Giocare in sicurezza: l’affidabilità dei casinò online
Si può giocare online in modo sicuro e affidabile? Sì, basta seguire alcuni accorgimenti precisi.
Da quando internet ha rivoluzionato le nostre vite, e anche il mondo dell’intrattenimento, il tema della sicurezza è diventato sempre più centrale. Tanto più quando si decide di utilizzare il web per scommettere, magari su un evento sportivo o sulla propria squadra del cuore, oppure giocare un torneo di poker, dove l’Italia si conferma un Paese ai vertici a livello mondiale, o divertirsi con i tanti giochi disponibili: slot machine, roulette, blackjack, baccarat e via discorrendo con gli innumerevoli giochi di carte che il mercato mette a disposizione.
Fonte: Pexels
Infatti, anche i casinò hanno dovuto fare i conti con la concorrenza del web, tanto che moltissime realtà storicamente impegnate nel gioco hanno deciso di lanciarsi su Internet, cercando così la strategia digitale giusta per rendersi appetibili ai giocatori.
Quando si utilizzano i propri soldi sul web bisogna prestare un’attenzione particolare alle modalità con cui i siti garantiscono la propria di sicurezza e quale sia la loro affidabilità generale. Da questo punto di vista il riferimento per le piattaforme di gioco è l’ADM: acronimo che sta per Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Si tratta dell’ente governativo che regola, tre le altre cose, il settore dei giochi rilasciando concessioni e atti regolamentari, oltre che garantire gli interessi dell’Erario pubblico mediante la riscossione dei tributi.
Per fare ciò, l’ADM registra ogni singola giocata e ciò permette di poter risalire ai dati di gioco di ogni partita per poter arrivare a una giusta risoluzione nel caso di un eventuale contenzioso tra utente e gestore. Solo i casinò online regolarmente registrati in Italia, come PokerStars Casino, posseggono questo livello di sicurezza, quindi è bene sempre notare se in ogni pagina sono presenti logo e numero di licenza AMMS o ADM. Mentre i siti che cercano di lavorare sul territorio nazionale senza una licenza regolare non godono di tutele simili per i loro utenti e sono da evitare.
Come fare, quindi, per scegliere un casinò online affidabile e senza rischi? La prima indicazione è senza dubbio quella di cercare, nella homepage del sito internet (solitamente nel footer, ossia nella parte bassa della schermata) il numero di licenza e verificare se tale numero esista veramente sul sito dell’ADM.
Fondamentale è che il sito utilizzi un protocollo crittografato, ciò serve a tenere alla larga hacker intenzionati a rubare i dati riservati dei clienti. Per fare ciò basta fare attenzione che l’indirizzo della pagina web inizi con https e non con un semplice http.
Infine, bisogna valutare quali siano i metodi di pagamento offerti. Più metodi di pagamento ci sono e maggiore è la probabilità di trovarsi in un casinò online affidabile. Molte di queste piattaforme, oltre a fornire normali metodi di pagamento come per esempio le carte di credito o i bonifici bancari, accettano anche e-wallet (Paypal, Skrill ecc.) e criptovalute, le famose monete virtuali. Ormai i Bitcoin sono molto popolari e ampiamente accettati online e a Roma ha già aperto il primo Bitcoin Cafè d’Europa dedicato proprio a loro. Un casinò online di questa natura, solitamente, offre un livello elevato di crittografia e quindi di protezione dei nostri dati personali, compresi i dati di pagamento.
Con questi piccoli accorgimenti si possono evitare le principali fregature, anche se non si è dei giocatori provetti (o degli utilizzatori serial del web). Ovviamente il rischio zero non esiste, ma affidandosi ai siti più blasonati le possibilità sono pressoché inesistenti. A riguardo, sul web esistono diversi siti che raffrontano i casinò online raccogliendo i giudizi dei giocatori. In questo modo si possono capire le caratteristiche delle varie piattaforme di gioco: non solo se si tratta di siti affidabili ma anche informazioni riguardo i giochi di maggior successo, i punti di forza, i vari bonus di benvenuto e le promozioni che sempre più spesso i casinò mettono sul piatto per fidelizzare i propri giocatori.
In questo modo, ci si può rilassare e prepararsi per una partita al proprio gioco preferito con il minimo investimento iniziale.