Mobile Gaming: quanto è avanzata l’esperienza mobile?

Il gioco mobile sta vivendo un vero e proprio boom. Gli smartphone e i tablet sono dispositivi potenti che ci permettono di giocare sempre e ovunque. Sull’autobus, in treno o sul divano, il gioco mobile va di moda. L’aumento delle prestazioni dei dispositivi mobili ha contribuito a ridefinire completamente il piacere del gioco. 

Ma qual è lo stato attuale dell’arte? Non solo i giochi, ma anche i fornitori di piattaforme di gioco mobile beneficiano dell’hardware più recente e delle possibilità sempre migliori di sviluppare giochi realistici e giochi di casinò. Il futuro è già iniziato!

Fonte: Unsplash

La tecnologia che ispira: gli attuali processori per smartphone 

I più recenti processori per smartphone sono progettati per garantire prestazioni estremamente potenti ed efficienti dal punto di vista energetico. Questi processori consentono agli smartphone moderni di lavorare più velocemente che mai senza compromettere la durata della batteria. Questo standard di prestazioni più elevato comprende una serie di nuovi funzioni, che rendono l’esperienza mobile ancora più piacevole. 

Uno dei chip più potenti sul mercato è il Qualcomm Snapdragon 865 Plus 5G Mobile Chip. Il chip è stato progettato specificamente per le reti 5G e dispone di opzioni avanzate in termini di connettività per garantire una migliore copertura e utilizzo della rete. Lo Snapdragon 865 Plus offre anche prestazioni grafiche avanzate che consentono agli utenti di creare immagini e video di qualità superiore sul proprio dispositivo mobile. Tutti questi aspetti migliorano notevolmente la qualità del gioco mobile. 

Non solo l’industria del gioco sta diventando più spettacolare grazie ai nuovissimi dispositivi mobili, ma anche l’industria dell’intrattenimento per quanto riguardano i giochi di casinò mobile. Inoltre, Apple ha introdotto il chip A14 Bionic, utilizzato in tutti gli iPhone dall’iPhone 12 in avanti. Il chip è dotato di una CPU a 6 core (in alternativa una GPU a 4 core) con oltre 11 miliardi di transistor, che consente di godere di un` esperienze AR strepitosa sui telefoni cellulari e di giocare in tempo reale direttamente sul dispositivo. 

I giochi per console sono ancora migliori 

I giochi per gli smartphone e quelli per le console differiscono per alcuni aspetti importanti. I giochi mobili su smartphone sono spesso più brevi e solitamente sviluppati con un obiettivo o un meccanismo specifico. Ciò contribuisce a motivare il giocatore nel lungo periodo. La grafica e le meccaniche di gioco sono solitamente più semplici rispetto alle versioni per console. Semplicemente a causa della limitata capacità hardware del telefono cellulare.

I giochi per console offrono una maggiore varietà e consistenza rispetto ai giochi per smartphone. Presentano elementi di grafica e design di alta qualità e opzioni di gioco avanzate. Tanti titoli per console offrono modalità multi giocatore online, consentendo ai giocatori di giocare simultaneamente su internet. Questo è possibile solo in pochi casi con i titoli per smartphone. I motivi di questi vantaggi sono evidenti. 

Anche gli smartphone offrono solo opzioni di archiviazione limitate. Sebbene le memorie abbiano assunto dimensioni rigogliose, non sono ancora in concorrenza diretta con le console o i computer. 

Ecco i vantaggi e gli svantaggi dei giochi per cellulari

I giochi per smartphone sono un modo molto comodo, divertente ed economico per svagarsi per un breve instante. Sono un’ottima alternativa per chi non ha accesso a console o PC. D’altra parte, però, l’uso intenso dello smartphone comporta anche diversi svantaggi. Innanzitutto, i giochi per smartphone offrono una grande flessibilità perché possono essere giocati ovunque. 

Non è più necessario trovarsi in un luogo specifico per giocare ai videogiochi. Il giocatore può aderire al gioco da qualsiasi luogo, purché abbia accesso a Internet. Ci sono anche tanti ragioni validi per cui i giochi per smartphone sono così popolari. È più facile che mai scaricare e installare nuovi giochi. È anche più facile che mai utilizzare la comunicazione in tempo reale nei giochi: si può giocare con gli amici nella stessa stanza oppure in via online. 

Un altro vantaggio è che i giochi mobili spesso offrono ai giocatori bonus e premi per l’interazione regolare e la partecipazione a eventi. Purtroppo, anche i giochi per smartphone hanno i loro svantaggi. È stato osservato che giocare a questi giochi per lungo tempo può avere effetti negativi sulla salute e sul comportamento dell’utente, soprattutto a riguardo dei bambini e degli adolescenti. Per questo motivo, i genitori devono prestare molta attenzione e monitorare le attività dei loro figli, assicurandosi che non cadano in abitudini malsane. 

Inoltre, queste app possono causare problemi di privacy. Alcuni provider raccolgono informazioni dal telefono dell’utente per scopi pubblicitari. Alla luce di ciò, la tecnologia attuale svolge un ruolo piuttosto subordinato. Naturalmente, alcuni dei titoli attuali possono facilmente competere con i titoli per PC o console in termini di grafica. 

Progressi sul tema del gioco mobile 

Gli smartphone da gioco sono smartphone progettati specificamente per i giocatori. Hanno processori potenti, molta RAM e una scheda grafica di alta qualità per soddisfare le esigenze dei giochi mobili più moderni offrendo un’esperienza di gioco fluida. Sono inoltre dotati di caratteristiche esclusive, tra cui la connettività supportata per controller esterni, altoparlanti integrati o sistemi di raffreddamento. 

Grazie a queste caratteristiche, è possibile ottimizzare l’esperienza di gioco sul proprio smartphone senza compromettere le prestazioni. 

Questi smartphone sono attualmente al top in termini di tecnologia: 

Asus ROG Phone 3: con il suo Snapdragon 865 Plus, 12 GB di RAM e una scheda grafica integrata con supporto 5G, l’Asus ROG Phone 3 offre le migliori prestazioni mobili sul mercato. 

Xiaomi Black Shark 3 Pro: lo Xiaomi Black Shark 3 Pro è incredibilmente veloce e dispone di un potente processore Qualcomm Snapdragon 865 Plus e fino a 16 GB di RAM, oltre alla ricarica rapida.

Nubia Red Magic 5S: il Nubia Red Magic 5S supera tutti gli altri smartphone nei giochi grazie alla sua GPU Adreno 650 e al supporto della rete 5G. Inoltre, ha un display IPS a 144 Hz, 12 GB di RAM e 256 GB di memoria. 

OnePlus 8 Pro: il OnePlus 8 Pro offre un eccellente rapporto qualità-prezzo: lo smartphone è dotato di Snapdragon 865, 8 GB di RAM e di un nitido display AMOLED a 120 Hz, che consente ai giocatori di godere sempre d’immagini dettagliate nei loro giochi. 

Realme X50 Pro Player Edition: il Realme X50 Pro Player Edition è una versione speciale dell’X50 Pro che offre le stesse tecnologie di ricarica rapida a 30 Watt, ma dispone di una RAM ancora maggiore (12 GB).

Il fatto è che in futuro saranno sicuramente disponibili tecnologie ancora migliori per offrire giochi mobili (anche d’azzardo) con la migliore grafica. Il gioco mobile è progressivo in ogni caso. Forse in futuro potrà competere con le console o addirittura con il classico PC desktop?

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *