un tempo limite, impostare la modalità di gioco se a punteggio, vite o monete, se ci devono essere o no gli oggetti, se vogliamo creare delle squadre, impostare svantaggi se qualche giocatore è "troppo bravo" ecc…
Inoltre possiamo creare tornei fino a 64 giocatori!

I trofei: ripassiamo la storia Nintendo!

In Super Smash Bros: Melee possiamo raccogliere moltissimi trofei, una sorta di "figurine" che si aggiungeranno alla collezione.
I trofei li possiamo trovare in molti modi: vincendo sfide, o provando a vincerli alla lotteria, dove serviranno i gettoni che si vincono nelle sfide ecc…

Ma la cosa importante dei trofei è un altra: grazie a loro possiamo ripercorrere la storia di Nintendo! Ad esempio, nel trofeo di Mario verrà riassunta la sua storia e il gioco in cui è apparso per la prima volta, così come nel trofeo di link ecc…
Inoltre troviamo trofei di tutti i tipi: oggetti, scenari ecc… sempre correlato al mondo Nintendo!
E i trofei sono davvero tanti… ci vorrà un bel pò di tempo prima di riuscire a trovarli tutti!

Grafica: un punto a favore o sfavore?

La grafica è forse l’ unico punto dolente di questo gioco: infatti non avremo una grafica eccezzionale, forse in alcuni casi un pò "plasticosa" e spigolosa, ma in un certo senso da più immediatezza al gioco.
Dopotutto ciò che conta è l’ altissima giocabilità, e non gli effetti dei personaggi no?
In ogni caso, il tutto non dà poi chissà che fastidio, infatti è comunque difficile notare i vari difetti e probabilmente le prime volte quasi non ce ne accorgeremo, e se ce ne accorgiamo non ci darà nessun fastidio.

Inoltre, premendo il tasto pausa, possiamo vedere uno "stop-motion" del nostro personaggio: pensate come è bello vedere mentre il personaggio salta e compie un attacco speciale, o mentre è in picchiata su un nemico, o mentre sferra un attacco speciale e colpisce l’ avversario… Insomma le possibilità sono infinite.

Per il sonoro invece nulla da eccepire, ogni stage ha la sua musica particolare, ed il tutto è studiato in modo più che perfetto, ed il tutto risulta gradevolissimo.
Anche gli effetti sonori, perfettamente in linea con il gioco e sono più che realistici.

Conclusione

Super Smash Bros: Melee è un gioco da avere a tutti i costi: offre in modo semplice un divertimento eccezionale ed è un passatempo ideale con gli amici.

Inoltre, con cose tipo eventi, trofei ecc… diventa un gioco adatto perfettamente anche al solo single-player e gode di una longevità per nulla bassa.

Pro e contro

+ Incredibilmente divertente
+ Varietà impressionante di personaggi
+ Moltissimi extra da sbloccare
+ I trofei fanno ripercorrere la storia nintendo

– Grafica forse un pò spigolosa

Giocabilità: 10/10
Che dire… eccezionale.

Grafica: 8/10
Un
pò spigolosa, ma accettabilissima.

Sonoro: 9/10
Musiche più che buone ed effetti sonori perfetti.

Longevità: 9.5/10
Molto lungo in single player, praticamente infinito se giocato in multiplayer

Globale: 9.8/10
Un must-have per tutti.

Potrebbero interessarti anche...