L’illuminazione a LED e le nuove possibilità di arredamento

Con la maturazione della tecnologia led ad alta luminosità, si aprono nuovi scenari nel campo dell’illuminazione domestica. Dal classico lampadario al centro del soffitto, ci si può ora permettere di sperimentare svariate soluzioni per garantire un’illuminazione funzionale, economica, e soprattutto bella da vedere anche di giorno, quando la sua funzione principale non è più illuminare le stanze ma abbellirle.
Grazie alla tecnologia di oggi, una lampada a led non va incontro ai tipici problemi che possiamo riscontrare con le vecchie lampade ad incandescenza o alle fluorescenti. Innanzitutto, la durata è notevolmente superiore, parliamo di venti, trenta volte più di una lampada a fluorescenza. Secondo, a parità di potenza assorbita, la luce emessa è ben superiore, a tutto vantaggio del risparmio quando si necessitano di flussi luminosi tali da poter illuminare il proprio studio o la cucina, garantendo la massima qualità dell’illuminazione stessa. Infine, non è soggetta al tipico rischio di “fulminarsi”, che avviene quando si accende e si spegne frequentemente la lampada, portandola a forti stress termici che ne accorciano notevolmente la vita; questo è un problema che si verifica, ricordiamo, anche con le moderne fluorescenti compatte. Motivo per cui sono da sconsigliare per luoghi come il bagno o corridoi, ovvero luoghi di passaggio dove l’accensione e lo spegnimento frequente sono la normalità.

altrove-patere-soffittoIn aggiunta a tutti i diversi pregi sul piano tecnico, troviamo la possibilità di acquistare lampade, faretti e punti luce delle più svariate forme, grazie alla piccola superficie occupata dai led, in confronto all’ingombro dato da una qualsiasi lampadina tradizionale.
In questo modo, ogni punto luce può facilmente trasformarsi in un elemento distintivo dell’arredamento, dando ampio spazio a nuove possibilità di scelta e disposizione dei punti luce.
Le foto che vedete come esempio in questo articolo provengono dalle proposte di Lampcommerce, in particolare della serie Artemide. Si tratta di prodotti di alta qualità e con particolare attenzione al design. Tra le diverse proposte si trovano sia prodotti di alta gamma, sia punti luce e lampadari che si adattano a qualsiasi esigenza.
In commercio troviamo, comunque, selezioni di prodotti a led adatti a qualsiasi ambiente, dall’ufficio fino ai grandi riflettori utilizzati per l’illuminazione dei campi sportivi. Se prima era necessario rendere vistose (e, spesso, fin troppo appariscenti) le lampade, ora è possibile giocare con le forme in maniera del tutto libera, garantendo al tempo stesso tutte le qualità che si ritrovano con le lampade tradizionali.cadmo-led-terra
Una delle altri grandi differenze con l’illuminazione tradizionale, è il poter andare ben oltre, e creare ambienti con luci completamente personalizzate, aprendo così possibilità che sarebbero altrimenti irrealizzabili con un’illuminazione tradizionale.

Qualche esempio? Luci di cortesia a bassissimo consumo, eventualmente colorate, che possono essere facilmente “trasformate” in piccoli punti luce per un illuminazione soffusa durante la visione di un film. Oppure, luci morbide e con una temperatura di colore che ricalca la luce solare, per essere usate in un ambiente come il salotto. La grande innovazione è nel poter facilmente trovare kit già pronti per allestire con poca spesa un intero sistema di illuminazione personalizzabile. In commercio si possono trovare, infatti, kit di lampade a led, composte da tre o più elementi, che possono essere comandante a distanza ed adattarsi all’ambiente e all’umore. Tutto questo senza dover installare più punti luce o complessi sistemi di illuminazione: è possibile passare da un’illuminazione molto forte per lo studio, ad una più rilassata per la lettura, fino ad avere giochi di luce che possono, a seconda della scelta, dare una forte carica per una lunga serata con gli amici, o essere molto più rilassanti per un tranquillo film sul divano. La scelta dipende esclusivamente da voi, e da come vorrete provare a studiare le nuove possibilità offerte dai led, ricordandovi che la grande durata nel tempo di lampade e punti luci moderni garantisce un investimento di grande valore che può durare diversi anni.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *