Come aggiungere sottotitoli a film in DivX/XviD, H.264 o avi

Spesso si ha a che fare con film in formati compressi come DivX, XviD, H.264, mkv, e via discorrendo, e la stragrande maggioranza delle volte  il film è incorporato in un file .avi
A parte rari casi, di solito vi è solo una traccia audio e nessuna traccia sottotitoli. Il perché deriva dal voler risparmiare più spazio possibile, in quanto aggiungere una nuova traccia audio comunque farebbe aumentare le dimensioni dell'intero file.
Ciò però non vale per quanto riguarda i sottotitoli: un file per i sottotitoli in una lingua molto difficilmente supererà i 100kb in dimensione.

Può quindi essere utile aggiungere una traccia con sottotitoli ad un film magari scaricato in una lingua diversa dalla propria lingua madre, in modo da comprenderlo meglio.
Oppure, è possibile anche scaricare sottotitoli in un'altra lingua, ad esempio in italiano, per un film che ha invece la traccia audio in inglese; e viceversa.

Vediamo come fare:

Trovare e scaricare il file dei sottotitoli (.srt)
Esistono numerosi servizi online che permettono di scaricare sottotitoli, in maniera del tutto gratuita e senza bisogno di registrarsi.

Il più famoso è OpenSubtitles: www.opensubtitles.org/it
A questo punto, nella casella di ricerca inserite il film che cercate, controllate se anche il nome del file è identico (in questo modo si avrà la certezza di avere una sincronia perfetta tra audio e dialoghi), quindi cliccate su "Scarica (.zip)". Estraendo l'archivio, troverete il file .srt con i sottotitoli.

Nel caso non riusciate a trovare i sottotitoli su opensubtitles, provate anche altri servizi come: subtitlesbank.com o moviesubtitles.org; questi ultimi soprattutto se cercate sottotitoli in lingua inglese.

Riprodurre il film sottotitolato
Per aggiungere i sottotitoli a un file avi, è possibile usare diversi player. Il migliore e più semplice da utilizzare è sicuramente VLC.
Inserite il film e il file .srt con i sottotitoli nella stessa cartella, e date a entrambi lo stesso nome, ad esempio: "film.avi" e "film.srt".
Aprite quindi il file avi con VLC, poi andate su Video -> Traccia Sottotitoli, e attivate i sottotitoli. Nel caso non dovesse caricare in automatico il file srt, sarà sufficiente cliccare su "Carica file".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *