John Titor e il viaggio nel tempo

Chi di noi non ha mai sentito nominare il viaggio nel tempo?
Quanti di noi vorrebbero andare nel futuro o tornare nel passato?
E pensare che qualcuno dice di esserci riuscito…
Stiamo parlando di John Titor “un uomo venuto dal futuro”…
A quanto si dice, questo qua e’ arrivato dal 2036…
In pratica, dice di essere stato mandato nel 1975 a recuperare un computer IBM 5100 per risolvere un bug di UNIX.
Infatti, UNIX ha un “piccolo” bug che gli consentirebbe di funzionare solo fino al 2038.
Ma che c’ entra quel computer? Semplice… a quanto si sappia e’ in grado di interpretare dei particolari linguaggi IBM… e a lui serve per debuggare appunto UNIX.
Detto cosi’ e’ assurdo, e’ vero, poiche’ ci si chiederebbe come si fa a sapere di John Titor.
Bene, tra il 2000 e il 2001 e’ apparso su un Forum su internet, e ha cominciato a scrivere messaggi. Ha, appunto, detto chi era e da dove veniva, ha messo online foto e schemi della sua “macchina del tempo”, ed ha pubblicato una foto dove si vede un raggio laser curvato dallo spostamento temporale al di fuori della “distanza verticale di sicurezza” del veicolo…
Molti sono scettici, ovvio, ma non si e’ mai riusciti a sapere di piu’ su questa persona. Il 24 Marzo 2001 Titor ha annunciato che tornava nel suo tempo, ed e’ tutto finito.
Che ci ha lasciato Titor? Una lunga serie di teorie sul futuro del mondo.
Quali? Ecco un piccolo riassunto:

  1. Disse che il CERN alla fine del secolo avrebbe fatto un annuncio riguardo la possibilita’ di creare buchi neri per viaggiare nel tempo. E infatti, alla fine del 2001 il CERN annuncio’ appunto questa possibilita’.
  2. Disse che il computer IBM 5100 ha particolari capacita’ non documentate. Numerosi ingegneri dell’ IBM hanno confermato questa teoria.
  3. Ha fatto diversi commenti riguardo la costituzione e i diritti civili negli Stati Uniti.
  4. Ha affermato che il morbo della mucca pazza sarebbe arrivato negli Stati Uniti.
  5. Titor affermo’ che non sarebbero state trovate armi di distruzione di massa in Iraq e che un’altra guerra sarebbe stata combattuta con la pretesa di rimuovere le presunte armi.
  6. Ha affermato che negli Stati Uniti si preferira’ la sicurezza alla liberta’. Il Patriot Act americano, approvato a seguito delle stragi dell’11 settembre, va proprio in questo senso: esso limita le liberta’ costituzionali a favore di un maggiore controllo. Si crede che in futuro possa essere inasprito per arrestare i cittadini anche senza garanzie.

Ma la piu’ terrificante, e’ che afferma che ci sara’ una terza guerra mondiale.
In particolare, dopo le elezioni del 2004 negli Stati Uniti, scoppiera’ una guerra civile, a seguito dei contrasti dati dalla questione “sicurezza”; inoltre afferma che il contrasto fra Musulmani ed Ebrei non sara’ la causa del conflitto.
La guerra terminera’ nel 2015 quando la Russia lancera’ delle bombe atomiche sulle maggiori citta’ statunitesi, e dice che nel mondo ci saranno circa 3 miliardi di morti…
Intoro al 2036 poi, gli Stati Uniti verranno suddivisi in cinque stati, e la sede del governo federale sara’ a Omaha nel Nebraska. La societa’ sara’ decentralizzata.

E’ necessario però spendere qualche parola riguardo la possibilità di modificare il futuro mediante i viaggi nel tempo.
Secondo Titor, infatti, non è possibile modificare il proprio presente se si ritorna nel passato e si compiono scelte diverse. Piuttosto, si può far in modo che gli altri compiano scelte diverse in modo da avere un futuro differente da quello di Titor.
Sicuramente la parte più interessante di tutto questo è il “paradosso del nonno”. Ovvero: se io torno nel passato e uccido mio nonno, io sparirò all’ istante?”. La risposta è no.
Titor spiega ciò tirando in ballo le worldlines (linee temporali), praticamente qualcosa che assomiglia agli “universi paralleli”.
Facciamo un esempio: una persona un giorno perde un treno, allora torna a casa più tardi ma sano e salvo. Se avesse preso quel treno sarebbe morto perché il treno si sarebbe schiatato.
Ecco, Titor afferma che il nostro futuro dipende dalle nostre scelte, ed ogni scelta apre altre linee temporali, in questo caso, una dove questa persona è viva, un’altra dove è morta. E come si può comprendere anche tutto il resto del mondo può essere eventualmente compromesso. Pertanto, il nostro futuro è unico, dopo una scelta siamo ormai “segnati”, e anche tornando nel passato non possiamo modificare il nostro presente.

Che dire… nessuno potra’ affermare se John Titor ha davvero viaggiato nel tempo o sono solo “bufale”… anzi, qualcuno lo potra’ dire, e questo e’ il tempo.
Al giorno d’ oggi mancano solo 30 anni. Poco, troppo poco. Molti di noi potrebbero assistere a una strage devastante. Non ci resta che sperare che questa presunta terza guerra mondiale venga evitata, e si risparmino milioni e milioni di morti.
E questo e’ tutto, ci risentiamo fra 30 anni…
Sara’… storia interessante vero?

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. pierpaolo ha detto:

    TUTTA NA BUFALA! NON E’ ACCADUTA NESSUNA GUERRA CIVILE IN AMERICA DOPO LE ELEZIONI!!!!!!

  2. Carmine ha detto:

    Appunto.
    Però vedi a riguardo dell’idea di Titor degli "universi paralleli" e dell’impossibilità di cambiare il futuro.

    Ad ogni modo, sembra solo una cosa per "assicurarsi" di essere credibile.

  3. simopi ha detto:

    Purtroppo c'è l'alta probabilità di bufala… tuttavia spero che i "bufalisti" si sbaglino, che per una volta sia una notizia vera: sarebbe bella una guerra nucleare, se veramente servisse a ristabilire un po' d'equilibrio nel mondo. Ad oggi viviamo in una società stracolma di nervoso e d'ingiustizie, molto permissiva ed esagerata… L'idea del viaggio nel tempo come "gita" tra gli universi poi, è del tutto plausibile. Scappare da questo Universo? Beh, sarebbe il mio sogno, mi farei sicuramente avanti come crononauta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *