Poker MTT: giocare la fase di bolla

Tutti i giocatori di poker con un po’ di esperienza alle spalle sanno bene che uno dei momenti principali degli MTT live ed online è la cosiddetta “fase di bolla” (in inglese bubble), ovvero quella situazione in cui stanno per uscire gli ultimi player che non andranno a premio. Solitamente, infatti, in questa fase del torneo l’azione ai tavoli rallenta parecchio perché tutti i giocatori, specialmente quelli più corti, ci tengono a non perdere le ultime chips per rimanere aggrappati al torneo.

Fase di bolla: un momento saliente

Ed è proprio in questo momento che tutti i player con uno stack importante provano ad approfittare dei giocatori più chiusi per incrementare le loro chips e per arrivare il più lontano possibile, magari ad un final table. Inoltre la fase di bolla è quella in cui i player con più esperienza alle spalle riescono ad ottenere maggior profitto, visto che il timore di un uscita senza andare ITM fa sì che la maggior parte dei giocatori più corti adotti una tattica più tight.

Giocare la fase di bolla con un big stack

Ovviamente nella fase di bolla le strategie da utilizzare saranno differenti a seconda dello stack con cui ci si trova. Chiaramente avere un big stack in questo momento del torneo sarà sicuramente un fattore positivo e bisognerà rilanciare con un vasto range di mani perché gli stack medio – corti opporranno meno resistenza. Attenzione, però, a non mettersi contro i player che hanno uno stack pari al vostro che potrebbero avere il vostro medesimo pensiero. E soprattutto attenzione agli short stack che potrebbero andare raise All Inn con il rischio di committare la vostra mano obbligandovi a chiamare.

Giocare la fase di bolla con uno stack medio

Se è vero, però, che a tutti fa piacere arrivare alla fase di bolla con un monster stack, nella maggior parte dei casi sarà più probabile trovarsi in questa situazione uno stack medio. In questo caso la strategia vincente è quella di rubare i bui ai giocatori più chiusi oppure attaccare i player con un big stack (che spesso rilanciano anche con mani marginali) per costringerli a foldare le mani più deboli. Chiaramente in questo secondo caso il rischio di venire eliminati c’è, ma quella che abbiamo appena descritto è sicuramente la strategia vincente che alla lunga vi potrà portare ad un final table.

Giocare la fase di bolla da short

Se invece vi trovate alla fase di bolla con uno stack piuttosto esiguo la cosa migliore da fare nel momento in cui ne avete la possibilità è quella di mandare i resti da late position nel tentativo di rubare più bui possibili. Chiaramente trovandovi in questa situazione correrete il rischio di venire eliminati più facilmente, ma se non vi accontentate di andare solo a premio e volete arrivare lontano è sicuramente la strategia che alla lunga farà di voi dei giocatori vincenti.

Articolo redatto da http://www.poker.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *