Youtube, la gallina dalle uova d’oro

Youtube è il principale portale e piattaforma di video in tutto il mondo ed è anche ormai una grande fonte di guadagno, l’oro nero di internet o la famosa “gallina dalle uova d’oro”.  Moltissimi youtuber hanno fatto una fortuna pubblicando semplicemente dei video, ovviamente interessanti, all’interno del portale e ottenendo tantissime visualizzazioni.

Youtube nasce nel 2005, fu acquistato da Google che lo ha trasformato in un vero e proprio portale di video dove ogni giorno vengono fruiti miliardi di filmati. Con gli anni la piattaforma si è evoluta ed è stato aggiunto un sistema di monetizzazione che ha portato diversi diversi benefici.

Caricare video su Youtube si è convertito in un vero e proprio lavoro, infatti ci sono persone che hanno lasciato il proprio impiego, oppure gli studi, per dedicarsi proprio a questo.

Basta pensare che i principali youtubers arrivano a guadagnare oltre 50.000 euro al mese, questo in Italia, mentre in Spagna e in America queste cifre sono ben più alte per via del raggio potenziali di utenti che lo visualizzano.

In Italia lo Youtuber più famoso è Favij, pare che online è possibile capire quanto guadagna FaviJ in base al numero di iscritti al suo canale ed al numero di visualizzazione dei propri video.

Come funzionano i guadagni su Youtube?

Il funzionamento dei guadagni su Youtube è veramente semplice, il tutto è basato sul numero di visualizzazioni. Google paga chi pubblico i video ogni 1000 visualizzazioni, quindi per questo motivo è molto importante avere tanti iscritti al proprio canale e questi si ottengono pubblicando cose interessanti o divertenti.

Il canale Youtube, per chi non lo sapesse, è gratuito e corrisponde ad una pagina con all’interno tutti i video caricati sulla piattaforma.

Ma cosa pubblicare su Youtube?

Una bella domanda, come per quando si crea un sito internet, anche qui bisogna capire cosa vuole il proprio pubblico. Attualmente quello che ha maggior successo su questa piattaforma sono i game-player (ed i gattini ovviamente), in pratica si tratta della presentazione di videogame e di guide per superare i vari livelli, insomma un lavoro e anche un divertimento perché quello che si può arrivare a guadagnare è veramente incredibile.

Per poter iniziare a guadagnare dunque è necessario creare un canale Youtube e iniziare a caricare video, ovviamente qualcosa di interessante e che sia qualitativamente buono, non solo a livello di contenuti, ma proprio di riprese. Successivamente bisogna iscriversi al programma partner di Youtube, dalle impostazioni del canale, ed il gioco è fatto.

Allora? Cosa aspetti? Perché non provi a guadagnare anche tu con Youtube?

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *