Le differenze tra cash game ed il poker a torneo
Il cash game ed il torneo, sono due modalità del poker – sia online che live, che ogni giorno richiamano l’attenzione di molti giocatori che le praticano sulle piattaforme di gioco legali (card room). Entrambe le modalità sono possibili live solo ed esclusivamente nei casinò terrestri, quindi principalmente chi vi si approccia, lo fa attraverso il web.
Prima di analizzare le differenze tra cash game e torneo di poker, andiamo a chiarire bene il concetto sia dell’una che dell’altra modalità.
Il cash game: entrare ed uscire dal tavolo quando lo si vuole
Per giocare il cash game non servono regole particolari, perché le modalità del poker (a meno che non si parli di diverse varianti), non differiscono di regolamentazione. E’ possibile prendere parte ad un tavolo di cash game in qualunque momento lo si desideri: basta occupare un posto libero e pagare subito il big blind per entrare in gioco, o aspettare l'arrivo del big blind nella posizione in cui ci si trova.
In questa modalità del gioco è sempre possibile il re-buy, ossia l’opportunità di acquistare delle chips quando sono finite o quando si vuole incrementare il proprio stack. Per quanto riguarda l’uscita dal tavolo da gioco, anche questa nel cash game è possibile in base alle esigenze o alle preferenze del player, che potrà giocare una sola mano o fermarsi per più tempo su quel tavolo. Tuttavia, se si decide di abbandonare prima che termini il giro del bottone, il giocatore deve pagare il big blind che andrà nel piatto dei players rimasti.
Il torneo di poker: “un impegno” da seguire
Un torneo, è una modalità del poker che prende il via o quando tutti i giocatori si sono iscritti (in questo caso si parla di sit’n’go), o ad un determinato orario prestabilito (in questo caso si tratta di tornei programmati). Prendere parte ad un torneo di poker comporta “un impegno”, ossia si paga il buy-in, e poi non è possibile uscire dal gioco se non quando si è eliminati (sono terminate le chips) o si ha vinto. A meno che il torneo non includa la possibilità del re-buy, non è possibile in nessun modo rientrare in gioco nel medesimo torneo da cui si è usciti. I tornei possono essere organizzati su di un singolo tavolo (max con 10 players), o su più tavoli (questi sono i Multi Table Tournament detti anche MTT).
Cash game e poker a torneo: 5 differenze principali
- Il limite temporale, è, in base a quanto sopra descritto, uno dei punti che più differenzia il cash game con il torneo di poker. Nel cash game, anche il giocatore che ha a disposizione 5 minuti può scegliere di giocare per un breve periodo, mentre nel torneo si conosce solo quando si inizia ma mai quando si finisce (questa modalità è indicata quindi per i players che hanno a disposizione più tempo).
- Gli importi dei bui sono un altro punto di differenziazione tra le due varianti di cui parliamo. Nel cash game, lo Small Blind ed il Big Blind sono sempre gli stessi (in base al tavolo) e rimangono costanti, mentre in un torneo di poker, i bui aumentano col passare del tempo, in base ai “livelli”.
- Il guadagno di un giocatore di cash game, avviene in modo differente da quello di un giocatore di tornei. Nel cash si può vincere poco ma costantemente, mentre nel torneo (che vede solo alcune posizioni pagate), un giocatore può ritrovarsi a non vincere per lunghi periodi e poi incrementare il suo stack con un primo posto che magari gli vale migliaia di euro.
- Riuscire a controllare e ad approfittare di un momento positivo al tavolo verde, è una prerogativa del cash game e non del torneo di poker. Se state giocando ed avete conquistato un profitto soddisfacente, il cash game vi consente di alzarvi dal tavolo e tenervi i vostri profitti. Se invece state giocando un torneo, non potrete abbandonare il tavolo fino alla conclusione della vostra partita: in quel caso o uscirete a mani vuote, o vi aggiudicherete uno dei premi previsti dal payout.
- Le commissioni della poker room. Per quanto riguarda il poker online, una differenza sostanziale tra cash game e torneo di poker sta nella commissione che va alla card room. Nel torneo, pagando il buy-in che permette di iscriversi, automaticamente si paga anche la rake (importo trattenuto dalla room che non va nel montepremi finale). Nel cash game invece, il prelievo (quindi la rake) è effettuato dalla room in percentuale su ogni piatto giocato fino al flop.
Articolo redatto da http://www.poker.it