Negozi di feti morti in Cina / Thailandia etc. usati come cibo

Da un po’ di tempo sta di nuovo girando una famosa leggenda metropolitana (che si è rivelata naturalmente una bufala) a riguardo di alcuni negozi di feti morti o di scatolette di organi umani (cervelli, etc.; di bambini sopratutto). Questi oggetti in vendita liberamente ed usati anche come cibo (una sorta di cannibalismo praticamente).

Addirittura, spesso circola la notizia (falsa, ovviamente) che sia possibile comprare feti morti direttamente negli ospedali!

I luoghi di questa bufala spaziano dalla Cina, alla Thailandia, fino ad arrivare a Giappone.
Tutta la storia fa leva sul fatto che gli occidentali vedano non di buon occhio alcune usanze dei paesi asiatici ed esotici in generale, e così si arriva ad inventare queste cose. È risaputo che in Cina, Giappone & co. si mangino normalmente cose come lumache, rane, serpenti, addirittura cani e gatti; ma da qui a mangiare esseri umani (e perdipiù neonati) ce ne vuole.

Per cui, questa leggenda è FALSA. Ed è inutile continuare a diffonderla. Per cui, se vi arriva via email, o la leggete da qualche parte, invece di allarmarvi e cominciare a diffonderla, state tranquilli che non è assolutamente vera.

L’email della bufala

Ci sono svariate email con i testi più disparati. Ne riportiamo alcune per informazione:

"In Tailandia i bambini e i feti umani morti si possono comprare da 50$ a 70$, si possono comprare anche negli ospedali per soffisfare la richiesta di questa barberia…E’ una schifezza che si può comprare tranquillamente anche nei negozi!!
Per favore, rinvia questo messaggio a più persone che puoi, affinchè tutto il mondo abbia visto queste cose atroci, e si trovi una soluzione
Questo è un reale attentato alla specie umana, dobbiamo unire tutte le nostre forze per fermare questo genocidio, altrimenti non terminerà mai
La parola ‘impossibile’ non si addice a questa cose, perchè questo fatto è reale. Bisogna gridare e denunciare questo orrore.
IL SILENZIO E’ DEI COLPEVOLI
Ora è il tuo turno. Fai girare questa e-mail più che puoi… Non facciamo finta"

Questa è la più comune. Ce ne sono altre più sintetiche (e spesso con abbreviazioni e parole scritte in grassetto e colorate per dare più risalto), come ad esempio:

"veramente orribile e schifosa!!
QUESTO E UN ESCANDALO!!!
QUESTO E’ ORRIBILE

In Tailandia i bambini e i feti umani morti si possono comprare da 50$ a 70$, si possono comprare anche negli ospedali per soffisfare la richiesta di questa barberia…E’ una schifezza che si può comprare tranquillamente anche nei negozi!!
 POR FAVOR

Per favore, rinvia questo messaggio a più persone che puoi, affinchè tutto il mondo abbia visto queste cose atroci, e si trovi una soluzione

Questo è un reale attentato alla specie umana, dobbiamo unire tutte le nostre forze per fermare questo genocidio, altrimenti non terminerà mai

La parola ‘impossibile’ non si addice a questa cose, perchè questo fatto è reale. Bisogna gridare e denunciare questo orrore.

IL SILENZIO E’ DEI COLPEVOLI
Ora è il tuo turno. Fai girare questa e-mail più che puoi… Non facciamo finta"

Notare anche qui l’invito a diffondere l’email per farla diventare una catena.

Le immagini dell’email

Molto spesso vengono incluse alcune immagini nell’email per dare ancora più risalto e far credere che sia tutto vero.
Le immagini sono le seguenti: (attenzione alcune sono abbastanza forti e potrebbero impressionare):

Ebbene, tranquilli, queste immagini NON SONO PERTINENTI ALLA LEGGENDA.
Infatti:

  • Quelle sono immagini di una mostra d’arte (notare gli ideogrammi sulla vetrina del "negozio")
  • Il tizio nella foto è Zhu Yu (un noto artista cinese), e ha allestito una mostra dal titolo Eating People (mangiare la gente) nel 2000.
  • Il luogo non è quello della bufala. Le foto sono scattate in una parte della Cina, non a Taiwan o altri posti come spesso compare nella email della bufala.

Per cui, queste immagini sono FALSE. Sono solo una mostra d’arte "provocatoria" che non ha NULLA a che vedere con la bufala in questione (feti morti in vendita).

Potrebbero interessarti anche...

22 risposte

  1. ELISA ha detto:

    MA DAVVERO NON SONO IMMAGINI VERE???
    E ALLORA CHE MI DITE DEI RESTI DI BAMBINI TROVATI MORTI NEI CASSONETTI CINESI E CHE DOPO INDAGINI SI E’ SCOPERTO CHE ERANO STATI BOLLITI??????
    E POI PERCHE’ QUEL ZHU YU O COME CAZZO SI CHIAMA METTE IN ATTO UNA MOSTRA COSI’CRUENTA????HO LETTO INOLTRE CHE SONO STATI TROVATICAMION PROVENIENTI DALL’UNGHERIA O THAILANDIA CON FETI CONGELATI!!!!MA NON ERA UN’EMAIL MA ARTICOLI DI GIORNALI…..DOBBIAMO CREDECI????QUESTE IMMAGINI SONO MOSTRUOSE E SPERO CON TUTTO IL CUORE CHE SIANO DAVVERO FALSE,MA MI SEMBRA STRANO CHE SI ARRIVI A FAR MOSTRE DEL GENERE!!!!!!!!IN INTERNET CI SONO UN SACCO DI IMMAGINI DI FETI DISTRUTTI E SEZIONATI,MANINE E BRACCINE TAGLIATE,BIMBI GETTATI IN SACCHI D’IMMONDIZIA,NEONATI ABORTITI PER AVVELENAMENTO……QUAL’E’ ALLORA LA VERITA’?????CHE MONDO ORRIBILE!!!!

  2. france ha detto:

    UN MIO AMICO MANGIA CERVELLI DI MAIALE E QUELLI LI SONO CERCERVELLI UMANI WOW CMQ IO PENSO KE SE UN UOMO MANGIA UN UOMO L’UOMO KE MANGIA QUELL’ALTRO DEVE AVERE MOLTA FAME PER MANGIARE UN ALTRO UOMO DATO KE SI STA MANGIANDO QUELLA PERSONA KE PRIMA ERA UN UOMO INSOMMA EH
    NON SI FA!
    SE AVETE PROVATO Xò DITEMELO KE SECONDO ME SONO BUONI INSOMMA MANGIARE UN UOMO KE HA MANGIATO UN ALTRO UOMO DEVE ESSERE MEGLIO KE MANGIARE UN UOMO KE NN HA MAI MANGIATO UN ALTRO UOMO NO??
    SE LA PENSATE COSì ANKE VOI SCRIVETE A [email protected]
    E BEH A MENO KE NN ABBIATE MOLTA FAME FORSE è MEGLIO KE NN MANGIAMO DEI CERVELLI DI UOMINI KE MANGIANO UOMINI POI KISSà COSA HANNO MANGIATO QUELLI
    NO???

  3. cdsfc ha detto:

    Bambini impanati!????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. Mastro ha detto:

    Eppure, caro il mio autore di questo stupido articolo di smentita, dovresti saperlo che in Cina esiste da 5 anni una legge che vieta di mangiare feti.. Chissà perché?
    Ma dimmi un po’, in Cina ci vivi o ci sei mai stato?
    Forse bisognerebbe cominciare a conoscere le cose in prima persona per parlarne, e non inventarsi fandonie per il gusto di riempire un blog.
    Saluti dalla Cina.

  5. Carmine ha detto:

    @Mastro:
    Innanzitutto, non è un blog ma un sito.
    Secondo, non sto dicendo in generale riguardo il mangiare feti o altro, ma riferito a QUELLA specifica email e quelle specifiche foto. Che poi li mangino per davvero non lo sto negando, eh. Se proprio ci vivi allora potresti scriverlo tu un articolo a riguardo.

  6. Angelo protettore ha detto:

    SIANO BUFALE O VERITA’, LA GRAVITA’ STA NEL FATTO CHE COMUNQUE QUESTE IMMAGINI CIRCOLANO LIBERAMENTE IN INTERNET, E PER IL SOLO FATTO CHE CIRCOLANO IN RETE SONO UN GRAVE DANNO PSICOLOGICO SE PER ERRORE VENGONO VISUALIZZATE DAI BAMBINI CHE NAVIGANO. A TALE PROPOSITO E’ NOSTRO DOVERE SEGNALARLE ALLA POLIZIA POSTALE. NOI ABBIAMO IL DOVERE ETICO E MORALE DI PROTEGGERE DA QUESTE ORRENDE IMMAGINI I NOSTRI FIGLI.

  7. JohnnyMadness ha detto:

    Ma quanti falsi buonisti! I cassonetti,le immagini son vere,devi sapere quello e questo…ma finitela!
    Nella storia della Cina o degli altri stati sotto dittatura comunista il cannibalismo era all’ordine del giorno e lo sappiamo tutti che i contadini sia cinesi che sovietici mangiavano la carne dei propri figli.
    VI SPAVENTATE DI IMMAGINI FALSE PERO’ I CARTONI ANIMATI DOVE CI SON VIOLENZE DALL’INIZIO ALLA FINE,PAROLE NON MOLTO PULITE E RIFERIMENTI SESSUALI ESPLICITI LI FATE VEDERE AI VOSTRI FIGLI VERO?
    Segnalate alla polizia postale tutto ciò che non vi va a genio ma poi non vi spaventate se tutti prendono per vere le notizie che circolano sul web,se nessuno smentisce evoglia a vivere nell’ignoranza.

  8. ATERG. ha detto:

    Che siano vere o meno le immagini fanno comunque schifo a parer mio! E si! Se viste da bambini potrebbero causare danni psicologici.. concordopienamente con Angelo protettore.

  9. ELE ha detto:

    BOIA BELLA MOSTRA ALLORA!

  10. ELE ha detto:

    BOIA BELLA MOSTRA ALLORA!

  11. Carmine ha detto:

    Sinceramente, il commento di Angelo Protettore mi pare stupidamente esagerato, quasi al pari delle folli idee delle madri che fan parte del MOIGE e similari. Folle dire di censurare tali immagini "perché causano danno psicologico ai bambini".
    Noi non possiamo pensare solo ai bambini, ma a tutto il resto della popolazione che naviga in internet. Oscurare tali cose sarebbe oltremodo ridicolo.
    È compito dei genitori seguire i bambini durante la navigazione, di certo non di noi webmaster che dobbiamo oscurare le immagini.
    Ah, e non c’è nessun reato, tralaltro. Quindi cosa volete segnalare alla polizia postale?
    Segnalate anche tutti i fotogrammi dei film splatter che circolano in rete, allora!

  12. SAN ha detto:

    FATTE SCHIFO FATTE PIETA DEVETE SUBIRE IL MALE FATTO DEI BAMBINI ,,,, MI IL VOMITO CINESI DI MERDA
    VI BUTTEREI NELLE FOSSE DEI LEONI
    CREPATE DOVETE CREPARE TUTTI I CINESI

  13. carmela ha detto:

    cioè queste sarebbero immagini da mettere su internet?????
    SE è COSì FATE SCHIFO =(

  14. carmela ha detto:

    fate pena =(
    per dirlo in modo chiaro e sincero ""

  15. NewGenerationGuy ha detto:

    IGNORANTI GENITORI DI MERDA DI NUOVA GENERAZIONE CHE NON SIETE ALTRO. QUESTO PAESE DEL CAZZO HA GENERATO E STA GENERANDO GENERAZIONE DI POPPANTI VIZIATI PER COLPA DI COPPIE IGNORANTI CHE SCRIVONO CAZZATE A TUTTO ANDARE. CONSIDERANDO CHE DELLE VECCHIE GENERAZIONI SI E NO IL 50% HA FINITO I SUOI CORSI DI STUDIO VI CONSIGLIEREI UNA SOLA COSA: SPEGNETE INTERNET, ACCENDETE LA VOSTRA CARA TELEVISIONE CHE VI HA CONGELATO IL VOSTRO CERVELLO APATICO E CONTINUATE. NON FATE FINTA EDUCARE. FATE RIDERE

  16. NewGenerationGuy ha detto:

    IGNORANTI GENITORI DI MERDA DI NUOVA GENERAZIONE CHE NON SIETE ALTRO. QUESTO PAESE DEL CAZZO HA GENERATO E STA GENERANDO GENERAZIONE DI POPPANTI VIZIATI PER COLPA DI COPPIE IGNORANTI CHE SCRIVONO CAZZATE A TUTTO ANDARE. CONSIDERANDO CHE DELLE VECCHIE GENERAZIONI SI E NO IL 50% HA FINITO I SUOI CORSI DI STUDIO VI CONSIGLIEREI UNA SOLA COSA: SPEGNETE INTERNET, ACCENDETE LA VOSTRA CARA TELEVISIONE CHE VI HA CONGELATO IL VOSTRO CERVELLO APATICO E CONTINUATE. NON FATE FINTA EDUCARE. FATE RIDERE

  17. BiOpArKO ha detto:

    IO SONO DI PASSAGGIO MA CERTE IMMAGINI GIà VISTE E RIVISTE LASCIANO FREDDI.
    CREDO SIA PROPRIO MIRATO A CONGELARE I NOSTRI ANIMI.
    HO LETTO DI SPEGNERE INTERNET DA PARTE DI QUALCUNO QUI…
    E NON SAREBBE NEMMENO UNA CATTIVA IDEA.
    MA C’è UNA COSA CHE PENSO OSSIA…LA RAZZA UMANA è CATTIVA.
    ORRIBILE è QUALSIASI PERSONA GENERI QUALCOSA DI ORRIBILE.
    EPPURE I FILM HORROR CI ATTRAGGONO.
    PROBABILMENTE NELLA FANTASIA è ANCHE BELLO SENTIRSI PROTAGONISTI DELL’ORRORE PERCHè ANCHE ESSA è UN EMOZIONE.
    GLI ORRORI NEL MONDO SONO MOLTI E A PROPOSITO DI QUESTE IMMAGINI…CHI PUò DIRE CHE SIANO REALI O NO SE NON IL COMPLICE CHE HA FOTOGRAFATO TUTTO QUESTO?
    NESSUNO DI NOI ERA PRESENTE E QUINDI…
    POSSIAMO GUARDARLE SE VOGLIAMO E SE NON VOGLIAMO NON LE GUARDIAMO.
    MA CHE SIANO VERE O FALSE RESTA UN DUBBIO AL 50%

  18. Shock Trauma ha detto:

    alcune persone che scrivono qui si scaldano per niente, usano un turpiloqio a dir poco inappropriato e dimostrano di essere solo una massa di ignoranti che non sembra nemmeno aver letto l’articolo.

  19. ale ha detto:

    vero o falso,queste immagini lasciano comunque di sasso..davvero,alle volte meglio spegnere internet

  20. Federica ha detto:

    Io odio i cinesi! Saró razzista, ma questi sono esseri inutili tutti uguali che si mangerebbero pure i parenti!!!
    Se potessi farei resuscitare hitler e sterminerei sti cosi gialli al posto degli ebrei!!!
    Che razza inutile senza senso!!!
    Che schifo!!!
    Cinesiii morite tutti! Che fate pena schifo bleeeee
    Spero che se lu porti via uno tsunami a ste bestie!!!
    Non si meritano la vita!!

  21. Mariastefania Olivo ha detto:

    La verità non la sapremo mai…vi sono i buonisti e perbenisti che tendono a difendere questo popolo e gli altri ad accusarlo di orrori…la verità forse è al centro…

  22. Mariastefania Olivo ha detto:

    L'essere umano sta dimostrando comunque di essere una bestia, un mostro…vere o bufala, questo artista non ha alcun rispetto per gli esseri umani (sopratutto per i bambini)…voleva dimostrare al mondo che si può anche mangiare carne umana??? ma che razza di arte è questa??? se la poteva anche risparmiare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *