News: È online il nuovo layout di thetotalsite! Noti un difetto o hai problemi nel visualizzarlo? Contattaci!
Dai un'occhiata ai nuovi progetti del portale: Informatica&Sicurezza e PizzerieKebabMilano.com!

Recensioni

Arduino: Progetti e Soluzioni

Clicca qui per tornare all' indice degli articoli

Autore: Emanuele Mattei - http://emanuelemattei.blogspot.com/
Data di creazione: 13/01/2012

copertina libro

Autore:
Michael Margolis
Prezzo: Euro 46,67
Caratteristiche:
648 pagine - 17x23,5 bn
Numero Edizione:
1
Anno di edizione: Ottobre 2011
ISBN: 978-88-481-2539-0
Lingua: Italiano
Ebook: Si

Se state cercando un libro per avvicinarvi alla programmazione della scheda Arduino, o già utilizzate questa scheda ma volete ampliare le vostre conoscenze, il libro Arduino Progetti e Soluzione http://www.tilibri.com/libri/arduino_progetti_soluzioni.html edito della casa editrice tecniche nuove http://www.tilibri.com/ fa per voi. Un libro, con numerosi esempi di codice nel linguaggio C e C++, per programmare questa scheda. I diciotto capitoli di quest’ottimo manuale affrontano in maniera ottimale l’utilizzo di questa scheda italiana, con vari casi di utilizzo. Un libro molto importante, uno tra i migliori del suo genere.

Ma vediamo qui di seguito i vari capitolo che fanno parte di questo libro.

Nel capitolo 1, sono fornite al lettore, le informazioni di base di Arduino, disegni e note dettagliate forniscono al lettore adeguate conoscenze per comprendere la scheda. Questo capitolo è utile per chi si avvicina alla prima volta ad Arduino, mentre può essere saltato nel caso che già lo si conosce.

Nel secondo capitolo, si passa direttamente alla programmazione della scheda, nel capitolo, sono forniti interessanti informazioni sul linguaggio (c e c++) di programmazione da utilizzare per questa scheda. Un capitolo interessante per coloro che iniziano a muoversi nella programmazione.

Il terzo capitolo più breve dei precedenti, riguarda gli operatori di matematica, ossia i vari aspetti in materia di matematica che possono tornare utile nello sviluppare i programmi.

Nel quarto capitolo, l’autore del libro, passa ad interessanti tecniche e progetti reali, come la possibilità di comunicare con lettori LCD, l’utilizzo di simulatori e GPS. Nel capitolo, viene affrontata in maniera ottimale l’utilizzo della comunicazione, l’invio e la ricezione dei dati. Un capitolo molto importante per il lettore.

Il capitolo quinto, riguarda la parte relativa alla gestione di corrente, in particolare esempi d’interruzione di corrente o no, come può essere un interruttore. Nel capitolo sono presenti importanti indicazioni che invitano il lettore a prestare molta attenzione per evitare di danneggiare la scheda, inoltre i vari disegni, forniscono chiarezza all’argomento trattato.

Nel capitolo sesto, viene fornita al lettore diverse tecniche per utilizzare i sensori, come il calcolo della distanza degli oggetti dalla scheda di Arduino, la luce, il suono, la temperatura, e tanto altro. Tantissimi esempi di codice, da utilizzare nelle proprie applicazioni.

Il capitolo 7, è dedicato alla parte visiva, ossia la gestione dei led. In questo capitolo, sono affrontati gli elementi di base per utilizzare componenti per gestire i led per visualizzare determinate colorazione. Il capitolo fornisce adeguate conoscenze su tale argomento.

Un capitolo ostico è importante è l’ottavo, in questo capitolo si passa alla gestione dei servomotori e tutti quei componenti motorizzati. In questo capitolo, troviamo numerosi esempi, su come muovere un determinato componente. Il lettore, leggendo il capito, avrà una valida conoscenza sul tema trattato, argomento poco trattato nei vari libri su Arduino.

Il capitolo 9, riguarda il suono. Un capitolo, con esempi di base su come riprodurre un suono, gestire l’audio, ed altro ancora. I numerosi esempi, coprono in maniera esaustiva la parte audio.

Il capitolo 10, sarà di grande interesse per molti utilizzatori di Arduino, infatti il capitolo riguarda la gestione dei dispositivi remoti, come la gestione di un telecomando (per esempio di un televisore) , la gestione di una macchina fotografica digitale, esempi molto interessati che stuzzicano l’interesse di coloro che utilizzano da diverso tempo questa scheda.

Nel capitolo 11, si passa ai display, argomento e tema molto richiesto, visto che spesso si devono visualizzare nei pannelli, scritte, numeri o altro per segnalare determinate informazioni Il capitolo illustra l’utilizzo dei display LCD, con numerosi esempi di codice, permettendo al lettore di acquisire una buona padronanza dell’utilizzo dei display. Un capitolo ben fatto con tantissimo materiale.

Il capitolo 12, più breve dei vari capitoli di questo libro, illustra la possibilità di creare programmi e strumenti inerenti il tempo, come la creazione di un orologio o di una sveglia, visto che il capitolo è interamente dedicato alla gestione dell’ora e data.

Nel capitolo tredicesimo, si passa all’utilizzo della comunicazione utilizzando I2C e SPI, esempi come utilizzare l’accelerometro del nunchuck della WII, orologi esterni, rilevare la temperatura da un termometro digitale, ed altro ancora.

Il capitolo 14, tratta argomento di grande attualità, visto anche la diffusione di questo strumento, ossia la gestione della rete Wireless. Il capitolo è molto ampio e tramite le numerose immagini ed esempi, illustra come Arduino può gestire la scheda Wireless.

Il quindicesimo capitolo, continua la comunicazione della rete, questa volta tramite ethernet ed altre tecniche. Dopo una breve introduzione sulle reti, si passa ad esempi di codice per verificare se c’è un collegamento alla rete oppure no. Gli esempi contenuti in questo capitolo, sono diversi, come ottenere in maniera automatica il proprio indirizzo IP, risolvere gli hostname in indirizzi IP, e tanto altro, anche riguardante la web.

Il capitolo 16, fornisce una breve panoramica sulle librerie, ossia quei componenti software, che permettono di aggiungere ai nostri programmi, funzionalità per l’utilizzo della scheda Arduino. Il capitolo, fornisce indicazione sull’utilizzo e creazione di librerie.

Anche il capitolo diciassettesimo, è breve come il precedente, in questo capitolo, si forniscono consigli sull’utilizzo della memoria. Consigli legati alla programmazione.

L’ultimo capitolo (18), fornisce indicazioni sull’utilizzo della scheda, informazioni molto preziose.

L’appendice A fornisce indicazione sui componenti da utilizzare.

L’appendice B, riguarda i diagrammi schematici e le schede.

Appendice C, creazione di un circuito

Appendice D interessanti nozioni sulla soluzione dei problemi che si potrebbero riscontrare nell’utilizzo software di questa scheda.

Appendice E. consigli alle problematiche hardware.

Appendice F e G, tavole tecniche.

Qui di seguito si riportano i vari capitoli del libro. el libro.

1) Per cominciare

2) Le basi della programmazione negli skectch

3) Usare gli operatori matematici

4) Le comunicazioni seriali

5) Input digitali e analogici semplici

6) Ricavare input dai sensori

7) L'output visivo

8) L'output fisico

9) L'output audio

10) Controllare dispositivi esterni in remoto

11) Utilizzare display

12) Utilizzare data e ora

13) Comunicare utilizzando I2C e SPI

14) La comunicazione wireless

15) Ethernet e la comunicazione in rete

16) Utilizzare, modificare e creare librerie

17) Codice avanzato e gestione della memoria

18) Utilizzare l'hardware del controller

Appendice A - I componenti elettronici

Appendice B - Utilizzare i diagrammi schematici e le schede tecniche

Appendice C - Costruire e collegare un circuito

Appendice D - Consigli per la risoluzione dei problemi software

Appendice E - Consigli per la risoluzione dei problemi hardware

Appendice F - I Pin digitali e analogici

Appendice G - I Set di caratteri ASCII ed esteso

Conclusioni

Un libro, con moltissimi esempi e con un modo semplice e preciso nell’illustrare i vari utilizzi di questa scheda. Un libro adatto a chi si avvicina per la prima volta a questa scheda o per chi già la utilizza. Un libro contenente numerose figure ed esempi di codice, un ottimo manuale che non può mancare nella libreria di un programmatore che utilizza Arduino, indispensabile.

Commenti


Non hai un account facebook? Commenta compilando il modulo in fondo!

Non ci sono ancora commenti per questo articolo

 

Messaggio:


Antispam: quanto fa 2+2? (scrivi il risultato nella casella):