In una stanza vuota di circa 60 metri cubi (5 x 5 x 2,4 m) -…

In una stanza vuota di circa 60 metri cubi (5 x 5 x 2,4 m) – supponendo che abbia acqua e cibo etc etc. – dopo quanto tempo una persona muore per mancanza d’ossigeno?

Il calcolo che ho fatto io: un metro cubo sono 1.000 litri, l'aria è al 21% ossigeno, quindi ci sono 210 litri d'ossigeno ogni metro cubo.

Da quel che ho letto il consumo medio d'ossigeno di un essere umano a riposo (ovviamente cambia in base al peso, alla costituzione fisica, all'età, etc.) è approssimabile attorno ai 300-350 litri al giorno, quindi se non ho fatto male i calcoli e se non ci sono altre variabili da considerare dovrebbe essere: 60*210=12'600.. 12'600/350=36 giorni. (fr4nk)

In realtà un uomo chiuso in una stanza ermeticamente sigillata (come ad esempio una bara sotto terra) non muore mai per carenza di ossigeno, ma per intossicazione da anidride carbonica, cioè per ipercapnia. Basta infatti poca concentrazione di CO2 superiore a quella atmosferica per avvelenare il sistema nervoso e per generare acido carbonico, che manda in necrosi le cellule.Le tempistiche comunque non le conosco, forse sono estremamente variabili da soggtto a soggetto. (Mister Y)

Potrebbero interessarti anche...