Guida al partizionamento dell’ hard disk e all’installazione di un sistema dual-boot Windows Vista e Windows XP

Potrebbe anche interessarti...

7 risposte

  1. Luigi ha detto:

    Ho vista preistallato.Quando cerco di istallare XP mi dice di non trovare il disco. penso che sia dovuto alla mancanza in XP dei driver SATA. Non posso utilizzare la funzione F6 perche va a cercare i driver sul floppy che non ho. Come posso fare ?
    Ciao

  2. Carmine ha detto:

    Ciao,
    Devi caricare i driver prima di avviare l’installazione, come sai appunto c’è la funzione per caricarli da un dispositivo esterno.
    A quanto ho capito il problema è che il tuo computer non ha un lettore floppy.
    In questo caso, devi usare una pendrive USB che va resa bootabile. Per fare questo puoi utilizzare il programma "drivekey" della HP; che fa in modo che la pendrive "emuli" il floppy.

  3. luca ha detto:

    Ciao,non riesco a usare gparted live…non parte…nn saprei…grazie!!!

  4. Carmine ha detto:

    Ciao,
    In che senso non parte GParted?
    Non si va il boot da cd all’avvio? Devi impostare nel BIOS l’ordine di boot per le periferiche e mettere al primo posto il lettore cd.

  5. black7th ha detto:

    ciao, mi sono costruito un pc scegliendo i pezzi personalmente, quindi ho un HD completamente vuoto,…vorrei installare vista e xp in dual boot che procedura mi consigli di utilizzare? cioè partiziono prima il tutto da dos? se si, come? o insatallo prima vista e seguo la guida sopra?, oppue prima xp??… aspetto con ansia la risposta, condiali saluti ^_^

  6. Anonimo ha detto:

    raga io ho win vista prenstallato nel mio notebook…
    ho anche un un hard disk esterno. io vorrei prepareare il mio pc così:

    Hard Disk interno
    C: = Windows Vista
    F: = HP Recovery
    O: = OS Tools

    Hard Disk Esterno
    H: = Spazio dove metto i programmi e i file…
    S = Windows XP

    Altre periferche
    D = Lettore/Masterizzatore

    Ma quando installavo ubuntu nella partizione dell’ hard disk esterno nn me lo avviava (installazione dentro windows) percio ho paura ke win xp fa lo stesso. pero nn posso fare un altra partizione nell hard disk interno perche è di 120 GB ed è ai limiti…

  7. bruemi ha detto:

    Salve ho un disco rigido di 500gb, ho fatto 2 partizioni xp,e vista, pochi giorni fa ho avuto problemi o formattato xp e ristallato di nuovo, ma non riesco a entrare nel vista, come faccio all’avvio a scegliere xp ho vista devo modificare il boot, e cosa devo scrivere, vi ringrazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *