Il mini-eolico: generatori eolici per uso privato

Il Vertice della Terra di Rio de Janeiro, illustrava al pubblico mondiale in modo inequivocabile le conseguenze che avrebbero avuto sulle persone e sull’ambiente il crescente sfruttamento delle risorse, il velocissimo incremento delle emissioni di gas ad effetto serra e l’inarrestabile inquinamento degli ecosistemi mondiali.
Oggi sappiamo che queste minacce hanno raggiunto una dimensione allarmante.
Al costante aumento della popolazione mondiale ed al crescente divario fra ricchi e poveri si aggiungono una fame insaziabile di risorse ed un cambiamento climatico che avviene in tempi sempre più rapidi.
Uno sviluppo attento al futuro deve conciliare equità sociale, attenzione ecologica ed efficienza economica. E’ però indispensabile intervenire rapidamente. Non abbiamo più tempo da perdere. E’ giunto il momento di agire in modo risoluto a livello mondiale.
Gli edifici dissipano circa la metà dell’energia globale. Le tecnologie per costruire abitazioni più parsimoniose dal punto di vista energetico sono già disponibili da molto tempo: è dunque ora di applicarle.
Sul fronte azienda il management deve fare i conti,continuamente, con l’efficienza e le risorse di cui ha bisogno per continuare la produzione.

Non  possiamo, però, in nome del risparmio energetico, sacrificare tutta la produzione, una cosa è certa, in momenti di crisi come quelli che stiamo vivendo, l’imperativo è: risparmiare.
Se poi il risparmio si sposa con una salvaguardia dell’ambiente allora siamo di fronte ad una nuova forma di business.

Si può iniziare dalle piccole cose come il risparmio della carta o dell’inchiostro, si certo queste cose sono importanti sia a livello ambientale che economico, ma chi gestisce un ruolo chiave in una azienda moderna è abituato a ragionare su grandi cifre.
Idee che aiutano i titolari di impresa a risparmiare soldi preziosi da poter poi reinvestire nel loro business sono all’ordine del giorno.
Guardiamoci intorno e cerchiamo di individuare quelle che possono essere situazioni che generano spesa e che invece potrebbero darci la possibilità di risparmiare.

Pensiamo a  quanto sia potente la forza del vento.
L’energia eolica ha sempre dato manifestazione della sua insormontabile e incontrastabile potenza, basta osservare le conseguenze causate del passaggio di uragani, tornado e trombe d’aria. I dati dimostrano che ogni anno i venti causano danni enormi per l’umanità ma non dobbiamo dimenticare che il vento costituisce una possibile fonte di energia con delle potenzialità enormi, se utilizzata in modo costruttivo.

L’impiego dell’energia del vento  per la produzione di energia elettrica avviene in grosse centrali (Wind Farms) formate da decine di aerogeneratori di grande taglia. La generazione di energia elettrica da fonte eolica si può realizzare però anche attraverso l’impiego di aerogeneratori di piccola taglia distribuiti in gran numero sul territorio.
Si possono utilizzare, come sistemi autonomi non allacciati alla rete,  piccoli impianti eolici in case isolate o per il pompaggio dell’acqua in zone agricole ovvero si possono realizzare mini impianti in strutture turistiche, campeggi, stabilimenti balneari connessi in parallelo alla rete elettrica.
Sul mercato si trovano una vasta gamma di minigeneratori eolici di potenza compresa tra 20 kW e  200 kW. Strutturalmente le macchine possono essere ad asse orizzontale bipala, tripala o multipala o ad asse verticale, più adatte a venti elevati e turbolenti.
Le dimensioni delle macchine variano con altezze tra i 10-20 metri, diametri del rotore compreso tra 3-9 metri e non hanno bisogno di particolari infrastrutture per il loro ancoraggio terreno. L’impatto visivo delle stesse è trascurabile.
Gli aerogeneratori vanno posizionati in luogo aperto, ad una certa distanza dall’edificio di utilizzo o in luogo elevato, su un terrazzo o una copertura piana. Per poter produrre adeguata energia elettrica hanno bisogno di una velocità media del vento non inferiore a 5-6 m/s.
Il costo degli impianti è di circa 2000-3000 € per kW istallato. Il minigeneratore eolico è un impianto semplice che non richiede eccessiva manutenzione e il suo tempo di vita è stimato di almeno 20 anni.  La produzione di energia elettrica immessa in rete può essere incentivata con una tariffa di € 0,30/kWh per un periodo di 15 anni.

Non serve, dunque, un impegno esageratamente profondo per riuscire a rendere meno dispendiosa la spesa energetica di una  azienda. Tutto sta nel riuscire a ben organizzare lo sfruttamento delle risorse e a contenere quanto possibile l’uso delle apparecchiature, migliorandone la funzionalità e optando per quelle che sono ormai considerate da tutti le soluzioni più vantaggiose per tutti.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *