Un’arma da fuoco è funzionante sott’acqua o completamente zu…

Un’arma da fuoco è funzionante sott’acqua o completamente zuppa?Il problema dell’acqua tocca due cose principalmente: il proiettile e l’arma.
Il proiettile con l’umidità bagna la carica di lancio e l’innesco, cosicché non parte più il colpo quando il fondello del bossolo viene percosso dal percussore.

Inoltre l’arma è più soggetta ad inceppamenti perché l’acqua rallenta i movimenti del ciclo funzionale, per cui spesso il carrello non va bene in chiusura (nelle semi-auto) e causa frequenti inceppamenti
In sintesi generalmente le pistole non sono in grado di sparare sott’acqua, ciò non toglie che possano comunque esplodere qualche colpo, anche se saranno molto più soggette ad inceppamenti e mancate percussioni.
L’acqua ha una densità così alta da compromettere il ciclo funzionale dell’arma, causando non pochi inceppamenti.
Inoltre l’umidità non fa certo bene agli inneschi dei colpi che fanno spesso cilecca e non accendono la carica di lancio.
Il che non vuol dire che non spari, anzi! Però diventa un’arma inaffidabile perché le possibilità che il colpo non parta si alzano più l’arma sta immersa in acqua.

Inoltre essendo la resistenza dell’acqua molto alta, i proiettili perdono velocità dopo pochissimi metri e diventano assolutamente meno lesivi fino a diventare quasi del tutto inutili nel giro di pochi metri
billie joe

Potrebbero interessarti anche...