I quattro cappelli dei condannati

Altri indovinelli ed enigmi...

41 risposte

  1. ilaria ha detto:

    Domani dovrò affrontare la prima prova dell’esame di terza media e che faccio io?! enigmi su internet invece di studiare, ma va be, arriviamo la dunque: il tizio A sa che il B e il C hanno rispettivamente un cappello rosso e uno verde, ma non sa il colore di quello del di e per non rischiare non risponde alla domanda, dal suo silenzio, e dal colore del cappello di C , il B capisce che il suo cappello è rosso e indovina.

    • Daniel ha detto:

      Però se A e B ( con i loro rispettivi cappelli venissero sacrificati , C sarebbe al cento per cento capace di indovinate il proprio colore del cappello vedendo i due cappelli rossi di A e B.
      Ma la domanda almeno da quello che mi é chiaro chiede la miglore posizione per salvare più persone , per tanto secondo il mio ragionamento la migliore combinazione è la successiva:
      A = cappello giallo o verde davanti a B e C entrambi di colore rosso . Cosiché A può salvare tutti e quattro.

  2. Pino ha detto:

    Questo indovinello è posto in modo completamente errato, o almeno non è così l’indovinello di riferimento

    • Carmine ha detto:

      Cosa intendi per “indovinello di riferimento”?
      Se vuoi proporlo sarei felice di inserirlo insieme agli altri indovinelli sul sito.

      • ale ha detto:

        mah… giusto o sbagliato rispetto a quello di riferimento non saprei, di sicuro manca qualcosa ad esempio cosa devono dire per salvarsi, se non si va a vedere quello del 10 condannati a morte non si capisce.

  3. Massimiliano ha detto:

    è c. Lo dico un po’ a naso, potresti darmi la spiegazione? Non conosco quella della scalinata e dei dieci condannati a morte.
    Io ho pensato che i condannati si mettessero d’accordo per dire tutti lo stesso colore.

  4. luca ha detto:

    …avrei una domanda, se uno viene giustiziato gli altri lo vengono a sapere o no?
    fin ora ho calcolato molto indicativamente le probabilita che ciascuno avrebbe di indovinare il colore del proprio cappello. trascurando il fatto di sapere se quello dietro è stato giustiziato o meno (da qui la domanda), B C e D avrebbero tutti un 50% di azzeccare il proprio colore….il che è tutt’altro che strategico, semplicemente fortuna! A invece avrebbe un 80% dato che è l’unico a vedere almeno due cappelli e unico a decidere di conseguenza. Questo è quanto son riuscito a fare fin ora ma ovviamente ho la sensazione che mi sfugga qualcosa….spero la mia domanda sia di aiuto e non del tutto fuorviante.

  5. Mirko ha detto:

    Credo che la posizione migliore sia la A in quanto, se fortunato, potrebbe vedere davanti a se B e C con entrambi i cappelli dello stesso colore e quindi essere certo del suo. In caso contrario avrebbe comunque il 50% di indovinare, come gli altri.

  6. Gabriele ha detto:

    Secondo me la posizione A è la migliore.
    Se vedo due cappelli dello stesso colore so già quale scegliere. In alternativa ho una possibilità del 50% di rispondere correttamente.

  7. Luna ha detto:

    A, che conosce il colore dei cappelli dei condannati davanti a sé, ciò comporta l’esclusione dei cappelli di quei colori da quelli iniziali, e, quindi, la riduzione delle possibilità di sbagliare. In questo caso avrebbe comunque il 50% di possibilità di rispondere correttamente come di sbagliare, ma se i due davanti a lui avessero i cappelli dello stesso colore, sarebbe sicuro di averlo dell’altro.

  8. roberta ha detto:

    la A

  9. nino ha detto:

    non so se sia giusto ma ci provo. secondo me è B, esempio: prendiamo come esempio la figura, se A vede di fronte a se un cappello rosso e uno verde, va a fortuna, se azzecca sono tutti salvi, e fin li va bene, ma se sbaglia, viene ucciso, e la palla passa a B, ora B sapendo che di fronte ha il verde, e vedendo che A è stato ucciso saprà per certo di avere il rosso, perchè se B avesse avuto verde come C, A si sarebbe salvato per forza, giusto? boh non saprei ditemi voi xD

  10. Andrea ha detto:

    Io vi descrivo il mio ragionamento. Innanzitutto le combinazioni possibili sono le seguenti:
    A B C | D
    1 –> R R V | V
    2 –> R V R | V
    3 –> R V V | R
    4 –> V V R | R
    5 –> V R V | R
    6 –> V R R | V

    Nei casi 3 e 6 il condannato A si trova davanti due condannati con lo stesso cappello e di conseguenza sa già che lui avrà obbligatoriamente il cappello dell’altro colore, ciò significa che tutti i condannati (nei casi 3 e 6) hanno il 100% di probabilità di salvarsi.
    Per gli altri 4 casi il discorso è diverso ma è il medesimo per tutti e 4. In queste combinazioni il condannato A si trova davanti B e C che possiedono due cappelli di colore diverso, ciò significa che A ha una probabilità del 50% di indovinare il colore del proprio cappello (perchè non può vedere D). Nel caso in cui A sbaglia, viene ucciso e si passa a B. Il condannato B sa che se il boia è arrivato a lui vuol dire che A ha sbagliato, e se ha sbagliato egli era nell’unica situazione possibile di incertezza, ovvero quellla in cui B e C hanno cappelli diversi. Il condannato B vede il cappello di C e dichiara l’altro colore e quindi nei 4 casi discussi B, C e D hanno il 100% di probabilità e unendolo ai risultati dei casi 3 e 6 direi che B,C e D hanno sempre una probabilità del 100% di salvezza.
    PS: ho dato per scontato che ogni condannato ci tenga alla sua vita e darebbe sempre la risposta esatta qualora avesse la certezza della risposta.

    • Conan ha detto:

      Il tuo ragionamento non fa una piega, se non per il fatto che la domanda chiedete la posizione migliore da scegliere tra A, B, C ed D, per avere la massima probabilità di aver salva la vita. Nel caso 3-6 hai perfettamente ragione. Negli altri casi invece la risposta è perennemente D in quanto morti A,B,C lui saprà sicuramente il colore del cappello.

  11. Davide ha detto:

    All’indovinello manca un’informazione fondamentale. Ovvero che uno deve indovinare il cappello che ha in testa. Altrimenti la soluzione diventa impossibile.
    Comunque la soluzione è B, in quanto A vede entrambi i cappelli che ha davanti, quindi se fossero uguali (ad esempio 2 rossi) A potrebbe già dire di avere in testa il VERDE, B il rosso, C il rosso e D di conseguenza dietro al muro il verde. Se A non desse la soluzione, vorrebbe dire solo una cosa, ovvero che B e C hanno cappelli diversi. Quindi io essendo B, e non sentendo A dare la soluzione so con sicurezza che C ha un cappello diverso dal mio. Quindi dico l’altro colore e libero tutti.

    • Nino ha detto:

      Infatti è posta male.
      Gli altri vedono, di quelli morti il colore del cappello?

      Se si, D ma mi pare balorda come soluzione

  12. Monica ha detto:

    La D perché più persone provano a indovinare prima che ti sparino… Quindi ci sono più probabilità che qualcuno indovini!

  13. Edoardo ha detto:

    La posizione migliore è la D dato che se almeno uno dei primi 3 ci azzecca viene liberato, quindi ha il 50% scelta di A dato che A vede gli altri due + 33.33% B dato che vede il cappello di C +20% C e 20% suo di essere libero.

  14. Giulia ha detto:

    Posso avere la soluzione dato che esiste?!?! La mia morosa non ci crede

  15. jessica ha detto:

    La posizione migliore è la B! A vede due cappelli, se i colori di C e B sono ugali, indovinerà sicuro altrimenti verrà giustiziato. B quindi avrà salva la vita sia nel primo caso, sia nel secondo, poichè lo sbaglio di A darebbe la certezza a B di avere un colore diverso da quello di C.

  16. Tommaso ha detto:

    Secondo me nel quesito mancano due informazioni:
    1) che ognuno conosce il colore del proprio cappello
    2) che chi dei 4 si esprime sulle posizioni dei cappelli deve essere certo della soluzione, perché in caso di errore veniva ucciso subito.
    Dopodiché la risposta giusta l’ha data Ilaria: il tizio A sa che il B e il C hanno rispettivamente un cappello rosso e uno verde, ma non sa il colore di D e per non rischiare non risponde alla domanda. Dal suo silenzio, e dal colore del cappello di C , il B capisce che il suo cappello è rosso e indovina. Salvi tutti 🙂

  17. Tommaso ha detto:

    La scalinata dei condannati a morte:
    Ognuno dice il colore del cappello del condannato che lo segue, che pronunciando il colore giusto si salva. Il primo non è detto che si salvi perché ha suggerimenti, quindi si salvano sicuramente 9 persone.

  18. Tommaso ha detto:

    La scalinata dei condannati a morte:
    Ognuno dice il colore del cappello del condannato che lo segue, che pronunciando il colore giusto si salva. Il primo non è detto che si salvi perché NON ha suggerimenti, quindi si salvano sicuramente 9 persone.

  19. Simone ha detto:

    La migliore posizione è la B
    Perché basta solo che uno dei 4 indovini il colore e tutti sino salvi quindi se tu sei in mezzo (B) sai solo il colore di quello davanti a te (C) e sai che qello dietro (A) sa il colore di tutti e due a questo punto sai che se B e C hanno lo stesso colore per esempio rosso A risponderà verde quindi sarete salvi invece se avete il colore diverso te che sei in mezzo devi solo dire il colore diverso da quello che hai davanti cosi sarete salvi sicuramente. 😉

  20. MrLollok ha detto:

    Inizialmente ero confuso e devo ammettere di esserlo ancora, ma credo di avere la risposta.
    Come già sappiamo ci sono 4 condannati a morte che vengono sepolti in modo tale da nn potersi girare.
    A può vedere B e C, B può vedere C,e C e D nn possono vedere nulla, essendo entrambi di fronte a un muro.
    Il boia pone la domanda ad A, che viene ucciso perché ha sbagliato(probabilmente perché ha risposto C o D).
    Successivamente pone la domanda a B che, nn avendo sentito la risposta di A, viene ucciso dopo aver risposto probabilmente C o D.
    E C nn avendo nessuno davanti e capendo che A e B sn morti si trova costretto a rispondere D, e per questo viene ucciso.
    Il boia, arrivato da D gli pone la domanda e penso che D, dopo esser stato in silenzio, venga ucciso(per il fatto di nn avere la risposta).
    Credo che quella fosse una domanda trabocchetto, A B C e D sn quattro condannati sepolti sotto la sabbia, senza possibilità di muoversi, insomma avevano tutti la stessa possibilità di sopravvivere, ovvero 0%.

  21. Andrea ha detto:

    La risposta è B.
    Perché se A muore è perché vede due colori diversi altrimenti vedrebbe due colori uguali e saprebbe quale cappello ha in testa e quindi saremmo tutti salvi. Se lui muore io ho il cappello di colore diverso da quello che ha il C.

  22. Giacomo ha detto:

    la risposta coretta è la C!

  23. Anto ha detto:

    A rispondere è B dicendo che lo ha rosso. Dato che tutti sanno che ci sono 2 cappelli verdi e due rossi, se A ne vedesse davanti a se due dello stesso colore (ad es rosso) direbbe di averlo verde, ma visto che non dice niente, B capisce che il proprio e quello di C sono di colore diverso, perciò vedendo che quello di C è verde, il suo è rosso.

  24. G. ha detto:

    Per me é D

  25. Re Sergio ha detto:

    È palesemente B, B vede davanti a se il verde, deduce che il faraone (o chi vuoi) per non far vincere A, il quele liberebbe tutti, metti davanti ad A il rosso e vedere, B sapendo che ha il colore diverso da quello davanti a sé per ovvi motivi ( se avesse il colore ugualea C, A vincerebbe subito) [ basta sta ultima frase per spiegare la soluzione]

  26. Davide ha detto:

    È molto semplice perché se il faraone va da B, B capisce che A ha ha sbagliato perché ha tirato ad indovinare in quanto aveva visto avanti a se due cappelli diversi, quindi B dirà il cappello diverso di quello avanti a C

  27. matteo ha detto:

    La posizione migliore e quella del boia che dovrebbe lasciar perdere i 4 condannati e andare a cercare chi ha posto il quesito in questo modo che anche Einstein avrebbe faticato a comprendere 🙂

  28. Rudy ha detto:

    Secondo me è la posizione B. Se A può vedere si B e C può vedere il colore dei loro cappelli che possono essere uguali o no, in questo ultimo caso la persona A non dirà niente perchè ha una probabilità del 50% di sbagliare, mentre B vedendo che A non risponde deduce che il suo cappello è di colore diverso di C.

  29. adriano ha detto:

    Il primo è D

  30. Marco ha detto:

    Seguendo l’esempio mostrato nel testo …. Colui che deve dare la soluzione è B.
    La prima parola va ad A… Ma avendo due capelli di colori diversi davanti a se ha la metà della probabilità di indovinare e non rischia… Così A non rispondendo fa capire che davanti a se ci sono due cappelli di colori diversi … Adesso è il turno di B… Che avendo capito il perché A non rispondesse …guarda davanti a se … E se il cappello che indossa C è verde quello di B è rosso…e viceversa.

  31. Lara ha detto:

    Ma come la dovrei mandare l’email? Perché sono super curiosa di vedere se ho capito bene le regole per quello della scala ma lì sono disattivati i commenti e non mi sembra carino rispondere qui

  32. Giada ha detto:

    secondo me la posizione migliore è quella di B perchè, visto che A non ha risposto, il suo cappello non sarà sicuramente quello di C quindi se C ha il cappello verde di conseguenza B lo avrà rosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *