Creiamoci un nostro webserver personale: guida completa

Beh, se questa guida avesse trattato di come creare un web server professionale avrei saltato direttamente questa parte dicendovi semplicemente di comprare un buon server IBM/HP ecc… già assemblato e via. Il problema è che hanno un costo abbastanza alto e comunque è possibile assemblarcelo da soli.
Comunque, se non avete voglia o non sapete assemblare pc, potete comprare direttamente un server già assemblato e saltare alla prossima pagina.
Anche se il server lo avete già, allora saltate direttamente pagina.
Se invece non lo avete e vi va di divertirvi ad assemblarlo, allora continuate a leggere…

Il processore

Solitamente, se non dovete farci girare applicazioni molto pesanti sul server, riguardo al processore non ne serve uno molto prestante.
Piuttosto, la cosa principale è trovare un processore che scaldi il meno possibile e abbia buone prestazioni. E’ consigliato inoltre un bel processore dual-core.
Da evitare assolutamente in questo caso i processori Intel Pentium 4 e Intel Pentium D dato che hanno consumi esorbitanti e scaldano parecchio, ergo sarà necessario dotare il server di numerose e rumorose ventole.
Ottimi invece i processori AMD Athlon 64 e Athlon 64 X2. Per un server normale basterà un AMD Athlon 64 X2 3800+ che ha un prezzo non eccessivo e va bene per la maggiorparte delle applicazioni.
Ma non sono assolutamente da sottovalutare anche i nuovi processori di Intel basati sulla nuova architettura, ovvero gli Intel Core 2 Duo, hanno prestazioni eccellenti e scaldano pochissimo. Direi che attualmente sono una delle scelte migliori per un server.
E se il vostro server deve elaborare poco o nulla, allora potrebbe andare bene anche un processore single-core tipo un classico AMD Athlon 64 3200+.
Se, al contrario la mole di lavoro è davvero elevata, si può prendere in considerazione l’ uso di una soluzione con doppio processore.
In questo campo fanno da padroni i processori AMD Opteron, che inoltre potete sceglierli dual core, in questo modo, montando 2 processori Opteron dual core avrete a disposizione ben 4 core fisici.
In definitiva, per la maggiorparte delle applicazioni, io consiglio un classico dual core.

Memoria RAM e scheda madre

La memoria ram è una cosa molto importante in un server, è consigliato sempre prenderla di ottima qualità e sopratutto tanta!
2 gb andranno benissimo, ma se lo ritenete necessario, potete pensare anche a 4 gb.
Riguardo il tipo di memoria RAM invece dipende moltissimo dal processore. Ad esempio gli AMD su socket 939 richiedono le DDR classiche, gli intel su 754 le DDR2, gli AMD su socket AM2 richiedono la DDR2.
E non dimentichiamo inoltre, che se scegliamo gli Opteron dobbiamo dotarci di memoria particolari ECC.

Stesso discorso riguardo la scheda madre, che va scelta in base al processore. Comunque, consiglio di prenderla con molti connettori per hard disk, SATA in particolare, e con supporto RAID 5.

I dischi fissi

I dischi fissi sono una delle parti fondamentali di un server. Per questo bisogna sceglierli bene.
In particolare, devono essere veloci e abbastanza capienti.
La WesterDigital in questo campo fa da padrone poichè propone i Raptor che girano a ben 10.000rpm sulla classica interfaccia SATA. Questi dischi sono proposti nelle capienze di 36gb, 74gb e 146gb, sta a voi scegliere la capienza che vi interessa in base alle vostre esigenze.
Una ottima configurazione sarebbe quella di 2 dischi raptor in Raid 1 (mirroring). Eventualmente, se potete, prendete 3 dischi raptor e metteteli in RAID 5.
Se volete strafare, potete puntare ai dischi SCSI, ma il solo controller aggiuntivo vi costerà non meno di 300-400 euro.
Ricordate di ventilare molto bene i dischi, poichè in questo modo avranno una vita più lunga e lavoreranno meglio.

La scheda video

La scheda video è uno dei componenti meno importanti di un server. Pertanto una integrata o eventualmente una di fascia bassa (nVidia GeForce 6200, ATI Radeon X300) andrà benissimo.

Il case e l’ alimentatore

Riguardo il case è bene prenderne uno molto grande per favorire il ricircolo d’aria interno, oltretutto vi servirà spazio per disporre con comodità i vari hard disk.
Inoltre, ricordate che è indispensabile almeno una ventola anteriore per aspirare aria fresca e una posteriore per cacciare fuori quella calda.
L’ alimentatore poi, deve essere uno dei migliori, poichè ricordate che il server dovrà stare acceso 24 ore su 24. Pertanto prendetene uno di ottima marca
(ad esempio LC-Power, Enermax, Tagan) e sceglietelo di potenza adeguata. Comunque, 500w dovrebbero andare bene per la maggiorparte delle configurazioni.

Assolutamente poi vi servirà un UPS per prevenire danni, perdite di dati e interruzioni di servizio.
Vi consiglio di prendere un UPS di ottima qualità. Ad esempio un buon APC oppure un MGE (provati personalmente, mi sono trovato molto bene).

Beh, penso di aver dato una buona panoramica riguardo i componenti da scegliere.
Ora, non vi resta che acquistare il tutto ed assemblarlo, fatto? Bene, ci vediamo alla prossima pagina, quella che tratterà il sistema operativo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *